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  • hunter81
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    @hunter81
    #863709

    problema col modificatore Shrinkwrap (o almeno per il modo rudimentale che ho io di modellare, ritengo che sia il modificatore più appropriato)

    stavo lavorando alla decorazione che sembra una “T” panciuta. Prima con le Bezier (con mod mirror), poi sempre la stessa forma ma convertita in mesh
    In entrambe i casi, dato che si tratta di sistemarle su una superficie curva, ho usato appunto lo Shrinkwrap (con risultati orrendi) (Sotto i video)

    In che modo si potrebbe lavorare quella parte di mesh? Grazie dell’aiuto

    1_0_ShrinkWrap_test

    2_0_Shrinkwrap_convert_mesh

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #863712

    Forse questo video potrebbe aiutarti.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello
    #864304

    test

    Associazione Blender Italia
    www.blender.it/associati

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello
    #864305

    Vorrei risponderti qui al problema col post che mi hai inviato in privato.
    Se hai un messaggio di errore quando rispondi ai post assicurati non ci sia codice dopo l’ultimo slash del link visibile nella barra degli indirizzi

    Associazione Blender Italia
    www.blender.it/associati

    hunter81
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    @hunter81
    #864359

    Perfetto, Grazie. Non avevo capito che dipendesse da quello.

    Grazie per il tutorial. Lo stavo provando su diverse mesh. Quella che mi ha dato più difficoltà è quella “panciuta” dove la superfice curva non è perfettamente sferica come nel tutorial.
    – Un modo per lavorarla sarebbe quello di adagiare una bezier e poi estruderla a mo’ di tubo, solo che i rigonfiamenti e gli Snap alterano troppo le parti curve
    – Un metodo molto rozzo è quello di duplicare la mesh panciuta, aggiungere un altro SUb SUrface e selezionare le facce che poi andranno a definire la decorazione (nel video ho dovuto fare in fretta per farlo restare sotto i 4 Mb)

    -Parlando sempre di shrinkwrap, lo stavo provando su un cappellino, solo che la decorazione blu, viene appoggiata correttamente, tuttiavia per il poco spessore, viene inglobata nelle facce più vicine.
    Altro inghippo è che la decorazione sul cappellino, dopo lo hrinkwrap, risulta TROPPO VICINO ALLA VISIERA. Spostandola sull’ase Y, rischia di deformarsi, e un’ulteriore estrusione o Scale, deforma il tutto.
    Vedendo il tutorial il settaggio dell’Origin DOVREBBE essere corretto (ho provato gli altri decisamente non erano quelli che servivano allo scopo)

    Cappellino

    3_0_Shrinkwrap_cappello

    2_0_Aggiunta_Sub_Surface

    Decorazione_bezier

    2_0_Simple_Deform+Shrinkwrap

    1_0_Mod_CURVE_TEST

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #864382

    Decorazione_bezier1

    Cappellino

    la decorazione l’ho disegnata con le curve direttamente sull’oggetto

    mentre per la decorazione sul cappellino l’ho creata direttamente sul cappellino

    tutti e due con lo snap su face attivo

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #864473

    Ricorda una cosa, se vuoi che una mesh faccia una curva devi dargli i vertici con i suoi edge in modo che segua la curva, una faccia sola non curva. 🙂 🙂 🙂

     

    hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
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    @hunter81
    #864476

    Grazie!! Purtroppo essendo agli inizi “pasticcio” troppo la lavorazione (complicandomi inutilmente la vita)
    Cmq appena riesco, provo a capire le lavorazioni in base ai file che mi hai mandato

    hunter81
    Partecipante
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    @hunter81
    #864710

    Ok, FORSE ci sono (almeno per una modellazione base).
    Adesso dovrò “soltanto” impazzire per il Tracciato particellare per fare il ciuffo

    8_1.1_Particle_Tracer

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