[Risolto] UVmap di una mela da più textures

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | UVmap di una mela da più textures

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Anzu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

Ciao a tutti! Sono un nuovo utente e per cercare di migliorare nella modellazione e nell’UVmapping sto cercando di ricreare una semplice mela.

Avete qualche consiglio, tutorial da linkare o guida da leggere su come possa migliorare con l’UVmapping di più textures ed eliminare quell’evidente bordo tra una texture e un’altra ?
    Ho utilizzato più textures unite in un solo file. Ho provato anche a seguire questo tutorial trovato su questo forum https://www.blender.it/forums/topic/tutorial-uv-map-come-utilizzare-piu-uv-map-per-lo-stesso-oggetto/  ma il risultato non migliora.

0

Poly Low [Luca Ferro Auditore]
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 80

Ciao! Sembra buonissima. Come hai scucito la mesh? Io una mela, la scucirei un “Sphere Proiection” Hai un immagine del tuo lavoro così da poter capire anche che cosa vuoi fare? Sarebbe utile per aiutarti (o almeno per farti aiutare da me :D)

1+

bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154
    • Associato Blender Italia

secondo me un tutorial che dovresti seguire in questo caso potrebbe essere questo di Francesco Milanese per l’unwrap di una sfera

1+

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5484
    • Blender.it Staff

Benvenuto nel forum 🙂

oltre ai consigli dati restano quelli di mettere le cuciture nei luoghi meno visibili e al massimo di usare un po’ di painting per amalgamare il tutto

1+

Francesco Saviano
    Partecipante
    • Professionista accreditato

Ciao e benvenuto. Utilizza inoltre le textures seamless.

1+

Anzu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

Grazie a tutti per i preziosi consigli, il video sull’UVsquare di una sfera mi è stato molto utile. Avrei voluto creare la texture sferica di una mela da solo utilizzando più immagini messe insieme ma mi sono subito reso conto che non è per niente semplice, quindi ne ho cercata una sul web :

e niente, quelle poche che mi piacevano erano di mele rosse quindi la mia mela è passata dall’essere una golden a una fuji 🙂

C’è sicuramente qualcosa da migliorare ma come inizio mi posso ritenere abbastanza soddisfatto. Voi con le texture sferiche di oggetti come fate? Riuscite a ricrearvele da soli utilizzando dei programmi di grafica 2d ?  Intendo texture tipo questa

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5484
    • Blender.it Staff

|Riuscite a ricrearvele da soli utilizzando dei programmi di grafica 2d ?  Intendo texture tipo …
    come vedi quella texture ha più punti di riflesso, quindi è stata creata fotografando una mela davanti ad una luce e girandola, più che ruotando attorno ad una mela

0
Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.