Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 55 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Salve, manco dal forum  e da Blender da diversi anni, ho fatto dei lavori con vecchie versioni di Blender che con la 2.80 danno risultati improbabili, percio’ ha fatto un append di tutti gli oggetti e li importati nella 2.80, ma le texture non si manifestano. Nelle 2 pictures render con la vecchia versione e con la 2.80

iosaluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

A proposito del mio problema ho applicato la texture della cassa ad un banale parallelepipedo nella 2.80 e lo displea benissimo , non lo fa con il vecchio lavoro, allora le vecchie mesh non vanno bene. Qualcuno mi puo’ spiegare ?

Alessandro Passariello
    Moderatore

Probabilmente devi cambiare i materiali… prova e vai sapere :D

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Harvester
    Moderatore

Difficile risponderti senza mettere mano al file. Comunque, devi tenere presente che il sistema dei materiali o shaders in Blender Render ed in Cycles/Eevee sono assolutamente incompatibili ed è necessario convertire i vecchi materiali al sistema di nodi in Cycles/Eevee. Questa operazione è più facile effettuarla usando Blender 2.79b come versione di passaggio in quanto Blender Render è ancora presente, mentre dalla 2.80 è stato rimosso.

iosaluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Avevo caricato una picture, ma non la vedo. I materiali sono texturizzati.https://www.blender.it/wp-content/uploads/2019/11/cassalegno.jpg

iosaluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Cioe’ se nella 2.79 cambio i materiali con l’uso dei nodi e salvo il file, il render viene visualizzato correttamente nella 2.80 ? Penso usando il cycle render

Harvester
    Moderatore

No, purtroppo devi mettere mano ai materiali in Cycles.

Quello che intendevo dire è che in Blender Render (con la versione 2.79b) puoi trasformare un materiale da “semplice” singolo materiale con una serie di texture (immagini o procedurali) associate per colore, normali e così via, in una versione del materiale che utilizza i nodi. Esiste un add-on che converte “automaticamente” un materiale “semplice” da Blender Render in uno basato sui nodi, ma se la configurazione è complessa, per esempio se si fa uso di maschere per miscelare le varie texture, allora è necessario operare manualmente. Non è semplice, ma si può fare ragionandoci sopra.

Negli esempi che seguono ho prima trasformato il materiale Blender Render in una versione basata sui nodi (per mia comodità), quindi commutato il motore di rendering da Blender Render a Cycles, creato il materiale usando il Principled BSDF come base, dopodichè ho associato le varie textures. Nel secondo caso (la parte metallica del secchio) ho usato una singola immagine da cui ho estrapolato “specularità” e rilievi (bump). Questi sono esempi piuttosto “semplici”, basati su immagini, altro discorso è trasporre un materiale procedurale da Blender Render a Cycles, lì bisogna avere pazienza ma si può fare.

materiale per Blender Render

convertito materiale BI semplice a nodo

associato materiale allo shader node output in Blender Render

commutato motore di rendering a Cycles ed aggiunto nodo Material Output

associate texture immagine ai canali Color, Roughness e Normal del Principled BSDF

nel caso del materiale metallico ho invece usato una singola immagine per ricavare Roughness e Bump.

Questi sono solo dei semplici esempi che spero possano esserti utili.

iosaluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Come si chiama l’addon che trasforma i materiali semplici in materiali con i nodi ? io non texture procedurali e le mie strutture sono semplici

Harvester
    Moderatore

L’add-on si chiama Materials Utils Specials. Studiati prima la documentazione per capire come funziona e poi valutane i risultati. Molto probabilmente dovrai correggere alcune cose quà e là, o in casi estremi dovrai metterci del tuo per ottenere un buon risultato in Cycles. L’add-on ha i suoi limiti.

Harvester
    Moderatore

Per esempio, qui ho premuto sul pulsante evidenziato ed il risultato è nei nodi a sinistra. Il motore di rendering è stato commutato su Cycles.

Come si può vedere ha importato tutte le texture ma non le ha interpretate come ci si aspetterebbe, quindi bisogna intervenire manualmente. Ecco perchè non è sempre la soluzione migliore. Dipende dai casi.

E non va meglio se premo sulla seconda opzione di conversione che passa per la creazione di una versione a nodi del materiale Blender Render per poi convertire il tutto per Cycles. Anche qui alcune texture non sono state riconosciute (quella speculare) mentre altre non collegate (displacement, DISP). In sintesi, non esiste un automatismo di conversione perfetto al primo colpo.

iosaluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Ok grazie.

iosaluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Ho individuato l’addon sulla 2.79b, ho cercato di installarlo con la funzione “installa dal file” ma non funziona, su un forum ho letto che e’ scaricabile da internet ma il path e’ obsoleto. Il forum e’: https://blenderartists.org/t/materials-specials-conversion/664036

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

ciao iosaluc!

dall’esempio che ho visto a inizio discussione e da quel che ho dedotto dalle tue affermazioni mi sembra di capire che non c’è nemmeno il tanto di incasinarsi con add on vari, non fai prim a crearti i materiale ex novo e caricargli la texture? mesh e unwrap son già pronti tanto no?

curiosità personale se esportavi i modelli tipo in .fbx o .obj dalla 2.7x e li importavi nella 2.8 come venivano?

Harvester
    Moderatore

Non lo devi installare ma attivare mettendo la spunta come nell’esempio sopra. L’add-on è già incluso nella distribuzione di Blender.

iosaluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Li ho importati gli obj nelle 2.80, ho messo materiali nuovi ma su questi non si applicano le texture, e’ questo il problema.

iosaluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

A me il layout viene cosi’, non vedo menu’ di trasformazione

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

ok, giusto per la cronaca, ho appena provato a esportare un modello con textures e materiale (blender internal render no cycles) dalla 2.79 in .obj ed in .fbx e ad importarlo nella 2.8

in generale funzionano entrambi, chiaramente devi  essere in lookdev o render mode come viewport-shading per visualizzare il modello con le texture; ma cosa più importante per assicurarsi dell’ambaradan seleziona la mesh, quindi clicca sul menu shading e verifica i nodi del materiale, a me ad esempio importare l’fbx ha convertito in automatico il materiale di blender internal della 2.79 in un principed node con parametri equivalenti a quelli che avevo settati, ed inodi con le relative textures connessi come da manuale; con l’obj mi faceva similmente ma si perdeva nei parametri del principled ma l’fbx era coerente.

PS non ho provato a settare parametri avanzati del materiale, ma la base, specular, roughness, diffuse e normal map mi viene ereditato tutto senza problemi

Harvester
    Moderatore

Nella tua ultima immagine postata, se guardi bene sulla destra in fondo trovi due voci compresse (devi espanderle per vedere le opzioni): Convert BI material to Cyles, e Convert to BI and Cycles nodes.

Francamente, non so quanto possa effettivamente essere pratico questo add-on visto che bisogna comunque metterci mano. Questo lo dovrai valutare tu.

iosaluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Mi spiace ma non vedo nulla, indicami per favore dove cliccare.

iosaluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Si ma io dovrei importare da file .blend, l’ho fatto da “append” ed quello che mi da il render di cui all’inizio della discussione.

Harvester
    Moderatore

Forse ti è sfuggito

Comunque, se è da molto tempo che non usi Blender ti consiglio di rivederne il funzionamento per quanto riguarda i materiali e come differiscono tra Blender Render e Cycles/Eevee. Capito questo il resto è solo questione di adattare i vecchi materiali perchè funzionino con Cycles.

iosaluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Occorre a questo punto chiarire la mia posizione, una specie di ri-presentazione. Mi sono iscritto a questo forum nel 2009, data in cui ho appreso di Blender, presumo, la mia precedente esperienza con i raytracing era un programma ancestrale che si chiamava Imagine, tra il 2009 e il 2011 datano i miei lavori, tra cui quello del topic, ma non il solo, ho conservato i vecchi render; in quel periodo ho seguito vari tutorial per imparare Blender, ad occhio allora vigeva la versione 2.5x, dopo un lungo periodo di assenza con una puntatina nel 2017, sto cercando di riprendere dalla 2.80, solo che nel frattempo e’ cambiato tutto, ora seguo tutorial della 2.80 ma nel frattempo mi sono scordato il funzionamento delle versioni precedenti. Attualmente ho caricato non installato, le versioni 2.79b e 2.80 in 2 cartelle diverse sotto Blender Foundation in program files

Harvester
    Moderatore

Capisco il tuo disagio perchè anche per me ora passare dalla 2.79b alla 2.8x e viceversa mi manda in confusione.

Non entro nel merito delle tue installazioni perchè rischio di farti più confusione di quanto necessario. Devi solo capire bene come funzionano ora i materiali in Cycles ed Eevee e portare (se possibile) i materiali creati con il “vecchio” sistema di Blender Render al nuovo sistema basato sui nodi. Serve tempo e pazienza.

iosaluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 49

Questa immagine non la capisco, ho messo la texture sul muro come si vede nella preview, ma in rendered mode si vede il muro scuro, inoltre gli assi della cassa hanno lo stesso materiale della cassa ma vengono di un altro colore, e anche loro senza le texture.

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

così a occhiometro due dritte veloci, setta la prima voce su “Color” anzichè “Non color data”

verificati le’unwrap degli assi che ti fa bianchi pur avendo stesso materiale della cassa in modo da assicurarti che lavorino sulla texture chiamata in causa dal materiale

luci.. dalla outliner si evince che hai 2 sole lamp di cui una disattivata in render (quindi come che non ci sia), vedi di aver sufficiente luce in scena, un muro al semibuio non lo vedrai mai bianco bianco

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.