Vecchio vicolo

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  • #538752

    Attinium
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    Tutt’altro che finito, in attesa di suggerimenti…

    #538783

    Marco Santoriello
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    Io inizierei ad aggiungere dettagli all’edificio sulla destra, che so, più finestre, un balcone ecc.

    prova a cambiare anche ad aggiungere una normal map sempre allo stesso edificio perchè sembra piatto


    Apprendista 😀
    #538785

    Attinium
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    Ciao Marco, hai ragione: le facciate sembrano lisce come l’asse per fare gli gnocchi.

    E se pensi che la normal map gliel’ho già messa… mi viene rabbia. Proverò ad aumentare l’intensità.

    Un’alternativa, che in principio avevo abbozzato, è di fare tutte le tavole. Mi aumenteranno gli objects – non sembra ma ce ne sono già 220 – pace; vedremo.

    Inoltre, sì, devo completare l’edificio.

     

    Una cosa che mi ha dato un sacco di problemi è il lampione sull’edificio a sinistra. Tra che ho dovuto arrangiarmi con il materiale del vetro, i relativi problemi di trasmissione della luce attraverso di essi, un denoising da settare (la configurazione base non andava bene), non ti dico.

     

    Grazie mille!

    #538805

    CyberJabba
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    Ciao Attinium,

    prova ad aggiungere dettaglio agli spigoli dell’edificio, non so, una grondaia o rifiniture in legno tipo il classico ‘paraspigoli’… cose del genere. Stesso discorso per l’edificio di fondo. Cerca di marcare anche i piani dell’edificio.

    CJ

    #538816

    Attinium
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    Ho dimenticato una cosa importante: postare la foto di riferimento.

    Più che un riferimento è stato lo spunto per fare questo wip.

    #538818

    CyberJabba
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    Dovresti aggiungere dettagli. Degli riuscire ad ingannare l’occhio umano. Prova a variare anche l’illuminazione.

    CJ

    #538819

    Attinium
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    Qualche modifica/aggiunta…

    #538820

    Attinium
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    Hai ragione CJ, piano piano ne aggiungerò!

    #538822

    CyberJabba
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    Potresti anche provare a sfumare i lati dell’edificio sul fondo (aiutandoti con una seconda texture) per dare più profondità alla scena.

    Buon lavoro,
    😉

    #538857

    Harvester
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    L’immagine di riferimento è interessante e ricca di dettagli che potresti riportare nella tua scena piuttosto che utilizzare delle immagini come texture (il che rende le superfici piuttosto piatte).

    Per esempio, i rivestimenti dell’edificio sulla destra potresti modellarli uno per uno (in realtà ne crei una o due e poi vai di linked duplicate), inoltre dopo aver creato tutti gli elementi della scena dovresti “distruggerla” per renderla vissuta. A volte basta veramente poco, come spostare leggermente alcuni vertici della mesh per farla apparire imperfetta.

    La tua migliore amica è proprio la foto di riferimento e visto che non hai una scadenza per la consegna, prenditi tutto il tempo necessario per fare di questo tuo lavoro una occasione per sperimentare, apprendere ed applicare nuove tecniche e metodologie.

     

    #538879

    Attinium
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    Grazie Harv per i suggerimenti!

    Ma… solo una domanda: nel secondo render che ho postato non si vedono tutte le tavole singole che ho fatto dell’edificio di dx?

    Sono più di novanta 🙁

     

    #538894

    Harvester
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    E’ un buon inizio ma potresti accentuare lo spessore delle tavole di legno, come si vede nell’immagine di riferimento (nota l’ombra proiettata dalle singole tavole). Al momento tutto sembra nuovo di zecca, con forme perfettamente regolari che potresti “invecchiare” sia nella geometria che nei materiali/texture. Ma procedi un passo alla volta. Dai che stai andando bene!

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