[Risolto] Unione profili sezione con mesh

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  • #578827

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    Salve,

    Sono alle primissime armi. Ho una mesh di un oggetto irregolare.  Sono riuscito a fare una sezione, l’ho duplicata e scalata e traslata all’esterno della.mesh originale. Ora vorrei unire le due sezioni raccordandole con una mesh (come se prolungassi la mesh originale partendo dalla prima sezione alla seconda). È possibile? Spero di essermi spiegato….

    Grazie per il vostro tempo

    #578828

    andcamp
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    Benvenuto nel forum 🙂

    Dipende dalle mesh … nel caso più semplice, dopo aver unito le mesh in un unico oggetto con CTRL+J, potresti selezionare le due facce delle due mesh e collegarle con CTRL+E e selezionando “Bridge Edge Loops”


    #578829

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    Grazie andcamp per la dritta. Ho provato ma blender sostiene (immagino che abbia ragione) che le due sezioni che seleziono non siano “edge loops”. E’ possibile che sia dovuto al fatto che la mia mesh era vuota all’interno per cui avendola sezionata ho ottenuto due profili “lineari”?

    #578830

    andcamp
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    come dicevo dipende dalla mesh, posta semmai uno screenshot


    #578831

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    Ecco qua: nell’immagine ci sono le  2 sezioni di cui una più piccola, in quanto scalata. Vorrei unirle tramite mesh ma con edge loops non le vede come tali. Spero possiate aiutarmi…grazie mille

    #578832

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    Aggiungo, come ulteriore informazione (magari è inutile), che le sezioni le ho realizzate utilizzando un modifier boolean e successivamente un array poichè il boolean manteneva “memoria” dell’oggetto selezionato impedendomi di traslare la sezione oltre l’ingombro della mesh originale.

    #578833

    little_angel
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    se selezioni dei vertici e fai il “bridge edge loops” te le unisce?


    e allora.. sotto!!
    #578834

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    Mi scuso per la mia sconfinata ignoranza!!! a differenza di mesh create in blender con cui ho fatto delle prove, la mesh (formato. stl) che importo in blender deriva da un processo fotogrammetrico e non viene visualizzata con i vertici!!!! .può influire l’origine della mesh?

    #578835

    little_angel
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    non so che roba sia quel formato, magari aspetta il commento di qualcuno che ne capisca, pero’ per quel poco che ne so senza vertici Blender non ha elementi per fare alcunchè, puoi provare a convertire quegli oggetti in mesh un po’ come facciamo per le curve per intenderci? che c’è il convert to mesh..


    e allora.. sotto!!
    #578836

    andcamp
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    @little_angel
    |non so che roba sia quel formato,

    .stl è un formato utilizzato di solito per la stampa 3D

     

     

     

    @Pinpoint

    |deriva da un processo fotogrammetrico e non viene visualizzata con i vertici!!!! .può influire l’origine della mesh?

    forse è megli che carichi il file in risorese, nel tuo profilo, e posti qui il link così ci diamo un’occhiata


    #578837

    Fangetto
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    Quoto andcamp, ma non è che sono 2 sezioni del solito oggetto create con l’array non applicandolo?

     


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    #578839

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    Certo,

    ecco il mio file:

     

     

    Grazie per il vostro aiuto

    #578840

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    @fangetto

    “Quoto andcamp, ma non è che sono 2 sezioni del solito oggetto create con l’array non applicandolo?”

    Sto provando a fare quest’operazione da talmente tanto tempo che non lo escludo ma in generale direi di no…forse adesso con il file a disposizione è più facile per voi capire il problema

     

     

    #578841

    Harvester
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    Il file che hai postato non è gradito a Blender 2.79b che restituisce l’errore: “File format is not supported in file Test_FRM.blend”.

    #578842

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    @harvester

    io ho provato a riaprilo e funziona…se posso fare qls per salvarlo diversamente ditemi pure

    #578863

    Harvester
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    Salvalo in un file ZIP. Con quale versione di Blender lo hai creato?

    #578866

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    Creato con 2.79b

    ecco il link allo zip:

    #578872

    Fangetto
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    A me non apre nemmeno il rar, puoi provare a metterlo su Dropbox o OneDrive? o qualsiasi altro posto


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    #578874

    Harvester
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    Confermo che l’archivio compresso è corrotto. Riprova usando WinZIP o 7ZIP e crea un file compresso ZIP. Non è che hai dei problemi di natura diversa sul tuo PC? E’ possibile che i file che carichi vengano in qualche modo o per qualche motivo danneggiati nel corso della loro gestione sulla piattaforma del sito web, ma sarebbe da verificare da parte dell’amministratore del sito.

    #578876

    Admin blender.it
    Amministratore del forum

      Correggo subito il problema


      #578877

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      Condivido con link drive:

      https://drive.google.com/open?id=1yGS1WliDS1IMSrGuyopD1In4NwlGnVb-

      Spero riusciate a vederlo

      #578879

      Harvester
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      OK, ora funziona. Allora, ho controllato le due mesh ed hanno esattamente lo stesso numero di vertici pertanto, volendo unirli in un unico oggetto l’operazione da eseguire è quella di collegare tutti i vertici a formare una sorta di cilindro.

      Per prima cosa, se non l’hai già fatto, attiva l’add-on “Loop Tools”, quindi entra in Edit Mode nella mesh, seleziona tutto, premi Ctrl + E quindi scegli l’opzione “Bridge Edge Loops”. Fatto.

       

      #578880

      Fangetto
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      aperto il file e fatto il bridge senza nessun tipo di problema.

      La procedura che ho utilizzato è questa,

      1. entrato in edit mode
      2. passato in edge selection
      3. ho selezionato 1 edge per entrambe le facce
      4. ctrl+e – selezionato edge loops
      5. ctrl+e – selezionato bridge edges loops

       


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      #578881

      Harvester
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      Perfetto. Se il problema è risolto imposta la discussione in alto su RISOLTO.

      #578882

      Admin blender.it
      Amministratore del forum

        E’ stato anche risolto il problema inerente i file corrotti depositati nelle proprie “Risorse condivise”

         


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