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    #578827

    Salve,

    Sono alle primissime armi. Ho una mesh di un oggetto irregolare.  Sono riuscito a fare una sezione, l’ho duplicata e scalata e traslata all’esterno della.mesh originale. Ora vorrei unire le due sezioni raccordandole con una mesh (come se prolungassi la mesh originale partendo dalla prima sezione alla seconda). È possibile? Spero di essermi spiegato….

    Grazie per il vostro tempo

    andcamp
    Moderatore
    #578828

    Benvenuto nel forum 🙂

    Dipende dalle mesh … nel caso più semplice, dopo aver unito le mesh in un unico oggetto con CTRL+J, potresti selezionare le due facce delle due mesh e collegarle con CTRL+E e selezionando “Bridge Edge Loops”


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    #578829

    Grazie andcamp per la dritta. Ho provato ma blender sostiene (immagino che abbia ragione) che le due sezioni che seleziono non siano “edge loops”. E’ possibile che sia dovuto al fatto che la mia mesh era vuota all’interno per cui avendola sezionata ho ottenuto due profili “lineari”?

    andcamp
    Moderatore
    #578830

    come dicevo dipende dalla mesh, posta semmai uno screenshot


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    #578831

     

    Ecco qua: nell’immagine ci sono le  2 sezioni di cui una più piccola, in quanto scalata. Vorrei unirle tramite mesh ma con edge loops non le vede come tali. Spero possiate aiutarmi…grazie mille

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    #578832

    Aggiungo, come ulteriore informazione (magari è inutile), che le sezioni le ho realizzate utilizzando un modifier boolean e successivamente un array poichè il boolean manteneva “memoria” dell’oggetto selezionato impedendomi di traslare la sezione oltre l’ingombro della mesh originale.

    FIASCO GAMES
    Partecipante
    #578833

    se selezioni dei vertici e fai il “bridge edge loops” te le unisce?

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    #578834

    Mi scuso per la mia sconfinata ignoranza!!! a differenza di mesh create in blender con cui ho fatto delle prove, la mesh (formato. stl) che importo in blender deriva da un processo fotogrammetrico e non viene visualizzata con i vertici!!!! .può influire l’origine della mesh?

    FIASCO GAMES
    Partecipante
    #578835

    non so che roba sia quel formato, magari aspetta il commento di qualcuno che ne capisca, pero’ per quel poco che ne so senza vertici Blender non ha elementi per fare alcunchè, puoi provare a convertire quegli oggetti in mesh un po’ come facciamo per le curve per intenderci? che c’è il convert to mesh..

    andcamp
    Moderatore
    #578836

    @little_angel
    |non so che roba sia quel formato,

    .stl è un formato utilizzato di solito per la stampa 3D

     

     

     

    @Pinpoint

    |deriva da un processo fotogrammetrico e non viene visualizzata con i vertici!!!! .può influire l’origine della mesh?

    forse è megli che carichi il file in risorese, nel tuo profilo, e posti qui il link così ci diamo un’occhiata


    Fangetto
    Membro
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    #578837

    Quoto andcamp, ma non è che sono 2 sezioni del solito oggetto create con l’array non applicandolo?

     


    Don’t Feed The Trool
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    #578839

    Certo,

    ecco il mio file:

     

     

    Grazie per il vostro aiuto

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    #578840

    @Fangetto

    “Quoto andcamp, ma non è che sono 2 sezioni del solito oggetto create con l’array non applicandolo?”

    Sto provando a fare quest’operazione da talmente tanto tempo che non lo escludo ma in generale direi di no…forse adesso con il file a disposizione è più facile per voi capire il problema

     

     

    Harvester
    Moderatore
    #578841

    Il file che hai postato non è gradito a Blender 2.79b che restituisce l’errore: “File format is not supported in file Test_FRM.blend”.

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    #578842

    @Harvester

    io ho provato a riaprilo e funziona…se posso fare qls per salvarlo diversamente ditemi pure

    Harvester
    Moderatore
    #578863

    Salvalo in un file ZIP. Con quale versione di Blender lo hai creato?

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    • Blenderista
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    #578866

    Creato con 2.79b

    ecco il link allo zip:

    Fangetto
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    #578872

    A me non apre nemmeno il rar, puoi provare a metterlo su Dropbox o OneDrive? o qualsiasi altro posto


    Don’t Feed The Trool
    Harvester
    Moderatore
    #578874

    Confermo che l’archivio compresso è corrotto. Riprova usando WinZIP o 7ZIP e crea un file compresso ZIP. Non è che hai dei problemi di natura diversa sul tuo PC? E’ possibile che i file che carichi vengano in qualche modo o per qualche motivo danneggiati nel corso della loro gestione sulla piattaforma del sito web, ma sarebbe da verificare da parte dell’amministratore del sito.

    Blender Italia
    Amministratore del forum
      #578876

      Correggo subito il problema


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      Membro
      • Blenderista
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      #578877

      Condivido con link drive:

      https://drive.google.com/open?id=1yGS1WliDS1IMSrGuyopD1In4NwlGnVb-

      Spero riusciate a vederlo

      Harvester
      Moderatore
      #578879

      OK, ora funziona. Allora, ho controllato le due mesh ed hanno esattamente lo stesso numero di vertici pertanto, volendo unirli in un unico oggetto l’operazione da eseguire è quella di collegare tutti i vertici a formare una sorta di cilindro.

      Per prima cosa, se non l’hai già fatto, attiva l’add-on “Loop Tools”, quindi entra in Edit Mode nella mesh, seleziona tutto, premi Ctrl + E quindi scegli l’opzione “Bridge Edge Loops”. Fatto.

       

      Fangetto
      Membro
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      • Post sul Forum 654
      #578880

      aperto il file e fatto il bridge senza nessun tipo di problema.

      La procedura che ho utilizzato è questa,

      1. entrato in edit mode
      2. passato in edge selection
      3. ho selezionato 1 edge per entrambe le facce
      4. ctrl+e – selezionato edge loops
      5. ctrl+e – selezionato bridge edges loops

       


      Don’t Feed The Trool
      Harvester
      Moderatore
      #578881

      Perfetto. Se il problema è risolto imposta la discussione in alto su RISOLTO.

      Blender Italia
      Amministratore del forum
        #578882

        E’ stato anche risolto il problema inerente i file corrotti depositati nelle proprie “Risorse condivise”

         


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