Status della richiesta: Risolto
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
    Ok Boomer
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1478

salve gente,

è un po’ che ci penso e volevo lasciare sta proposta allo @Staff così come condividerla con la community sentendo eventualmente i vari pareri a riguardo.

Si tratta del contest mensile, cambia il tema ma la dinamica è sempre la stessa per così dire, è sempre un lavoro generico nel suo complesso che può richiedere skill varie certo ma il più delle volte com’è normale che sia, per come è impostato, si tende al solito “render fotorealistico” e via..

quello che vorrei proporre a tutti invece è un contest molto più specifico e che cambi di volta in volta, faccio alcuni esempi così ci capiamo al volo

-gennaio 2020 contest mensile Sculpt di un busto uomo

-febbraio – modellazione lowpoly di una testa di donna

-marzo –  UNwrapping – lo staff potrebbe scegliere una scena particolarmente complessa e mettere la sfida di fare l’unwrap a regola d’arte  con le seam e il più ottimizzato possibile a livello di UVmap

-aprile -Texture paint (potrebbe essere un’idea ad esempio lo staff sceglie un modello già unwrappato e una risoluzione X per la texture come regolamento e agli utenti starà fare il miglior lavoro di painting)

sono solo alcuni esempi ma si potrebbe andare oltre (particles, fisiche, animazioni ecc), penso che sarebbe utile anche perchè gira e rigira il contest così com’è porta a sedentarizzarsi molto anche se certo vorrebbe che l’utente facesse un po’ di tutte le cose suddette ma nello specifico non abbiamo modo di metterci alla prova su cose.. specifiche appunto!

mi rendo conto che questo potrebbe richiedere un piccolo sforzo extra da parte dello staff in fatto di organizzazione, apportare di volta in volta modifiche ai regolamenti ed ai criteri di valutazione eccetera pero’ penso che sarebbe veramente un qualcosa di molto più utile e divertente per tutti poterci mettere alla prova in qualcosa di molto più specifico di volta in volta.

andcamp
    Moderatore

Opinione personale: Il Contest Artistico Mensile non è il risultato di quello che vuole o ha voluto lo staff, ma di tutto un insieme di fattori sperimentati e consolidati negli anni. Per esempio anche solo per quanto riguarda i temi, nelle votazioni gli utenti tendono sempre a scegliere gli stessi, che sono poi anche le motivazioni per le quali hanno scelto di fare 3D.
    Il proporre qualcosa di specifico potrebbe andare bene per un contest, ma poi subito il mese successivo la gente si annoierebbe e non vorrebbe partecipare più (anche perché l’elaborato risulterebbe incompleto e quindi impresentabile in giro).
    A volte nel grigiore della vita quotidiana l’aver creato un qualcosa di bello (“Ogni scarrafone è bello a mamma soja”) e finito è una delle poche soddisfazioni che ci restano.

Ok Boomer
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1478

capisco

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.