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  • iosaluc
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    @iosaluc
    #766672

    Ho seguito un tutorial sulle texture per la 2.80 e non si parlava di unwrap; quando si applicherebbe ? Comunque sia non capisco perche’ non appaiono le texture sul muro sulla cassa e sul pavimento pur avendo messo materiali gestiti con i nodi.

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    @nn81
    #766675

    grossa lacuna per l’unwrap, ti consiglio subitamente questo video del caro Andresciani che dovrebbe già metterti sulla giusta strada

     

    iosaluc
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    @iosaluc
    #766681

    Questo e’ il render nella 2.80 del mio lavoro con materiali con i nodi, nessun materiale viene visualizzato

    https://www.blender.it/wp-content/uploads/2019/11/Cantina0.jpg

    Non so se e’ prassi che si fa, se posto il file blender da qualche parte, qualcuno gli da un occhiata ?

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    @nn81
    #766683

    @iosaluc il problema è chiaro è inutile continuare a postare render, hai dato un ‘occhiata al video che ti ho linkato? hai verificato uvmap della/e mesh? uppa il file da qualche parte (dovrebbe potersi fare anche qua o non so se possano solo gli associati) comunque al limite va bene ovunque e poi linka

    iosaluc
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    @iosaluc
    #766704

    Seguo il corso di Andreasciani ma sono alla lezione 7, ho visto il video della 23

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    @nn81
    #766706

    iosaluc
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    @iosaluc
    #766707

    Il file .blend si trova qua  https://www.mediafire.com/file/cudihcipdkvbq6q/Cantina0.blend/file

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    @nn81
    #766709

    @iosaluc perfetto era esattamente quello il problema, hai tutte le mesh SENZA unwrap, poprio inesistente come non sia mai stato fatto, di coneseguenza il programma non ha riferimento alcuno per come dove applicare la texture al modello. ti consiglio di riprendere con calma il corso e fartelo tutto almeno quello base poi quindi approfondire eventualmente argomenti con unwrap avanzati e tanto altro ancora alla bisogna e non.

    per ora inutile dirti come fare esattamente, sono anche da mettere scala in nativo i modelli per evitare unwrap pericolosi e da usare seams qua e la specie per candela e baule.. non ho idea se si siano perse per strada o se maldestramente tu abbia cancellato le uvmap che erano presenti..ad ogni modo ora non ci sono più.. valuta tu se armarti di pazienza e portarti avanti col corso o cercare tutorial specifici sull’argomento per poi ritornarci su

     

    iosaluc
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    @iosaluc
    #766716

    Dunque riprendo il corso di Andreasciani dalla 21, ho fatto variazioni ma ancora non funziona. Considerando che quel lavoro l’avro’ fatto con la 2.50x, c’era a quel tempo la uvmap per le texture ? perche’ non mi ricordo affatto, mi pare di ricordarmi che le texture si caricavano dal pannello materiali.

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    @nn81
    #766717

    penso che da che mondo è mondo nel 3D l’unwrap per le texture sia stata sempre la norma, anche se di blender ho conosciuto solo la 2.79 dubito fortemente che vi fossero procedimenti miracolosi differnti dallo standar nelle 2.5x.

    unica cosa che mi viene da pensare che ci sono dei tipi di unwrap a proiezioni semplici per così dire, ma fondamentalmente funzionano solo su geometrie semplici (una ssfera, un cubo, un cilindro ed in ogni caso va poi comunque adattata la mappa UV in funzione della texture di caso in caso..);

    molte mesh di base vengono già create con unwrap (cubo, plane, sfera) quindi il più delle volte se ci associ un materiale con una texture seamless a potenza di 2 ottieni un risultato già perfetto senza fare nulla si può dire! dipende ecco dipende da tante cose..

    la cosa migliore è segui il corso entri nei dettagli come si unwrappa e perchè così da entrare nell’ottica del procedimento ed a quel punto sarà solo questione di pratica e di gusti e ti rigiri la matassa come vuoi

    iosaluc
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    @iosaluc
    #766768

    Ho seguito il corso di Andreasciani dalla 21 in poi, ho appreso nozioni importanti su materiali e nodi, ho visto il potente node-wrangler e cerchero’ di applicarlo alla mia cassa. Avevo seguito un altro corso-video della 2.80 evidentemente di livello molto piu’ basso, non accennava agli unwrap.

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    @nn81
    #766769

    dalla 21 in poi… ma perchè quelli prima????????

    iosaluc
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    @iosaluc
    #766883

    Ero arrivato alla 7 ed erano lezioni sulla modellazione, che riprendero’ piu’ in la’, attualmente cerco di convertire i miei vecchi lavori alla 2.80, compito che mi sembra arduo, ma ci provo. Ho conservato i vecchi render, erano belli con la 2.80 dovrebbero essere migliori.

    iosaluc
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    @iosaluc
    #767069

    Passi avanti notevoli, ho fatto l’unwrap della cassa, un lavoraccio ma la texturizazzione  e’ venuta molto bene, ho messo il pavimento e ho appreso che bisogna fare l’unwrap anche delle superfici piane e sto passando al muro, alla fine mettero’ mano alla candela e le luci.

    iosaluc
    Partecipante
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    @iosaluc
    #767078

    Non mi riesce di mettere la texture sul muro, mi sa che l’unwrap non vabene, viene questo

    iosaluc
    Partecipante
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    @iosaluc
    #767081

    Il render viene così, il muro non prende la texture

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    @nn81
    #767082

    hai provato a guardarlo dall’altra parte? (seriamente.. prova a flippare le normali)

    iosaluc
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    @iosaluc
    #767089

    Ho flippato le normals ma non cambia nulla, il fatto che non riesco a visualizzare le normal, pur avendo letto come si fa, non trovo mesh>display

    iosaluc
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    @iosaluc
    #767142

    Sto impazzendo perche’ non riesco a mettere la texture di mattoni sul muro, ho fatto una nuova mesh che non e’ altro che un piano, come quello del pavimento che si texturizza benissimo, la differenza e’ che il pavimento e’ orizzontale il muro verticale, l’unwrap e’ semplice ma sul muro non vedo texture, ovvero non le vedo con cycle ma le vedo benissimo con eevee e non e’ questione di normal. Altra cosa che mi sfugge, come detto da Fiasco le mappe dell’unwrap non ci sono, ma queste in quale fase vengono salvate ?

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    Partecipante
    @nn81
    #767147

    per le normali da blender 2.8 in edit mode apri il pannellino del menu ShowOverlays, le abiliti a fondo pagina (le più intuitive clicca sulle facce e aumenta la dimensione degli indicatori);

    per quanto riguarda l’unwrap, quando crei una geometria semplice se fai caso premendo T ed espandi il menu troverai una spunta “generate UV” o una cosa del genere, spuntandola la mesh veràà creata con uvmap di serie ma in tantissimi altri casi l’unwrap va fatto volta per volta da edit mode selezionando e unwrappando dal menu, e quindi arrangiando e verificando il processo nel uvmap editor.

    sta cosa che pero’ lo vedi in eevee e non in cycles mi suona un po’ strana però tu verifica bene, se la mesh è unwrappata (verifica proprio dall’UVeditor com’è la cosa perchè può anche essere che tu hai un plane unwrappato ma l’isola nellUVmap è scalata a zero , faccio un esempio per assurdo) e se il materiale base con texture associata è ok dovrebbe vedersi

    iosaluc
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    @iosaluc
    #767159

    Con eevee e con cycle

     

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    Partecipante
    @nn81
    #767160

    non so che dirti, puoi uppare il progetto?

    iosaluc
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    @iosaluc
    #767168

    Ho messo il progetto in “risorse condivise” del mio profilo.

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    Partecipante
    @nn81
    #767171

    @iosaluc non me lo fa vedere, prova a schiacciare sulla matita e a mettergli l’opzione di visibilità su  pubblica quindi conferma con Edit

    iosaluc
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    @iosaluc
    #767172

    Ora lo dovresti vedere

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