Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | Uv Wrap immagine troppo grande

Status della richiesta: Non risolto
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  • #581093

    Vidart
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    Salve a tutti, ho effettuato l’uv wrap ma le immagini che ho selezionato e inserito come texture risultano troppo grandi in fase di render, come faccio? devo ridurle e ridimensionarle? da cosa dipende?Mi sembra tra l’altro che appaiono pure deformate, come mai? dove sbaglio?

    #581094

    Fiasco Games
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    • Associato Blender Italia

    troppe “variabili” in ballo, così a occhio ti direi di seguirti un tutorial dell’ABC su come si unvrappa..


    e allora.. sotto!!
    #581103

    Harvester
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    Dai un’occhiata a questi risultati:

    Giusto per tua conoscenza, i Tag vanno inseriti come semplici parole separate da virgola, non aggiungere il simbolo cancelletto perchè questo non è Twitter. 😉

    #581106

    Vidart
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    Ti ringrazio, non lo sapevo la cosa del tag XD

    comunque ho già visto questi risultati. purtroppo non riesco a capire come mai accade.

    #581111

    Fangetto
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    • Associato Blender Italia

    Allora, prima cosa che devi fare è applicare la scala del modello (Ctrl+a)

    L’immagine è una singola immagine per faccia o è un atlas?

    se è una singola immagine selezioni la faccia/e e fai unwrap / smart Uv Project , controlla di avere la spunta su stretch tu UV Bounds

    Un lato alla volta prima il fronte poi il retro.

    Controlla che la rotazione della uv sia corretta, di solito è cosi smart che le mette al contrario…. nel caso sia mal orientata dal tab tools usa il comando Rotate +/-90

    se invece è un atlas selezioni tutta la scatola e usa comunque unwrap Smart Uv Project in questo caso però togli la spunta da stretch to UV bounds

     

    Vai nell’UV editor e sistema le facce sull’immagine, le 2 facce sul nero sono la superiore e la inferiore nel tuo screen non c’era l’immagine corrispondente

     


    Don’t Feed The Trool
    #581115

    Harvester
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    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Se sei completamente digiuno di nozioni su questo argomento allora devi studiare perchè non esiste altro modo per imparare. Scusa se sono diretto ma è inutile girare attorno al problema. Comprendo il tuo disagio che ho provato anch’io (ma penso tutti) quando ho iniziato a usare Blender non avendo alcun background in questo ambito.

    Alcuni suggerimenti che ti sono stati dati sono fondamentali, come applicare la scala al modello prima di scucirlo. Tieni inoltre presente che in Blender/Cycles puoi creare più mappe UV dello stesso oggetto ma non aggiungiamo altra carne sul fuoco finchè non avrai acquisito dimestichezza con le basi.

    Il tuo caso è piuttosto semplice trattandosi di un parallelepipedo, dovrai solo posizionare correttamente le varie facce scucite sull’immagine che vuoi usare.

    E’ solo questione di pratica. 🙂

     

    #581116

    Fiasco Games
    Partecipante
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    • Post sul Forum 1128
    • Associato Blender Italia

    esatto anche io so stato duro ma è davvero l’abc dell’argomento ecco perchè ti ho caldamente consigliato di seguirti un tutorial di base, trovi anche qua una bella lezione di Andresciani

    http://www.blender.it/courses/blender-2-7x-corso-base/lezioni/lezione-15-uv-mapping-e-texture/


    e allora.. sotto!!
    #581176

    Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78

    Vi ringrazio per tutti i suggerimenti! Non mi offendo, sono principiante quindi va benissimo.
    mi sono state date informazioni utilissimi e vi ringrazio vivamente. provvederò subito a fare quanto mi avete detto!
    grazie ancora =)

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