Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #578827
    Pinpoint
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

    Salve,

    Sono alle primissime armi. Ho una mesh di un oggetto irregolare.  Sono riuscito a fare una sezione, l’ho duplicata e scalata e traslata all’esterno della.mesh originale. Ora vorrei unire le due sezioni raccordandole con una mesh (come se prolungassi la mesh originale partendo dalla prima sezione alla seconda). È possibile? Spero di essermi spiegato….

    Grazie per il vostro tempo

    #578828
    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6233
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Benvenuto nel forum 🙂

    Dipende dalle mesh … nel caso più semplice, dopo aver unito le mesh in un unico oggetto con CTRL+J, potresti selezionare le due facce delle due mesh e collegarle con CTRL+E e selezionando “Bridge Edge Loops”


    #578829
    Pinpoint
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

    Grazie andcamp per la dritta. Ho provato ma blender sostiene (immagino che abbia ragione) che le due sezioni che seleziono non siano “edge loops”. E’ possibile che sia dovuto al fatto che la mia mesh era vuota all’interno per cui avendola sezionata ho ottenuto due profili “lineari”?

    #578830
    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6233
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    come dicevo dipende dalla mesh, posta semmai uno screenshot


    #578831
    Pinpoint
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

     

    Ecco qua: nell’immagine ci sono le  2 sezioni di cui una più piccola, in quanto scalata. Vorrei unirle tramite mesh ma con edge loops non le vede come tali. Spero possiate aiutarmi…grazie mille

    #578832
    Pinpoint
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

    Aggiungo, come ulteriore informazione (magari è inutile), che le sezioni le ho realizzate utilizzando un modifier boolean e successivamente un array poichè il boolean manteneva “memoria” dell’oggetto selezionato impedendomi di traslare la sezione oltre l’ingombro della mesh originale.

    #578833
    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1277
    • Associato Blender Italia

    se selezioni dei vertici e fai il “bridge edge loops” te le unisce?


    posso farmi anche in quattro ma in due proprio NO!!
    #578834
    Pinpoint
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

    Mi scuso per la mia sconfinata ignoranza!!! a differenza di mesh create in blender con cui ho fatto delle prove, la mesh (formato. stl) che importo in blender deriva da un processo fotogrammetrico e non viene visualizzata con i vertici!!!! .può influire l’origine della mesh?

    #578835
    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1277
    • Associato Blender Italia

    non so che roba sia quel formato, magari aspetta il commento di qualcuno che ne capisca, pero’ per quel poco che ne so senza vertici Blender non ha elementi per fare alcunchè, puoi provare a convertire quegli oggetti in mesh un po’ come facciamo per le curve per intenderci? che c’è il convert to mesh..


    posso farmi anche in quattro ma in due proprio NO!!
    #578836
    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6233
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    @little_angel
    |non so che roba sia quel formato,

    .stl è un formato utilizzato di solito per la stampa 3D

     

     

     

    @Pinpoint

    |deriva da un processo fotogrammetrico e non viene visualizzata con i vertici!!!! .può influire l’origine della mesh?

    forse è megli che carichi il file in risorese, nel tuo profilo, e posti qui il link così ci diamo un’occhiata


    #578837
    Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 661
    • Associato Blender Italia

    Quoto andcamp, ma non è che sono 2 sezioni del solito oggetto create con l’array non applicandolo?

     


    Don’t Feed The Trool
    #578839
    Pinpoint
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

    Certo,

    ecco il mio file:

     

     

    Grazie per il vostro aiuto

    #578840
    Pinpoint
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

    @Fangetto

    “Quoto andcamp, ma non è che sono 2 sezioni del solito oggetto create con l’array non applicandolo?”

    Sto provando a fare quest’operazione da talmente tanto tempo che non lo escludo ma in generale direi di no…forse adesso con il file a disposizione è più facile per voi capire il problema

     

     

    #578841
    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2980
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Il file che hai postato non è gradito a Blender 2.79b che restituisce l’errore: “File format is not supported in file Test_FRM.blend”.

    #578842
    Pinpoint
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

    @Harvester

    io ho provato a riaprilo e funziona…se posso fare qls per salvarlo diversamente ditemi pure

    #578863
    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2980
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Salvalo in un file ZIP. Con quale versione di Blender lo hai creato?

    #578866
    Pinpoint
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

    Creato con 2.79b

    ecco il link allo zip:

    #578872
    Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 661
    • Associato Blender Italia

    A me non apre nemmeno il rar, puoi provare a metterlo su Dropbox o OneDrive? o qualsiasi altro posto


    Don’t Feed The Trool
    #578874
    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2980
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Confermo che l’archivio compresso è corrotto. Riprova usando WinZIP o 7ZIP e crea un file compresso ZIP. Non è che hai dei problemi di natura diversa sul tuo PC? E’ possibile che i file che carichi vengano in qualche modo o per qualche motivo danneggiati nel corso della loro gestione sulla piattaforma del sito web, ma sarebbe da verificare da parte dell’amministratore del sito.

    #578876
    Blender Italia
    Amministratore del forum

      Correggo subito il problema


      #578877
      Pinpoint
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 14

      Condivido con link drive:

      https://drive.google.com/open?id=1yGS1WliDS1IMSrGuyopD1In4NwlGnVb-

      Spero riusciate a vederlo

      #578879
      Harvester
      Moderatore
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 2980
      • Associato Blender Italia
      • Moderatore Forum

      OK, ora funziona. Allora, ho controllato le due mesh ed hanno esattamente lo stesso numero di vertici pertanto, volendo unirli in un unico oggetto l’operazione da eseguire è quella di collegare tutti i vertici a formare una sorta di cilindro.

      Per prima cosa, se non l’hai già fatto, attiva l’add-on “Loop Tools”, quindi entra in Edit Mode nella mesh, seleziona tutto, premi Ctrl + E quindi scegli l’opzione “Bridge Edge Loops”. Fatto.

       

      #578880
      Fangetto
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul Forum 661
      • Associato Blender Italia

      aperto il file e fatto il bridge senza nessun tipo di problema.

      La procedura che ho utilizzato è questa,

      1. entrato in edit mode
      2. passato in edge selection
      3. ho selezionato 1 edge per entrambe le facce
      4. ctrl+e – selezionato edge loops
      5. ctrl+e – selezionato bridge edges loops

       


      Don’t Feed The Trool
      #578881
      Harvester
      Moderatore
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 2980
      • Associato Blender Italia
      • Moderatore Forum

      Perfetto. Se il problema è risolto imposta la discussione in alto su RISOLTO.

      #578882
      Blender Italia
      Amministratore del forum

        E’ stato anche risolto il problema inerente i file corrotti depositati nelle proprie “Risorse condivise”

         


      Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 27 totali)
      • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.