uv paint in blender 252

Blender Italia | Richiesta di supporto | uv paint in blender 252

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2437

    afranx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 974
    • Blender Italia Staff

    non riesco a trovare alcuni comandi!!!

    chi mi aiuta? 😥

    la procedura da usare è questa (i 5 punti sono individuati nelle foto per capire il problema)

    1- creare i vari UV (per es. GRID, FRONT, SIDE) con i relativi unwrap

    2- in texture paint selezionare il pennello clone

    3- attivare il clone layer

    4- scegliere l’UV sul quale dipingere gli altri uv

    5- scegliere l’uv da copiare

    nella 252 mi mancano gli ultimi 3 punti

    [attachment=2836:uvpaint 249.jpg]

    [attachment=2837:uvpaint 252.jpg]

    infatti non riesco a dipingere le tex sul grid ma riesco solo a colorarci su. ❗

    allego anche i blend

    http://rapidshare.com/files/381703130/uvpaint.zip.html

    ps.

    il tizio non sono io ma è il primo che google image mi ha sputato fuori 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-175-1301573134,6589.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-175-1301573134,8161.jpg


    #62224

    afranx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 974
    • Blender Italia Staff

    già  meglio….ne ho trovati alcuni 😀

    [attachment=2839:uvpaint 250 soluzione.jpg]

    4 e 5 sono dei menù a tendina (un pò nascosti) e in 5 avrei dovuto selezionare SIDE o FRONT

    edit:

    dimenticavo, ora è possibile seguire questo tut in ITA (con audio basssssissssimo)

    http://www.vimeo.com/4964993 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-175-1301573135,1122.jpg


    #62225

    afranx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 974
    • Blender Italia Staff

    ma per avere la tex delle due facce laterali nell’UV devo applicare per forza il modificatore mirror alla mesh (e ri unwrappare) oppure c’è un modo per dire a blender di trattare (a livello di paint texture) come due lati separati e lasciare la mesh con il modificatore mirror non applicato?

    [attachment=2840:uvpaint 252-2tex.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-175-1301573135,2571.jpg


    #62226

    Utente cancellato
    Partecipante

      Quando si unwrappa modificatori come mirror e altri andrebbero già  applicati, specie il mirror, per non avere problemi vari. 😉


      #62227

      afranx
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 974
      • Blender Italia Staff
      gikkio wrote:
      e altri andrebbero già  applicati

      non sempre.

      In questo caso mantengo la simmetria della mesh ma la elimino a livello di texture painting selezionando “textureU” nel modificatore

      Avevo saltato un pezzo del videotutorial 😳 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-175-1301573136,275.jpg


      #62228

      Utente cancellato
      Partecipante
        Quote:
        In questo caso mantengo la simmetria della mesh ma la elimino a livello di texture painting selezionando “textureU” nel modificatore

        ❓ non la sapevo..me la spieghi?

        cioè mantieni il mirror e poi?


        #62229

        afranx
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul forum 974
        • Blender Italia Staff

        se vuoi vedere un esempio pratico quarda il vimeo di max che ho linkato

        altrimenti è come ti ho già  detto prima cioè il testone che vedi nella 3dview a dx è una mesh con il mirror

        le texture che vedi nell’uv image editor a sx sono svincolate dal mirror infatti ci sono i due lati e nn come nel post precedente dove puoi vedere che c’è un solo lato che si painta su tutte e due le parti della mesh

        tutto questo dovo aver messo il check dove ho indicato


        #62230

        andcamp
        Moderatore
        • Veterano Platino
        • ★★★★★★
        • Post sul forum 5590
        • Blender Italia Staff

        se si riuscisse a riassumere un po’ meglio il procedimento, andrebbe anche questo thread nei tutorials come aggiornamento di quello di Max (sempre che Max non decida di aggiornare il suo 😉 )


        presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
        altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

        #62231

        afranx
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul forum 974
        • Blender Italia Staff
        andcamp wrote:
        se si riuscisse a riassumere un po’ meglio il procedimento

        hai ragione andcamp

        le informazioni così come sono poste qui possono nn essere d’aiuto soprattutto a chi si avvicina per la prima volta a questo argomento, ma ti assicuro che ci sono tutti gli elementi per arrivare al punto in cui sono arrivato io.

        Non credo di avere il tempo di produrre pdf o altro.

        il procedimento in una estremaestremaestrema sintesi è questa

        afranx wrote:
        1- creare i vari UV (per es. GRID, FRONT, SIDE) con i relativi unwrap

        2- in texture paint selezionare il pennello clone

        3- attivare il clone layer

        4- scegliere l’UV sul quale dipingere gli altri uv

        5- scegliere l’uv da copiare

        se si volesse vedere Max all’opera (su blender 2.49) basta guardare il link

        afranx wrote:
        tut in ITA (con audio basssssissssimo)

        http://www.vimeo.com/4964993

        per vedere la corrispondenza dei tasti 249 -> 252 basta guardare le img che ho postato


        #62232

        MmAaXx
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 293

        si, pensavo di aggiornarlo il tutorial, anche perche i tools son odecisamente cambiati, ma ho un problema di audio basso (camstudio e` un po pacco per questo) e anche problema di codecsm che nn so quali usare.. mi sa che mi compro un programma serio per fare i tutorial :S


        #62233

        andcamp
        Moderatore
        • Veterano Platino
        • ★★★★★★
        • Post sul forum 5590
        • Blender Italia Staff

        grazie per il tutorial passato e l’intento futuro 🙂


        presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
        altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

      Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

      Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.