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  • ifilgood
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    @ifilgood
    #3055

    Ho fatto un pò di modellazione e provato un pò di materiali, vorrei fare un render di una scrivania, quindi ho cominciato con i pennarelli :D https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573363,0468.jpg

    kister1
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    @kister1
    #70511

    bell’inizio, direi (anche se personalmente non avrei cominiato dai pennarelli, ma cambia poco)

    ifilgood
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    @ifilgood
    #70512

    Ecco lo step 2, ho aggiunto dei fogli e degli altri colori :)

    Il lavoro continuaaaaaaaa :D https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573363,5525.jpg

    Marcus
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    @marcus
    #70513

    I materiali (a parer mio) sono davvero fatti bene. L’unico consiglio che ti posso dare è di cercare di dare “casualità ” alla situazione: metti qualche tappo o pennarello girato. àˆ tutto troppo maniacalmente ordinato. Ovvio poi, se questo è solo un rendering provvisorio, dimentica :D

    agwesh
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    @agwesh
    #70514
    Marcus wrote:
    I materiali (a parer mio) sono davvero fatti bene. L’unico consiglio che ti posso dare è di cercare di dare “casualità ” alla situazione: metti qualche tappo o pennarello girato. àˆ tutto troppo maniacalmente ordinato. Ovvio poi, se questo è solo un rendering provvisorio, dimentica :D

    infatti è troppo ordinato, un pò di casino ci vuole !!

    Bernardo
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    @sdados
    #70515

    ottimi materiali… è yafa??

    comunque l’immagine è molto, troppo ordinata, anche se potrebbe essere un interessante effetto voluto… una disposizione del genere non mi dispiace alla fine…

    Marcus
    Membro
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    @marcus
    #70516

    Si ma un ordine del genere è quasi paranoico :geek: Ruota leggermente qualche tappo, come minimo.

    ifilgood
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    @ifilgood
    #70517

    Hola gente :D grazie dei commenti, il render è provvisorio, sono disposti così perchè mi è più facile avere a colpo d’occhio le varie tonalità  da dare a tappo,punta e contorno dell’uni, naturalmente vanno incasinati, ho come modello la mia scrivania e sarà  facilissimo dare un disordine moooolto realistico :)

    Sono riuscito a migliorare ancora un pò il tappo che nn mi piaceva molto domani metto l’immagine :D

    Il render cmq è 100% internal di Blender

    Bernardo
    Membro
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    @sdados
    #70518

    cavolo pensavo fosse yafaray al colpo d’occhi!! complimenti hai fatto davvero un lavorone con i materiali!!

    io comunque sta posa dei pennarelli, come ho già  scritto è si troppo ordinata… io però ci farei un pensierino… non so perchè ma mi ispira quella disposizione :D

    Ego
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    @ego
    #70519

    Molto belli i modelli, fossi in te prenderei dei veri pennarelli e li farei cadere sul tavolo per ricopiare il disordine che si crea :x

    Seguo

    krypt
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    @krypt
    #70520

    Complimenti, i materiali sono veramente ben fatti.

    Si possono sapere i settaggi che hai usato? Sono troppo curioso, non sono mai riuscito a ottenere della plastica così :cry:

    Ovviamente se non è un segreto professionale :D

    Seguo aspettando un po’ di disordine!

    ifilgood
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    @ifilgood
    #70521

    Ecco un ulteriore render, scena più disordinata e ho cominciato a modellare una gomma :D Per i materiali appena finito metto tutti i paramentri, cmq niente di straordinario tipo nodi o altro :oops:

    Ho bisogno di una dritta, vorrei modellare dei loghi a rilievo sulla gomma, come si fa ad esportare la mappa delle normali da un modello per poi applicarla su un altro??? :?: :?: :?: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573364,1752.jpg

    Bernardo
    Membro
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    @sdados
    #70522

    beh… il disordine ora c’è, ma si può fare di più secondo me! :D e poi io, tanto per essere un pò ripetitivo, terrei a mente anche la posa di prima… secondo me ci puoi tirare fuori qualcosa di interessante…

    per quanto riguarda le normali, fai un modello high poly con i dettagli (fai l’unwrap prima), poi fai una copia e lo rendi low poly (con il multires puoi farlo). a questo punto, con i modelli nello stesso identico punto, crei una nuova immagine nell’UV editor del modello low poly, poi selezioni quello high poly, poi quello low poly (insieme, con shift) e a questo punto vai nel menu render. in fondo trovi il sottomenu bake, scegli normals, spunta selected to normal, space tangente e bakerizza!

    se hai fatto tutto bene dovrebbe apparirti la mappa delle normali nell’uv editor.

    se invece la spiegazione è troppo arzigogolata, cerca tutorial per il “normale baking”… mi pare se ne trovano di buoni su blendercookies.com.

    ifilgood
    Membro
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    @ifilgood
    #70523
    Sdados wrote:
    se invece la spiegazione è troppo arzigogolata, cerca tutorial per il “normale baking”… mi pare se ne trovano di buoni su blendercookies.com.

    Trovata :) Grazie, mi metto al lavoro il prima possibile…

    Ecco altri 2 render il secondo l’ho fatto anche ad alta risoluzione il primo nn ho avuto tempo :P

    http://www.ifilgood.it/images/blender/uniblender1R.jpg

    C’è ancora parecchio d afare, vorrei aggiungere delle imperfezioni e delle macchie di colore sulla plastica vicino alla punta, ma ho un pò di problemi col texture paint… :oops: c’è ancora un pò da studiare ;) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573365,476.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573365,6493.jpg

    Eta
    Membro
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    @eta
    #70524

    eccolo là !!! il disordine creativo!! :D :D :D :D :D

    [anche se nell’ombra, sto seguendo ;) ]

    ifilgood
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    @ifilgood
    #70525

    salve a tutti, sono sparito per una settimana causa trasferta Milanese (Viscom) :D

    Tra le varie cose ho visto in fiera uno scanner 3D vera veramentre simpatico, prezzo esorbitante ancora, ma giocattolo molto interessante :)

    Cmq ecco tutti i settaggi per i materiali degli UniBlender, spero possano essere utili… ho messo solo quelli relativi al pennarello arancione, gli altri sono esattamente gli stessi cambia solo il colore.[attachment=3822:1.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573380,4247.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573380,7903.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573380,8836.jpg

    ifilgood
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    @ifilgood
    #70526

    L’etichetta è stata fatta con GIMP, ed ha un pò di MIRROR per darle un pò di riflessione come se fosse stampata e plastificata.

    Il pennarello è composto da una mesh con 2 materiali, uno è quello colorato in punta, l’altro è il corpo nero.

    La punta,invece, ha una bump map con del NOISE di 2 dimensioni diverse per simulare la porosità  del materiale.

    Per l’illuminazione ho usato delle Area light, una piuttosto lontana per dare l’effetto di una luce da soffitto e altre poste più vicine come se ci fosse una lampada da scrivania ad illuminare la scena.

    Resto a disposizione per qualunque altra info :D :D :D

    Fil https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573380,9521.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573381,0603.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573381,1252.jpg

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