[Risolto] Utilizzo funzioni Link / Append Import / Export

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie | Utilizzo funzioni Link / Append Import / Export

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 154
    • Associato Blender Italia

Vengo subito al punto.

Nella realizzazione del lavoro di gruppo ” I nanetti sperduti” ho creato il mio file .blend con la casa ed il giardino.

Essendo divenuto troppo pesante per la mia macchina, per la seconda fase della creazione dei veicoli ho optato per lavorare su un nuovo file avendo poi intenzione di “incorporare” i veicoli creati utilizzando le funzioni in oggetto, ma non riesco a capirne la procedura esatta.

I miei veicoli sono imparentati ciascuno (con tutti i suoi oggetti) ad una empty in modo da spostarli agevolmente nello spazio di lavoro.

Ho esportato con export  tale file veicoli.obj ma quando lo richiamo con Import riporta dentro tutti gli oggetti ma tutti completamente scollegati, in pratica perdo il parent impostato nel file originale.

Mi chedevo come poter “pescare” un singolo oggetto del file con tutti i “legami” impostati.

La differenza tra Link e Append mi è chiara a livello teorico ma non riesco ad utilizzarla.

Un saluto grazie

Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 682
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ciao,

Append trasporta in copia una parte o una totalità di oggetti da un file .blend ad un altro

Link trasporta in modo linkato oggetti da un .blend ad un altro pur appartenendo sempre al primo…. in pratica mostra questi oggetti ma non sono del secondo .blend ma solo del primo (infatti nel secondo .blend non potranno essere mossi o editati)

Export converte il .blend nel tipo di file scelto in esportazione… ne mantiene la fattezza (non sempre) ma ne cambia la sostanza facendo perdere tutte le prerogative che avevamo inserito

Presidente Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 682
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ricorda che .obj, dwx, .3ds ecc ecc non sono file nativi ma proprietari o open ma comunque non di blender.

Se lavori nei file .blend puoi usare copy paste (ctrl C, ctrl V) per trasportare pezzi con tutta la dotazione… ma se ti muovi tra file di natura diversa non è possibile quello che chiedi

Presidente Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 154

perfetto fin qui con la teoria ci siamo, in pratica come mi devo muovere se voglio utilizzare la funzione append…..cioè se ho nel file .blend tre macchine verde gialla e rossa e voglio per esempio la sola macchina gialla come devo procedere

apro una nuova istanza di Blender, seleziono Append e poi vado a ricercare il “pezzo che voglio” nel file.blend che contiene le tre macchine, ma mi ritrovo tutti gli oggetti separati tra loro, ovvero le singole mesh.

• devo raggruppare tra loro (CTRL+G) tutti gli oggetti che compongono tale macchina?
    • è sufficiente imparentarli tra loro (CTRL+P)?
    • oppure devo unirli tutti in unica mesh?

EDIT

ok tutto chiaro stavo scrivendo e non avevo letto la tua ultima risposta 😉

Grazie Alessandro

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

io solitamente preparo gli assets in file separati (es. la tua macchina), raggruppo le varie parti della macchina con ctrl+g (comando group), di solito non uso la empty per imparentare le varie parti dell’oggetto, poi nel file generale importo il gruppo di prima col comando link (ctrl+alt+o).

nel file generale, il gruppo comparirà come un unico blocco (per questo di solito non uso empty) non modificabile; in ogni caso puoi usare il comando make proxy (se non ricordo male ctrl+alt+p) per “portare in locale” una parte del gruppo per poterla così modificare (es. l’armature se si tratta di un personaggio).

attenzione però: se duplichi l’oggetto linkato e usi proxy per modificare qualche caratteristica, quella modifica si ripercuote su tutte le altre copie; questa è una limitazione che verrà superata con la versione 2.80 con la funzione “static override”

architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.