Vecchio vicolo

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Vecchio vicolo

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Attinium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali114
    • Associato Blender Italia

Tutt’altro che finito, in attesa di suggerimenti…

Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali295

Io inizierei ad aggiungere dettagli all’edificio sulla destra, che so, più finestre, un balcone ecc.

prova a cambiare anche ad aggiungere una normal map sempre allo stesso edificio perchè sembra piatto

Apprendista 😀

Attinium
    Partecipante
    • Blenderista

Ciao Marco, hai ragione: le facciate sembrano lisce come l’asse per fare gli gnocchi.

E se pensi che la normal map gliel’ho già messa… mi viene rabbia. Proverò ad aumentare l’intensità.

Un’alternativa, che in principio avevo abbozzato, è di fare tutte le tavole. Mi aumenteranno gli objects – non sembra ma ce ne sono già 220 – pace; vedremo.

Inoltre, sì, devo completare l’edificio.

Una cosa che mi ha dato un sacco di problemi è il lampione sull’edificio a sinistra. Tra che ho dovuto arrangiarmi con il materiale del vetro, i relativi problemi di trasmissione della luce attraverso di essi, un denoising da settare (la configurazione base non andava bene), non ti dico.

Grazie mille!

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali391

Ciao Attinium,

prova ad aggiungere dettaglio agli spigoli dell’edificio, non so, una grondaia o rifiniture in legno tipo il classico ‘paraspigoli’… cose del genere. Stesso discorso per l’edificio di fondo. Cerca di marcare anche i piani dell’edificio.

CJ

Attinium
    Partecipante
    • Blenderista

Ho dimenticato una cosa importante: postare la foto di riferimento.

Più che un riferimento è stato lo spunto per fare questo wip.

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista

Dovresti aggiungere dettagli. Degli riuscire ad ingannare l’occhio umano. Prova a variare anche l’illuminazione.

CJ

Attinium
    Partecipante
    • Blenderista

Qualche modifica/aggiunta…

Attinium
    Partecipante
    • Blenderista

Hai ragione CJ, piano piano ne aggiungerò!

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista

Potresti anche provare a sfumare i lati dell’edificio sul fondo (aiutandoti con una seconda texture) per dare più profondità alla scena.

Buon lavoro,
    😉

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2645
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

L’immagine di riferimento è interessante e ricca di dettagli che potresti riportare nella tua scena piuttosto che utilizzare delle immagini come texture (il che rende le superfici piuttosto piatte).

Per esempio, i rivestimenti dell’edificio sulla destra potresti modellarli uno per uno (in realtà ne crei una o due e poi vai di linked duplicate), inoltre dopo aver creato tutti gli elementi della scena dovresti “distruggerla” per renderla vissuta. A volte basta veramente poco, come spostare leggermente alcuni vertici della mesh per farla apparire imperfetta.

La tua migliore amica è proprio la foto di riferimento e visto che non hai una scadenza per la consegna, prenditi tutto il tempo necessario per fare di questo tuo lavoro una occasione per sperimentare, apprendere ed applicare nuove tecniche e metodologie.

Attinium
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie Harv per i suggerimenti!

Ma… solo una domanda: nel secondo render che ho postato non si vedono tutte le tavole singole che ho fatto dell’edificio di dx?

Sono più di novanta 🙁

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2645
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

E’ un buon inizio ma potresti accentuare lo spessore delle tavole di legno, come si vede nell’immagine di riferimento (nota l’ombra proiettata dalle singole tavole). Al momento tutto sembra nuovo di zecca, con forme perfettamente regolari che potresti “invecchiare” sia nella geometria che nei materiali/texture. Ma procedi un passo alla volta. Dai che stai andando bene!

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.