VARIE GAME ENGINE BLENDER 2.5

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

MICRODINO
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 53

Ciao volevo porvi le seguenti questioni:

1- come mai durante l’esecuzione nel game engine non mi visualizza la il cambio di intensita di trasparenza di un materiale??? ovvero ho creato una mesh ed assegnatole un materiale, al frame 10 ho inserito un keyframe per il canale alpha (con le glsl attivate e Ztransp attivo) ad es 0.200 ed al frame 40 un valore sempre al canale alpha di 1.000… come mai la variazione nel procedere del “gioco” non si vede?? bensi vedo tutto sempre come al valore o.200????

2- come posso ottenere un materiale che riflettendo una luce oltre a rifletterne il colore in speculare crei un piccolo alone del colore della luce, tanto da ottenere un effetto reale come ad esempio una luce che riflette su una carrozzeria di un auto???

3- (ed ultima 🙂 ) ho visto su internet che con l’utilizzo delle glsl si possono creare materiali realistici al massimo!!! ad esempio vi e’ su youtube un video di un bagno e quando la telecamera si avvicina alle piastrelle si vede il rilievo della piastrella rispetto alla congiunzione (detta via di fuga della piastrella 🙂 ) della stessa!!! come posso ottenere un effetto di questo tipo???

in attesa di indicazioni… CIAO!!!

MICRO

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

1) Non è che lo scorrere dei frame del gioco corrisponda allo scorrere dei frame del viewport di blender. Le animazioni sono una cosa, il game engine un’altra. Per fare quello che dici mi sa che devi creare un action e farla eseguire da un’attuatore action, oppure, ma non l’ho mai usato, potrebbe essere sufficiente un’attuatore ipo, che immagino ti permetta di saltare la creazione dell’action.

2) Intendi un bagliore? Da quello che so nei giochi di qualche tempo fa, per ottenere certi effetti sulle luci usavano gli sprite, cioè textures con trasparenze, ma non credo sia quello che cerchi tu, perchè il tuo dovrebbe spostarsi con lo spostamento del punto di vista sulla superficie. non so se si possano usare i nodi nel game engine,perchè altrimenti sarebbe quella la soluzione.

3)Si ottiene con una bump map o una normal, (oppure modellandole! 😀 )

MICRODINO
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 53

Ciao !!

dei chiarimenti…

1- potresti indicarmi come lo faresti tu l’attuatore?.

2- si gli sprite li ho utilizzati ma non e’ una soluzione che posso attuare, provero’ a domandare se si possono utilizzare i nodi nel ge (comunque gazie mille)

3- come si fa e cos’e’ una bump map 🙂 !!!

Ciao!!

Grazie

MICRODINO

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Partiamo a gambero:

3) Le bump map sono textures che invece di modificare il colore del materiale venogo interpretate dal render engine come informazioni sull’altezza di un punto sulla superficie. Sono disegnate con gradazioni di grigio, e la quantità  di bianco (o di nero, a seconda di come la si vede) indica quanto è pronunciata questa altezza. Vedi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Bump_mapping

Questa è una bump map(corrispondente alla normal sotto):

243-bump.jpg

Le normal map danno circa lo stesso effetto, ma si basano su un concetto diverso, ovvero con i colori indicano l’inclinazione di un punto su una superficie. Vedi qui (non si capisce molto): http://en.wikipedia.org/wiki/Normal_mapping

Questa è una normal map:

243-normal.jpg

Prova ad applicarle ad un piano e vedi la differenza dell’effetto. Cerca su google come fare!

1) Sul sito di RedBaron dovrebbero esserci queste cose. E’ sempre una cosa di logic bricks.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.