Vecchia soffitta

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  • #540583

    Marco Santoriello
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    Eccomi con un nuovo progetto

    sto cercando di realizzare una vecchia soffitta… ecco dove sono arrivato ora… cosa posso aggiungere/cambiare?

    Le travi di legno sul pavimento vanno bene o sono troppe?

     


    Apprendista 😀
    #540585

    Hullo
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    Forse troppo liscio il pavimento…..?


    Sicut Nox Silentes
    #540586

    Marco Santoriello
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    Vero @hullo

    ho provato ad aggiungere un po’ di “imperfezioni”, ma comunque il risultato è questo…


    Apprendista 😀
    #540587

    Harvester
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    Forse potresti modellare il pavimento piuttosto che aggiungere una texture su un semplice piano. Per questo sembra poco credibile. Considera l’uso di un add-on specifico per creare le assi del parquet, oppure modellalo a mano, ricordandoti di dislocare qualche asse quà e là, con giudizio. 🙂

     

    #540589

    Niivaedar Leynhar
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    Potresti valutare una texture più grezza per il pavimento, più “legnosa” nel quale la normal map sia più incisiva.

     

    Per il resto, c’è un lavoro di Gleb Alexandrov molto simile in un tutorial che Harvester mi ha linkato recentemente, potresti prendere qualche spunto da qui https://www.youtube.com/watch?v=AXjE-t6dFZ8

    #540590

    Harvester
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    A puro titolo d’esempio per farti capire quello che intendevo:

     

     

    #540599

    Marco Santoriello
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    Grazie ragazzi… ho creato il pavimento… alberto, ho provato a seguire il video che mi hai linkato ma non ho ottenuto il risultato sperato, quindi ho annullato tutto, grazie comunque


    Apprendista 😀
    #540600

    Hullo
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    Molto meglio….


    Sicut Nox Silentes
    #540601

    Harvester
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    Va molto meglio ora, no? Ora cerca di risolvere il problema degli oggetti sparsi sul pavimento ed evita intersezioni. Una possibilità per distribuire oggetti in modo casuale è quello di usare la fisica, ma dipende da cosa vorrai aggiungere e come su pavimento. Un altro aspetto da aggiustare è l’illuminazione della scena che ora risulta poco incisiva (forse a causa di quella lampada sul soffitto?). Domandati quali sono le fonti di luce e da dove arriva. Non mettere lampade a caso solo per illuminare tutta la scena e regola una fonte di luce alla volta, spegnendo tutte le altre.

    #540603

    Alberto8833
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    mmm… allora prova anche a lasciare degli spiragli di luce tra i legni del tetto 🙂

    #540605

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    Ottima idea che puoi usare per creare un effetto di luce volumetrica, ambiente polveroso, come dovrebbe essere una soffitta. Permettimi un’osservazione: di solito le botti di vino stanno in cantina e non nel sottotetto. 😉

    Cerca delle immagini di riferimento su vecchie soffitte, solai, eccetera  che potranno esserti utili per aggiungere dettagli nella scena. Anche cercando case abbandonate come parole chiave potresti trovare immagini interessanti.

    #540630

    Marco Santoriello
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    Grazie ragazzi… continuo a provare…

     

    hahaha va bene le tolgo da lì 🙂


    Apprendista 😀
    #540636

    Marco Santoriello
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    Alberto, sai dove posso trovare una texture come quella di glab?

    Ne ho trovata qualcuna simile ma con scintille che occupano tutta l’immagine


    Apprendista 😀
    #540641

    Marco Santoriello
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    Di male in peggio…


    Apprendista 😀
    #540643

    Alberto8833
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    domani ti linko la texture cmq così va meglio

    #540660

    Harvester
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    Sei esattamente nella stessa condizione di questa scena creata da Gleb Alexandrov quindi ti suggerisco di fare una pausa e studiarti il relativo tutorial:

     

    Volumetric Lighting in Blender

     

    Dopo di che puoi approfondire ulteriormente qui (se sei un membro del Blender Cloud puoi scaricare il file per studiarlo):

     

    How to Create Light Shafts using Volume Scatter

     

    Ti suggerisco di visionare anche questo ottimo tutorial di Cristina Ducci su come aggiungere l’effetto luce volumetrica in una scena:

     

    Luce volumetrica in Blender

     

     

    #540669

    Marco Santoriello
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    Grazie mille Harv


    Apprendista 😀
    #540670

    Marco Santoriello
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    Comunque stanotte parto per l’Olanda… pausa di 10 giorni e poi si torna operativi 🙂


    Apprendista 😀
    #540678

    Mauro
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    Valuta anche qualche particellare per creare un po’ di polvere. Mi sembra che nel tutorial di CreativeShrimp lo faccia, puoi prendere molto da lì! Cmq sta procedendo molto bene.

    #540700

    Alberto8833
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    Ecco la texture 🙂

     

     

    #541015

    alex sdraub
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    harvester per modellare le case e i pavimenti con le assi che tecnica hai usato?? (alla fine sono riuscito a trovare il post)

    #541417

    Marco Santoriello
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    Grazie Mauro e Alberto,

    sono appena tornato dall’Olanda… domani si torna operativi 🙂

     


    Apprendista 😀
    #541423

    Harvester
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    Alex, quell’immagine l’ho presa dalla rete perché attinente all’argomento che si sta discutendo. Non è opera mia, ma in fondo si tratta di modellare singole tavole in numero sufficiente da non appararire troppo ripetitive quanto vengono usate più volte nella scena.

    #541424

    alex sdraub
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    grazie Harvester…poichè sto facendo delle simulazioni distruttive mi sarebbe piaciuto applicarle su quelle casette fatte di tavole, sembravano fatte apposta :d

    non penso che al momento riesca a farle da me per questioni di tempo

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