Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Variazioni gradient texture

Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #777519
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363

    Ciao a tutti,

    come vedete nell’area contornata della foto, ho aggiunto una sorta di transizione graduale dei mattoni che subentrano al plaster (presumo si dica gesso in italiano)… prima di andare a lavorare sul displacement (che dovrà avere anch’esso questa transizione dal plaster ai mattoni), volevo aggiungere nell’area “bianca” delle piccole aree in cui ci sono i mattoni.

    Di solito per ottenere questo effetto utilizzo una noise texture collegata a un color ramp a sua volta collegato ad altri nodi; adesso però che ho utilizzato come effector della color ramp una gradient texture con i relativi nodi mapping e texture coordinate, non so come fare… ho varie idee e qualcuna l’ho provata… alla base hanno tutte l’utilizzo di una noise texture. Il problema è che non so con quale dei nodi combinarla… nel senso deve essere considerata anch’essa ad esempio come vector della gradient texture (e quindi essere mixata con il nodo mapping)? e così via

    Spero di essere stato chiaro,

    grazie

    #777540
    andcamp
    Moderatore

    Ciao,
    Forse con plaster in questo caso forse intendono il risultato finale, cioè l’intonaco
    “volevo aggiungere nell’area “bianca” delle piccole aree in cui ci sono i mattoni.”
    Ho provato con tre colori, il rosso e il blu nel gradiente, il verde con il noise, non so se intendevi una cosa del genere


    #777543
    Harvester
    Moderatore

    Ti consiglio di approntare due distinti materiali ed una maschera con cui miscelarli. Dico due materiali perchè l’intonaco (plaster), a differenza dei mattoni sottostanti, non dovrebbe presentare alcun o pochissimo rilievo, altrimenti il muratore non ha fatto bene il suo lavoro. Capisci cosa intendo? La maschera serve per far si che in certi punti sia visibile l’intonaco ed in altri la muratura sottostante, e deve essere preparata in modo da rendere evidente il distacco tra intonaco e mattoni. Si tratta di maschere con bordi netti perchè così si presenta l’intonaco rovinato di una parete.

    Questo è un esempio di due materiali miscelati con una texture come maschera. Non ho speso tempo ad affinare la maschera quindi è solo per dimostrare il principio.

     

    #777546
    andcamp
    Moderatore

    qui invece ho limitato l’inserimento del verde nel rosso solo alla parte bassa


    #777556
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363

    Grazie ragazzi per le risposte… avete centrato il problema, ora provo e vi faccio sapere.

    L’unica cosa, @Harvester, non ho capito come devo settare la maschera, potresti spiegarmelo meglio per favore?

     

    Grazie ^^

    #777559
    Harvester
    Moderatore

    La maschera che ho usato è una semplice texture procedurale in bianco e nero, ma nessuno ti vieta di crearla da zero, magari dipingendola tu stesso. Come ho usato la maschera è mostrato più nel dettaglio qui appresso; essa va a miscelare i due materiali nonchè i due displacement:

     

    #777561
    Harvester
    Moderatore

    Nello screenshot che segue ho modificato il Midlevel del nodo Displacement dello shader Plaster ed il risultato come vedi (ho rimosso le texture Albedo o Color per vedere meglio i rilievi) ora l’intonaco appare come sovrapposto ai mattoni e dotato di un certo spessore.

     

    #777567
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363

    Grazie mille Harv, gentilissimo 😀

    #777623
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363

    @Harvester, scusami potresti aiutarmi di nuovo? Ho settato i nodi come mi hai mostrato ma non riesco a dare spessore al plaster

    #777629
    Harvester
    Moderatore

    Probabilmente dipende dalla seconda mappa displacement. Hai provato a variare anche l’altro nodo Displacement, per vedere come influenza il risultato? Eventualmente, aggiungi un nodo Math prima del secondo nodo Displacement (quello in basso nello schema) ed imposta l’operazione su Add ed il valore a 0,5. Questo dovrebbe “sollevare” la superficie dell’intonaco. Fai qualche prova.

    #777672
    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 363

    Mah… è come se entrambi i disp fossero scollegati… se cambio i valori non succede niente, nemmeno se aggiungo altri nodi (tipo il math). Non sarà mica perché sulla mesh ho un displacement modifier? Non riesco proprio a capire

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.