Blender Italia › forums › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Unione texture e loro armonizzazione
Taggato: fotogrammetria, texture
- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 mesi, 2 settimane fa da
micheleq65.
-
AutorePost
-
01/06/2020 alle 15:03 #787008
Salve a tutti,
mi domandavo se qualcuno avesse esperienza con la disomogeneita’ di textures dallo stesso campione che preso da angolazioni diverse (es. sopr e sotto) presenta caratteristiche cromatiche “leggermente” differenti.
Il flusso che uso per fotogrammetria consiste nell’analisi delle immagini e rispettiva costruzione di mesh con Meshroom, utilizzo di Cloudcompare per l’unione di mesh appartenenti allo stesso campione e costruzione di una mesh unica sulla quale faccio il bake delle singole textures tramite Blender.
Un esempio e’ questo della figura:
Mi domandavo se qualcuno avesse esperienza nell’armonizzazione cromatica delle due mesh per eliminare le evidenti differenze.
Grazie,
Michele
Effettuare il login per votare
01/06/2020 alle 17:19 #823783Buondì, in genere i problemi dovuti ad una diversa illuminazione cerco di risolverli manualmente, o alla fonte agendo sulle foto, oppure si potrebbe esportando la texture proveniente dall’oggetto finale in un programma 2D
Guida introduttiva a Blender e 3D: https://www.blender.it/wiki/
Manuale Introduttivo pratico: https://www.blender.it/formazione2/manuali/
Corsi base: https://www.blender.it/formazione2/corsi/ e https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/Effettuare il login per votare
02/06/2020 alle 8:37 #824051@blendhermit … grazie per il suggerimento … credo che la soluzione a tutti i mali sara’ l’illuminazione come si deve in partenza … tuttavia ho ottenuto risultati discreti applicando dei filtri alle texture e ritagliando in modo opportuno le due parti. Niente di definitivo ma un semplice filtro “avvicina” il colore sufficientemente per non avere l’effetto a macchie … poi un po’ di gradiente qua’ e la’ e il risultato supera i criteri di successo minimi che mi sono posto al momento … appena ho qualcosa lo posto qua cosi’ vedete il risultato.
Effettuare il login per votare
02/06/2020 alle 9:44 #824078capisco tutto dipende anche da che risultato vuoi ottenere da quanto sei disposto a spenderci sopra ecc
ti consigio comunque vivamente di dare un occhiata a questo piccolo tutorial che penso potrebbe tornarti molto utile
Effettuare il login per votare
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.