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  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 settimane fa da Larry.
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  • Larry
    Partecipante
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    @larry
    #854940

    Salve,

    sapete dirmi se esiste un modo – senza usare il modificatoere booleano – per unire due oggetti in modo che la geometria che si interseca venga eliminata?

    Con Ctrl+J uniamo gli oggetti ma le geometrie che si intersecano rimangono.

    Grazie

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @simonecipriani
    #854941

    Ciao Larry,

    Perché non vuoi usare il booleano, è fatto proprio per questo…

    Larry
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    @larry
    #854945

    Ciao Simone,

    hai ragione il booleano e’ fatto per questo e con con geometrie ”semplici” va benissimo, ma a volte, quando hai mesh complesse con molte facce ad esempio, il booleano non fuziona come dovrebbe, ad esempio spariscono le geometrie.

    Ecco perche’ mi chiedevo se ci fosse una soluzione alternativa.

     

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @simonecipriani
    #854946

    Immaginavo, è difficile lavorare con geometrie complesse e pulite.

    il problema è che la tua è esattamente un’operazione booleana… diversamente dovresti lavorare con Knife o bisect per poi fare un’operazione tipo convex hull e merge tra le due parti, ma si tratta sempre di un’approssimazione. Non mi risulta si possa aggirare con gli strumenti ordinari.

    Per quanto ne so io l’unica strada è pulire la mesh: facce quadrangolari, controllo delle normali, usa l’addon print3D per pulire la geometria (che lavora bene), remesh e alcune voci del menu face come beautify. Usa le opzioni del modificatore booleano per ottimizzare l’operazione, e infine correggi gli errori.

    Larry
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    @larry
    #854948

    Grazie Simone, mi hai dato alcune dritte molto utili!

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