[Risolto] UV E UNTITLED NON RINTRACCIABILI

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | UV E UNTITLED NON RINTRACCIABILI

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 45 totali)
  • Autore
    Articoli

Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154

Nella doppia interfaccia per creare uv mapping..a sinistra.. non si vede il materiale..e a destra  sparisce untitled.., nella prima azione untitled viene trovato

ma poi ?  ho gia fatto delle prove nella seconda immagine vedete una prova.. di beton ed erba ma  nell’interffaccia il materiale non si vede , si vede solo

in render, anche il render cycles.. in questo caso non va.. .

0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2473
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Devi impostare diversamente lo Shading della vista 3D, come qui sotto:

in vista Solid View, mentre in vista Texture

0

Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154

fatto, grazie, se vai al minunto 18 di questo tutorial, lui usa GLSL.. [ https://www.youtube.com/watch?v=K6tQXgfuzbQ%5D .quindi lui come fa?  mistero…  proseguo..sia nel tutorial che nei manuali,.. sto disegnando quella villa moderna che vedi di man in mano che proseguo..chiederò chiarimenti specie nel render Cycles.. che non si attiva ma siamo già in modalità avanzata ho imparato i primi comandi ieri,…   Best-Regards

0

Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154

Nel video lui insiste con il GLSL, infatti da lui il materiale si vede da me no…il problema è che sono obbligato a renderizzare,.. e fino a quando il progetto non è complesso va tutto bene, poi per fare una modifica occorrono ore..quindi più il progetto va avanti più si rallenta invece dovrebbe essere il contrario.  Non capisco che versione di Blender usa…nel video.. una volta selezionato “material”..dovrebbe vedersi questo deve accadere anche negli esempi sopra, altrimenti, un progetto architettonico non è fattibile fino in fondo.. di fatto a sinistra non prende i materiali eppure le operazioni sono le medesime.. che nel video tutorial.. 

0

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 726

ciao @Leorbath dando un’occhiata veloce ai tuoi screen mè venuto in mente che non stai associando la mappa UV e se ben ricordo quello è il motivo per cui non vedi l’anteprima sul materiale

fa un prova e fammi sapere

e allora.. sotto!!
    1+

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

Non so cosa dirti, io ho la 2.79 di blender e funziona in entrambi i modi, sia in multitexture che in glsl, per ricreare quello che vedo sul tuo screenshot ho dovuto togliere la spunta da color nel canale diffuse del tab texture e mettere la spunta su Emit nel canale shading sempre nel tab texture.

le impostazioni nell’immagine sopra sono quelle “cannate” per ottenere un effetto simile a quello che vedo dalla tua foto (cubo di sinistra) quelle sotto è come dovrebbero essere (cubo di destra)

Comunque strana cosa

1+

Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154

rifaccio il processo domattina, la notte porta consiglio poi vi dico intanto grazie..

0

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 726

@Leorbath dimenticavo, spunta anche textured solid per visualizzare la texture anche in “solid view”

e allora.. sotto!!
    1+

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2473
    • Blender.it Staff

Ecco alcuni esempi che dovrebbero aiutarti:

1. per visualizzare le immagini mappate tramite UV nella vista 3D puoi farlo anche in modalità GLSL ma in questo caso devi spuntare la voce Texture Solid (nota che non ho ancora creato alcun materiale)

1. una volta che hai mappato ed associato le immagini all’oggetto e creato un materiale ad esso associato puoi visualizzare in tempo reale la mappatura in diverse viste come qui appresso mostrato
    1+

Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154

ma se non usi il generated la mappatura mi sembra che si ripete tipo render skethup… nell’esempio di quel tutorial il corsista parlava di generated

0

Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154

no l’obiettivo è da generate e glsl , andare a vedere il materiale in material altrimenti se lavoro sulla finestra di destra in solido, non vedo il materiale e sono costretto a fare i render , il che per un cubo va bene ma per il progetto, di una intera casa…ci metto un anno solo a finire il progetto lavorando 24 ore al giorno tenete conto che ho intenzione di creare una cattedrale con blender in  ogni pezzo, se non vedo i materiali, e sono costretto a renderizzare..impiego 500 anni per finire il progetto… seguendo esattamente il tutorial del tecnico “Rotondi”..la procedura non da risultati..seguendo le vostre procedure non va bene perchè è in uv,..  e l’impostazione era in generated…in uv, riprovo con solid ma serve per materializzare ogni faccia del cubo…con texture spostate in modo che non sembra seriale…,. almeno mi sembra di avere capito che uv serve a quello

0

Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154

Ecco con , la spunta “SOLID” si vede, il che mi consente di mappare il progetto direttamente su solid e questo è utile al progetto architettonico, ma posso lavorare solo su una finestra ( nel mio caso schermo ) ANCHE SE basta attivarne un altra quindi il problema è risolto; è comodo lavorare su uno schermo in solid e in material su altro schermo ( finestra) e questo non è un problema si risolve, perchè blender non è rigido,   ma material non si attiva…  come vedete , ho capito che  la procedura  UV-MAPPING serve proprio a sfalsare il materiale in modo ad esempio che , il cubo abbia un nodo…e in un altra faccia il nodo non si vede…in questo modo si ha la sensazione più realistica ed il materiale non si ripete. Penso abbiate capito perfettamente lo scopo.. Grazie del supporto. se scopro il motivo..per cui no vedo nulla su material vi informo intanto mi ristudio ancora i vostri post nel pomeriggio.. ps è probabile che salto un passaggio..da qualche parte ..ma devo scoprire dove..

0

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

Guarda che il Tecnico “Rotondi” utilizza le UV,  prima di passare a fare una cattedrale dettagliata in ogni sua parte (che volendo ottenere un risultato realistico, io impiegherei probabilmente settimane ad essere ottimisti) partirei da qualcosa di più semplice imparando bene le basi, ti consiglio di seguire il corso di Andresciani che puoi trovare qua sul Forum nella sezione formazione, è fatto molto bene.

Scusami se posso sembrare brusco, ma prima di correre bisogna camminare.

1+

Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154

…hum quello che fai tu con material.. non è possibile farlo da me…anche mettendo le uv..poi ti mando la dimostrazione… cioè mancano dei passaggi che nel corso di rodondi non vengono esposti..probabilmente il programma ha dei settaggi di default sbagliati.. ora rifaccio il processo . Sulla cattedrale è l’obiettivo finale ovviamente , tgieni conto che l’ho scaricato 48 ore fai… ma se non c’è corrispondenza tra istruzioni e azione qualcosa non torna nei passaggi… ora riprovo

0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2473
    • Blender.it Staff

Esatto, sperimenta e fai pratica per comprendere appieno come funziona il tutto. Fai pratica e poi vedrai che tutto inizierà ad avere un senso.

1+

Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154

ECCO,, più o meno i dati sono gli stessi,..tieni conto che è la schermata di ieri..sul Solid Ho risolto ma se non compare in Material..? no buono. intanto grazie..dell’eventuale supporto.. a buon render pardon a buon rendere…

0

Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154

rifaccio i passaggiu poi li posto in sequenza ora mi ristudio i vostri interventi..  vedo se ce la faccio da solo ci aggiorniamo Lunedi..

0

Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154

no , non usa le Uv usa i generated…negli untitled per fare la prima prova usa.. le UV poi spiega anche con le generated….aspetta che ti mando il link del video.. https://www.youtube.com/watch?v=K6tQXgfuzbQ  al minuto 23 si vede la spunta su “generated”…

0

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 726

scusa doppiopost involuto

e allora.. sotto!!
    1+

retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 726

altra cosa: in material se non hai “luci forti in scena” non vedi le texture. sparagli un sun su una faccia a vedere

e allora.. sotto!!
    1+

Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154

IL Problema risiede nella  prima fase…infatti selezionando tutte le facce.. secondo lo schema Rotondi..a lui viene una sola faccia che le raccoglie tutte a me viene quella figura strana eppure anche io ho selezionato tutte le facce… quindi? dov’è il problema?  il punto è che non si trova qual’è il problema da risolvere se ci fosse basterebbe riprovare qui piu provi piu i comandi non corrispondono alle istruzioni..  In pratica per fare in modo che le facce siano quadrate devo prenderle una per una, cioè non c’è una modalità per selezionarle tutte assieme,..oppure c’è un tasto segreto che usa Rotondi..che non so dove sia.. 

0

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

Allora, ho fatto diverse prove e sono incappato in una cosa strana pure io, con impostazione generated, mi funziona solamente in flat, sia che metta cube o altro il mapping resta flat… (Blender Render lo avrò utilizzato 3 volte quindi può darsi che sbagli qualcosa) ma cmq l’immagine si vede almeno su una faccia, in ogni caso il consiglio che ti do’ è di imparare ad utilizzare le UV, e se il tuo computer te lo permette di imparare ad utilizzare cycles, perché se non sbaglio Blender Render dalla versione 2.8 non esisterà più e verrà rimpiazzato da Eevee che utilizzerà il sistema nodale come cycles.

Questo è il link per il corso di Andresciani https://www.blender.it/courses/blender-2-7x-corso-base/

1+

Hullo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 353

La “figura strana” deriva dal fatto che il cubo, secondo me, è scucito male…..

1+

Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154

ok or sono nel momento fatale, cioè quando devo inserire material è appare il cubo arancione fosforescente mentre a Rotondi appare il cubo grigio credo che sia questo l’attimo fuggente…probabilmente c’è qwualcosa da togliere tipo  un colore ..

0

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 173

Quella forma ti viene perché hai fatto unwrap su quattro facce senza mettere i seam.

Un modo per fare diventare il cubo fluorescente è creare il materiale in cycles e poi passare a Blender Render

1+
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 45 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.