Uso Blender creazione mesh per analisi strutturali FEM

Blender.it | Dicussioni generali, News, Presentazioni | News Universo 3d | Uso Blender creazione mesh per analisi strutturali FEM

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli

Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1261

Buongiorno a tutti,

sono assolutamente nuovo del mondo blender.

Mi occupo di progettazione strutturale di edifici e fin’ora ho utilizzato programmi di modellazione a pagamento per realizzare analisi agli Elementi Finiti (per capirci vi linko un po’ di immagini https://www.google.it/search?q=modello+elementi+finiti+edificio&client=opera&hs=wCN&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=71IsU-mREuP_ygPcmIHwDA&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1280&bih=702)

Mi rendo conto però che, soprattutto quando si parla di geometrie più complesse, tali programmi mostrano chiaramente i loro limiti dovuti al fatto che non nascono per la modellazione 3D…

Ora vorrei passare a:

• qualcosa di gratuito
    • utilizzo di un programma DEDICATO alla modellazione 3D per la gestione della geometria che in un secondo momento verrà  passata a un programma dedicato all’analisi meccanica.

Quello che chiedo a voi esperti di blender è se ritenete che questo programma possa essere usato in ambito tecnico. Quello che mi servirebbe, in parole povere, è:

• possibilità  di disegnare elementi con lunghezze e posizioni ben definite;
    • possibilità  di ottenere mesh di elementi piani (facce – vedete le immagini del link sopra) ed elementi solidi

Per darvi una idea, vi dico che vorrei una cosa tipo Rinocheros o SolidWorks, con cui si possono disegnare anche pezzi meccanici e/o strutture.