Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Vecchio (modellazione poligonale)

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi

Salve!!!

Quanto tempo che non posto….. Ma durante questo periodo ho fatto qualcosa! Molto poco in effetti (causa impegni universitari)….

Nel periodo natalizio mi sono dedicato alla modellazione (poligono per poligono, come piace a me) del volto di un vecchio…

La reference l'ho presa googlando e ve la posto (censurata un minimo che è meglio :) ):

http://digilander.libero.it/Gionavvi/Censura.jpg

Questo è il risultato fino ad ora :

[attachment=6658:VecchioPreview1.png]

E' una base mesh che ho intenzione scolpire e poi texturizzare; vorrei completare la scena.

Un wire: (non voglio animarlo ma per esercizio ho cercato di tenere pulita la topologia)

http://digilander.libero.it/Gionavvi/Wire.png

Consigli e critiche sono ben accetti! https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-2122-0-61208000-1325263694.png

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

mi sembra un buon risultato già  da ora.

Ci posti un wire per vedere la topologia del volto?

gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi

E' sotto! :mrgreen:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Allora. Diciamo che la topologia non iguarda solo l'animazione, ma serve proprio per poter dare delle forme corrette. Nel tuo cas infatti si vedono dei difetti, e molto dipende proprio dalla topologia. In generale i poligoni sono troppo disomogenei. Ce ne sono di lunghi e stretti che non andrebbero proprio bene. Ti ho segnato qualche modifica che a mio avviso può aiutare, tralaltro per eliminare quel triangolo. Poi c'è un loop che probabilmente, se eliminato, fa sparire quegli spigoli attorno al naso. Attorno al naso dovrebbe venire un faceloop chiuso, come anche nelle narici. E poi un face loop che da sopra il naso gira attorno alla bocca. Sull'angolo della mascella c'è molta confusione. Quello che hai segnato in azzurro dovrebbe arrivare fino in fondo, ma si perde da qualche parte. Cerca di distribuire bene i loop che hai. Ad esempio ce ne sono tantissimi che partono dalla bocca ma pochi arrivano dove dovrebbero.

Comunque la forma non è male. Quello che più stona sono quegli spigoli troppo squadrati attorno alla bocca. https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-1616-0-99658000-1325272988.jpg

gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi

Grazie!

( mi sono accorto che non avevo attivato lo Smooth Shade quindi magari qualche spigoletto era dovuto a questo )

Seguendo i consigli di Lell e un pò di references su google ho modificato la topologia; alcuni punti non sono ancora al top, ma ho deciso che li lascio così perchè sono strategici (come quel mega triangolo sulla scavatura della guancia) e per evitare di distruggere la modellazione…

Nel prossimo modello mi terrò più basso sul numero di polioni, ho un pò esagerato (è difficile ora rimediare), cercherò di sfruttare questo fatto durante lo sculpt…

Per modificare la topologia senza rovinare troppo le forme ho usato un modificatore ShrinkWrap dalla testa a una copia identica e ho attivato l'opzione per rendere efficace il modificatore pure in EditMode così i vertici slittavano sulla superficie senza allontanarsi.

Nuovo Wire:

[attachment=6755:Wire_Preview.png]

Nuova presentazione (così tanto per fare):

http://digilander.libero.it/Gionavvi/Presentazione2.png

P.S: I copyright ce li metto tanto per dare un tocco di professionalità . https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-2122-0-13068000-1325588750.png

gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi

Tra una mangiata e un'altra ho trovato il tempo di aggiungere qualche dettaglio al mio modello…

Oltre alla topologia ho rivisto un pò le forme e ho completato le parti mancanti.

L'orecchio è un pò da rivedere però mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Ora continuerò a lavorare sul resto della scena (vestiti, braccia, ecc.).

Consigli o critiche?

Rendering:

[attachment=6857:Presentazione3.png]

Wirefreame (Clay):

http://digilander.libero.it/Gionavvi/Clay%20Wire%202.png

Wireframe con FaceLoops evidenziati:

http://digilander.libero.it/Gionavvi/Wire%203.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-2122-0-22359300-1326031127.png

FraT
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @frat

C'è una riga che taglia il viso a metà , come mai? La palpebra superiore destra è un po' strana! A parte queste inezie, a me sembra un lavoro davvero bello e ben fatto!

Naughty Ogre
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 131
    @naughty-ogre

molto bello :)

l'unica cosa che noto è che gli occhi sembrano troppo vicini, probabilmente sono i bulbi oculari troppo ravvicinati rispetto alle palpebre, che invece dovrebbero essere a posto ;)

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Sicuramente in generale è un buon lavoro. Stai usando un riferimento? Te lo chiedo per vari motivi: la testa sembra molto lunga (dal naso a dietro) e l'orecchio sembra non avere tutte le parti che di solito ci si trovano, anche se è fatto bene. Poi la cosa che ancora mi stona è la ruga che scende dal naso fin sotto la bocca (quelle a lato per intendesci). Quella a mio avviso dovrebe esse un'unica ruga, non spezzettata come quella, e avere forme più morbide e arrotondate. La pelle dovrebbe rivadere in modo più arrotondato. Se non stai usando un riferimento, prova a trovarne alcuni, in modo da regolarti un po'. Però in generale è un buon lavoro!

gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi

Grazie a tutti!

@FraT
    : Si la linea che taglia il volto potrei smussarla un pò, comunque è dovuta alla pelle rinsecchita, dalla guancia incavata e allo zigomo pronunciato del signore. Le palpebre mi servono così per lo sculpt delle rughe che sto per fare, poi se noti, quando gli anziani alzano le palpebre gli si accartocciano tutte.

@Naughty Ogre: Gli occhi sono effettivamente ravvicinati…. Ma come hai giustamente notato si tratta dei bulbi oculari che sono molto provvisori, li ho spostati e scalati in continuazione, a lavoro ultimato dovrebbero sembrare più naturali. :wink:

@Lell
    : Si, ho postato anche l'immagine di riferimento nel primo post però censurata :mrgreen: … Comunque non penso che il nostro signore sappia mai che la sua FOTO è apparsa su questo Forum :razz:

Poi manca ancora lo sculpt…. Alcuni dettagli (come le palpebre) verranno completati e “giustificati” dallo sculpt!

Naughty Ogre
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 131
    @naughty-ogre

lell, la ruga che dici tu in realtà  è normale che sia spezzata, una che dal lato del naso scende di fianco alla bocca e una attaccata alla fine delle labbra, non so bene se siano dovute a due fasci muscolari diversi o a due lati dello stesso muscolo, il libro di anatomia che ho dietro è poco fornito a riguardo e le reference via google sono poco chiare :(

è anche vero che le rughe sembrano avere qualcosa di strano intorno alla bocca, forse è giusto per via della riga orizzontale che notava FraT

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

bel lavoro…. seguo… :smile:

gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi

Comunque spezzo una lancia a favore della critica: può darsi che in realtà  siano due linee distinte però spesso in CGI e animazione per fare le cose realistiche bisogna semplificarle o esageralrle un pò, quindi magari un'unica ruga avrebbe funzionato meglio…. Ora non la posso toccare più di tanto perchè mi incasina un pò tutto, mentre posso smussare la linea trasversale sulla guancia.

Comunque ripeto, con lo sculpt il volto dovrebbe risultare molto più rugoso, così alla fine ruga più ruga meno non cambierà  molto :smile:

gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi

Molto lentamente ma trovo sempre un pò di tempo per lavorare con Blender….

Ecco un test… Non c'entra Blender ma il nuovo servizio p3d.in !!!

Si possono postare gratuitamente fino a 50 Mb di modelli 3D (formato Obj esportabile da Blender)!!!

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

E' un servizio molto interessante, sperando che qualcuno non riesca a trovare il modo per scaricare i modelli. E ovviamente anche ottimo il modello del nonno! :D

EDIT ma dentro c'è un'altra testa più piccola? :-? Gli puoi dare l'ombreggiatura smooth?

gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi

Ops è vero! :mrgreen: Non distingue i Layer!

No, in Blender mi pare fosse smooth…. E' che bisogna usare l'esporter in obj: non sono sicuro ma credo che quel formato contenga molte poce informazioni oltre ai vertici, i lati e le facce….

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Non così poche. Probabilmente dipende da come lo esporti. Farò delle prove.

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.