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  • perepepe77
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    @perepepe77
    #16447

    Ciao ragazzi,di solito mi butto sull'architettura, ma adesso mi cimento in qualcosa di diverso.Le blueprint sono della 125 ET3 primavera,spero di riuscire a fare un buon lavoro.

    Prima immagine con telaio ed altre cosette,devo sistemare il”naso” che non mi piace per niente.

    vespax.th.png

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    waaf
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    @waaf
    #186654

    per adesso sembra procedere bene.

    Cosa intendi per “naso”? Il parafango (banana)?

    Anonimo
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    #186655

    LE tasche della vesta non vanno falle come pezzo a se stante. NOn escono rispetto al telaio della vespa. sono allo stesso livello.

    PEr naso credo che intenda la mascherina davanti, si va rivista in effetti.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #186656

    Non sembra avere particolari problemi, e non è che conosca bene la vespa quindi non posso dirti di più. Se mostri un wire posso giudicare su quello.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #186657

    Gikkio intendi i vani portamotore con tasche?Facendoli separati ho paura che si noti lo stacco delle 2 mesh.Comunque di diviso ho:1il parafango, 2 il clacson,3 naso(copristerzo) e alotti (intendo la sagoma dei poggiapiedi fino sotto al manubrio), 4 telaio che parte da sotto il manubrio centralmente e si allarga con alloggiamento sella,alloggiamenti motore e parafango post.5 ho diviso lo sportello coprimotore. Se notate la parte interna dietro il copristerzo ci sono dei bozzi che mi sono usciti dando la forma al “naso”,può non essere un problema in quanto sulla 125 et3 ci sarebbe la ruota di scorta,mentre se la trasformo in 50 special ci sarebbe il bauletto, però se una cosa non è perfetta che gusto c'è a modellare :grin:

    Che dite creo la forma degli alotti estrudendo dal telaio (quello che vedete dal wireframe) e aggiungo il naso poi e attacco le mesh,ultimo passaggio un bel solidify o modello pure lo spessore in modo da avere facce interne e esterne ben distinte?O naso modellato a parte…mi viene il dubbio che nel render si notino le 2 mesh proprio sul punto di contatto

    vespav.th.png

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    img1297934428.th.jpg

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    Anonimo
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    #186658

    come non detto pensavo fosse il modello come la mia la PK 50 S che la le tasche staccate, questa è differente.

    seguo

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #186659

    Dopo un lungo intervento di rinoplastica, ora il naso mi sembra più somigliante a quello della reference postata, ora sto completando il manubrio.

    Non sono riuscito a resistere ad una luxata!

    vespatelaiosenzamotores.th.png

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    LeleDaRevine
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    @lell
    #186660

    Per dare spssore io di solito estrudo tutto, annullo, e poi faccio alt-s fin che mi serve.

    ifilgood
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    @ifilgood
    #186661

    Meglio rispetto a prima…Seguo =P

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #186662

    Ciao a tutti, a tempo perso…ma continuo!Provetta di render con smalluxgpu

    rendergpu.th.png

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    ifilgood
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    @ifilgood
    #186663

    Bel lavoro,però i colori della vecchia vespa erano pastello senza trasparente…mi sa che hai esagerato col mirror

    dacam3d
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    • Blenderista
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    @dacam3d
    #186664

    A me piace cromata. Diventa più moderna e bella!

    Bel lavoro

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #186665

    Posto un render diciamo final con luxrender cotto incirca 24 ore ma il risultato non è ancora soddisfacente.Ho usato una hdri e 3 pannelli illuminanti in 2 light group differenti,notando che l'illuminazione hdri produce una luce realistica ma anche molto noise,mentre i pannelli meno noise ma appiatiscono l'immagine. In che direzione posso lavorare per avere più velocità  di render e illuminazione migliore? https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1912-0-37127400-1311621323.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #186666

    Cura di più l'illuminazione coi pannelli. Aumenta la differenza di potenza fra i pannelli di luce chiave e quelli di riempimento. E sfrutta i rimbalzi di luce sullo sfondo per illuminare in modo indiretto.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #186667

    Grazie lell per le ottime dritte, i pannelli volevo usarli solo per le riflessioni ma i tuoi suggerimenti mi danno un argomento di studio su come migliorare il loro utilizzo!Adesso provo!

    riky70
    Partecipante
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    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    #186668

    bella modellazione, confermo quanto detto da Lell… poi sceglierei un altro colore (preferenza mia personale intendiamoci)… si aspettano UP :cool:

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #186669

    Blender internal 25 minuti, poi una passatina in photoshop.Qualcosa da aggiustare l'ho già  notato ma voglio i vostri pareri! https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1912-0-93455100-1311786927.png

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #186670

    Molto buono! La cosa più finta sono le gomme, le farei tranquillamente più chiare e con un po' di specularità . La parte migliore è il fanale. Se l'hardware te lo permette alza un livello di subsurf, che nei riflessi si vedono delle scalettature.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #186671

    vespainserimento.th.png

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    Prova con uno sfondo di ambientazione,rendering in luxrender con illuminazione hdri con 5 ore di cotture circa

    EDIT:come suggerito da gikkio ho postato il file come allegato piu sotto

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
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    • Post sul Forum 3687
    #186672

    pereppe se usi gli allegati del forum o altro sito è meglio imageshack è sempre lento e pieno di spam.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #186673

    Raccolte le giuste indicazioni di gikkio https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-1912-0-31682800-1312747163.png

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #186674

    Non male, veramente!

    Qualche criticuccia: marmitta troppo scura, non si legge niente. Troppo forti anche le ombre sotto le ruote. Da cosa son provocate? Ambient occlusion?

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #186675

    Grazie Lell! Non conoscendo una tecnica precisa in luxrender per avere il modello 3d che proietti le ombre sull'immagine mappata come sfondo, ho, come hai facilmente intuito, compositato l'AO ottenuta con blender internal; rendendo più trasparente il layer di AO se ne perdeva l'effetto e così ho calcato la mano…magari con un colore virato sul grigio raggiungevo un compromesso.

    Edit:sto guardando l'immagine da un altro pc, non da quello utilizzato durante il lavoro e l'immagine mi risulta scura…voi come la vedete come “tonemapping”?

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