Uso Blender creazione mesh per analisi strutturali FEM

Blender.it | Dicussioni generali, News, Presentazioni | News Universo 3d | Uso Blender creazione mesh per analisi strutturali FEM

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21162

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1261

    Buongiorno a tutti,

    sono assolutamente nuovo del mondo blender.

     

    Mi occupo di progettazione strutturale di edifici e fin’ora ho utilizzato programmi di modellazione a pagamento per realizzare analisi agli Elementi Finiti (per capirci vi linko un po’ di immagini https://www.google.it/search?q=modello+elementi+finiti+edificio&client=opera&hs=wCN&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=71IsU-mREuP_ygPcmIHwDA&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1280&bih=702)

     

    Mi rendo conto però che, soprattutto quando si parla di geometrie più complesse, tali programmi mostrano chiaramente i loro limiti dovuti al fatto che non nascono per la modellazione 3D…

     

    Ora vorrei passare a:

    • qualcosa di gratuito
    • utilizzo di un programma DEDICATO alla modellazione 3D per la gestione della geometria che in un secondo momento verrà  passata a un programma dedicato all’analisi meccanica.

    Quello che chiedo a voi esperti di blender è se ritenete che questo programma possa essere usato in ambito tecnico. Quello che mi servirebbe, in parole povere, è:

    • possibilità  di disegnare elementi con lunghezze e posizioni ben definite;
    • possibilità  di ottenere mesh di elementi piani (facce – vedete le immagini del link sopra) ed elementi solidi

    Per darvi una idea, vi dico che vorrei una cosa tipo Rinocheros o SolidWorks, con cui si possono disegnare anche pezzi meccanici e/o strutture.

     

    Un altro programma free che fa da pre-processore per analisi a elementi finiti e che consente di creare mesh 2D e 3D è SALOME (http://www.salome-platform.org). Esso genera una geometria che successivamente può essere analizzata mediante un programma a Elementi Finiti. L’ho provato… non è male… ma mi sembra che la gestione delle forme possa essere migliorata…

     

    Si potrebbe usare Blender con lo scopo descritto con buona soddisfazione?

     

    Grazie,

     

    Daniele


    Blender.it

    Regolamento

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.