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  • jm100percentoiciclabe
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    @mj100percentoriciclabe
    #851213

    Alcune animazioni su mixamo, come questo camminare hanno un – perdonate il modo poco tecnico – un pallino praticamente unito alla mesh

    altre invece, ad esempio l’azione “valut over box”, così chiamata sul sito di Mixamo, lo discosta dopo aver compiuto un azione che non avviene ‘in place’

     

    il problema è che a questo punto qualsiasi altra azione unita non riparte da dove si trova la mesh ma da dove si trova il pallino….. creando un orrendo effetto glitch per farlo tornare alla posizione…

    vorrei concatenare più azioni anche dopo quella tipo “valut over box”, come si potrebbe fare?

     

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #851214

    Ciao, tempo fa avevo affrontato una situazione simile, magari ti può essere utile:

    combinare azioni/animazioni in sequenza

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    jm100percentoiciclabe
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    • Post sul Forum 18
    @mj100percentoriciclabe
    #851317

    ciao Joaulo, grazie.

    ho trovato questo video ( https://www.youtube.com/watch?v=NIP8QibQ7XU ) che spiega bene l’unione di due movimenti con il centro spostato.

    Francamente continuo a perdermi però.

    Ho cercato in Mixamo il carattere più simile possibile a quello usato nel video, e scaricato esattamente le due azioni usate nel video.

    Ho cercato più e più volte di seguire i vari passaggi.

    Fra il minutaggio 1’40” e 1’46”, in quei sei secondi, mostra un passaggio che non riesco a replicare:

    Sembra sposti l’origine del cursore….ma non riesco a farlo

    Inoltre, quando passo nel Graph editor non vedo assolutamente quello che viene presentato nel video (da 2’07”) in cui all’asse Y è associato una linea quasi curva, che mostra proprio il cambio di posizione….io vedo solo una linea retta piatta, nonostante comunque il pupino si discosti da dove termina la prima azione :-\

    joaulo
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    @joaulo
    #851318

    carino questo video, mi avrebbe fatto comodo tempo addietro quando ho affrontato lo stesso problema…

    Il 3D cursor non serve a modificare l’animazione è solo un “segnalino” che l’autore del video posiziona di fronte al piede come riferimento per spostare la seconda action per allinearle. È solo un aiuto visivo, comunque piuttosto utile per fare quello che serve. Non riesci a spostare il 3D cursor?

     

    quando passo nel Graph editor non vedo assolutamente quello che viene presentato nel video (da 2’07”) in cui all’asse Y è associato una linea quasi curva

    Fai attenzione, nel video lui prova a modificare la Y, poi si accorge che gli assi del modello FBX che ha importato sono ruotati e rispetto la Y della 3D view di Blender in realtà la curva da modificare nella animazione è la Z! Purtroppo anche questo è un classico, spesso i modelli importati hanno orientamenti diferenti da quelli di default in Blender. Prova a controllare che non sia la Z la curva da modificare.

    Inoltre se nel graph editor vedi una linea piatta potrebbe essere anche una questione di zoom, ricordati che puoi modificare lo zoom del graph editor o premere semplicemente il tasto “home” per centrare tutto.

     


    Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda

    jm100percentoiciclabe
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    @mj100percentoriciclabe
    #851532

    buongiorno Jaulo,

    torno su questo problema. Ho scaricato i movimenti di Mixamo usati nel video ( Combining Mixamo animations in Blender – YouTube )

    ma non va….e noto questo: quando carico la mia mesh con l’animazione questa è separata, mentre quando viene caricata nel video no

     

    perché?

    eppure da Mixamo scarico il movimento con tutta la skin…. credo questa divisione possa essere uno dei motivi per cui a me non riesce di seguire tutto il video

    jm100percentoiciclabe
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    • Post sul Forum 18
    @mj100percentoriciclabe
    #851585

    Buondì! ….vorrei cancellare lo sciocco post di ieri….

    Sono FINALMENTE riuscito a concatenare varie animazioni con un punto di avvio fra loro diverso. É davvero ingarbugliato, ma ci sto prendendo la mano.

    La domanda adesso è:

    è possibile in qualche modo regolare il timer delle animazioni? Sto facendo muovere il pupino su una Bezier Curve legato attraverso Constraint Follow Path.

    Perciò adesso salta, corre… e inciampa. Quando inciampa la mesh ovviamente continua imperterrita a seguire la linea… è possibile, magari attraverso il graph editor, controllare lo scorrimento lungo la bezier curve?

    Vorrei che quando inciampasse smettesse per un po’ di seguire la linea, che dovrebbe tornare a seguire quando (altra animazione concatenata) si rialza

     

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