Vampire Bat

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  • #3644

    Anfeo
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    Finalmente ho avuto un po’ di tempo per ultimare questo piccolo animaletto :D.

    14229279-554.jpg

    14229280-195.jpg

    Sto lavorando anche sul come valorizzare i propri modelli :D.


    #76149

    andcamp
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    textures delle ali un po’ troppo stirate


    #76150

    LeleDaRevine
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    E direi anche illuminazione troppo piatta. Comunque bello animà lo! 😀

    #76151

    Anfeo
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    andcamp wrote:
    textures delle ali un po’ troppo stirate

    ehehe, beccato, in realtà  più che stirare è che sono a bassa risoluzione, dovrei mettermi lì e dipingerci sopra :D, in realtà  ho usato molto project paint e diverse foto trovate in rete per fare questo collage alla Frankestein 😎 .

    Lell wrote:
    E direi anche illuminazione troppo piatta.

    Più che la modellazione e le texture, mi interessava sperimentare qualche tecnica di visualizzazione d’insieme, che dicesse: “questo è il modello e quelle sono le texture, il resto sono fatti tuoi”. Per questo ho scelto un illuminazione piatta. In realtà  non avrei neanche messo delle lamp con rayshadow se non fosse stato per il bump (che cmq non si vede).

    Lell wrote:
    Comunque bello animà lo! 😀

    Diciamo che al momento non è tra le mie priorità  (diciamo che non ne ho voglia :D), però il modello è pensato per un animazione di gruppo, vediamo se più avanti riprendo il progetto…


    #76152

    andcamp
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    ehehe, beccato, in realtà  più che stirare è che sono a bassa risoluzione, dovrei mettermi lì e dipingerci sopra , in realtà  ho usato molto project paint e diverse foto trovate in rete per fare questo collage alla Frankestein .

    si, in effetti stirato di solito si usa quando e’ scalato di piu’ in una sola direzione 😛 , anche se lo stretching e’ generico

    tieni conto, pero’, che se volete intraprendere la carriera professionale dovete presentare solo modelli perfetti che fanno colpo, altrimenti vi bruciate ad ogni visita al sito e ognuno poi si fa la fama che si fa


    #76153

    Bernardo
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    concordo con andcamp… se vuoi valorizzare il modello, l’illuminazione buona è una cosa fondamentale. Voglio dire a quello che san’tubo di 3d che viene a farsi un giro sul tuo sito per cercare un modello, non lo sa mica che magari il modello X è ottimo ma in quel rendering non è illuminato correttamente. e’ capace che se gli metti davanti lo stesso modello illuminato male e poi bene, pensa che siano due modelli diversi 😀

    #76154

    agwesh
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    andcamp wrote:
    Quote:
    ehehe, beccato, in realtà  più che stirare è che sono a bassa risoluzione, dovrei mettermi lì e dipingerci sopra , in realtà  ho usato molto project paint e diverse foto trovate in rete per fare questo collage alla Frankestein .

    si, in effetti stirato di solito si usa quando e’ scalato di piu’ in una sola direzione 😛 , anche se lo stretching e’ generico

    tieni conto, pero’, che se volete intraprendere la carriera professionale dovete presentare solo modelli perfetti che fanno colpo, altrimenti vi bruciate ad ogni visita al sito e ognuno poi si fa la fama che si fa

    sai quanti errori trovo io nei film di animazione o dove usano cg o con effetti speciali? 😀

    eppure li fanno i professionisti !! 😎

    la perfezione è un limite che ci poniamo e una volta raggiunto spostiamo quel limite più in alto !! 🙂

    #76155

    Anfeo
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    Continuo a non capire il discorso dell’illuminazione, potete postarmi qualche esempio di visualizzazione con illuminazione più profonda?

    Dite di mettere una Keylight più accentuata? O marcare di più l’AO? O forse è una questione di materiale troppo Flat?


    #76156

    Bernardo
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    non lo so, il modello non “viene bene fuori” (termine usato dal mio professore di disegno del liceo 😀 )

    Secondo me è un discorso sia di textures un pò troppo low res e illuminazione che non crea un pò di contrasto nei posti giusti. Hai bakerizzato l’AO? Su blender cookie ci sono diversi video sull’illuminazione, anche riferita al modello da esposizione diciamo.

    #76157

    Utente cancellato
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      A me non piace…trovo il modello troppo semplice non so se è in wip o final ma mancano molte cose, credo che la colpa sia da imputare molto alle text e alla mancanza di dettagli particolari.

      La text sembra sovrapposta al modello non mappata e sulle ali “stride” un pò , manca una normal che consente di creare quelle venuzze dettagliate delle ali, mancano dei sistemi particellari per creare piccoli peli etc.c

      Per l’illuminazione invece non è tanto la luce, ma è l’ombra che va curata come la luce, il modello non ha ombra riceve luce da tutte le parti, ci vuole un “chiaroscuro” che da quella sensazione di 3d al modello.

      #76158

      LeleDaRevine
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      anfeo wrote:

      Lell wrote:
      Comunque bello animà lo! 😀

      Diciamo che al momento non è tra le mie priorità  (diciamo che non ne ho voglia :D), però il modello è pensato per un animazione di gruppo, vediamo se più avanti riprendo il progetto…

      Ho messo l’accento apposta per far capire che non si trattava di “animazione” ma di una storpiatura Abadantuonesca della parola animale. 😀 Nessun problema!

      Tornando all’illuminazione, come detto dagli altri, proprio perchè di 3D si tratta, bisogna farlo percepire. E per fare questo ci vuole proprio una combinazione di luci e ombre. Quindi zone più illuminate e zone più scure, evitando le ombre troppo nette e le doppie ombre.

      Per quanto riguarda i dettagli, credo dipenda più che altro dallo scopo del modello.

      #76159

      Anfeo
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      14249534-4ce.jpg

      Modificato un po’ il materiale e l’illuminazione.


      #76160

      MmAaXx
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      io non vedo le immagini. mumble mumble.

      #76161

      Anfeo
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      #76162

      MmAaXx
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      carino 🙂

      buon lavoro di textures… le normalmaps come le hai ricavate?

      #76163

      Anfeo
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      ehm, non ci sono le normal map 😀 è solo una bump. Ho provato a scolpirci sopra ma in certi punti lo sculp inverte le normali (anche se nell’edit sono giuste) e quindi mentre sei che infossi, si crea un brutto bitorzolo.


      #76164

      MmAaXx
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      ah okei!

      caspita stavo guardando che il nuovo sistema di bump e` veramente pazzesco, per pori e piccoli sbalzi riesce tranquillamente ad arrivare a livelli delle normalmap. Certo che se si va troppo in la, le normalmap diventano fondamentali 🙂

      Il problema dello sculpt e` dovuto al fatto che la superfice anteriore e posteriore delle ali sono troppo vicine?

      #76165

      Anfeo
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      MmAaXx wrote:

      Il problema dello sculpt e` dovuto al fatto che la superfice anteriore e posteriore delle ali sono troppo vicine?

      Non credo, si tratta del pezzo del labbro inferiore, ma devo controllare se non c’è qualche pasticcio di mesh del genere.

      Grazie del consiglio 😀


      #76166

      Bernardo
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      ho avuto dei problemi analoghi anche io con le normal maps… noioso.

      #76167

      Anfeo
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      #76168

      MmAaXx
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      il pelo direi che e` ottimo 🙂 La cosa che mi lascia ancora un po perplesso sono le ali, non capisco se e` un problema di mappatura o di qualita della textures, forse ti conviene scolpirle tutti quei bei dettagli visto che sono un po il punto forte dell’immagine 🙂

      seguo!

      #76169

      LeleDaRevine
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      Io penso sia solo questione di risoluzione della texture…

      Comunque, a parte quello, è migliorato molto!

      #76170

      Anfeo
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      Si, le ali sono proprio da rivedere, anche come materiale… le texture fanno abbastanza schifo :geek: .


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