Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Vetro Dipinto Taggato: Texture vertro; trasparente; vetro colorato Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 5 mesi fa da Plutonio. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post PlutonioMembro Blenderista★Post sul Forum 16@plutonio 20 Gennaio 2020 alle 12:12 #772465 Ciao Ragazzi Devo realizzare una vetrata per una porta da interni La superficie non è liscia ma irregolare (e fino a qui nessun problema perchè ho già provato con un’ immagine per normali di una croteccia di albero e riesco ad avvicinarmi a quello che devo fare). Se il vetro non fosse dipinto avrei già risolto ma…. Il problema è che il vetro è dipinto (un’immagine floreale) e che anche gl inserti dipinti sono anche trasparenti. Ho provato con delle immagini trovare in rete, ma Blender me la tratta come se fosse una texture piena, e anche applicado un nodo SHDER TRASPARENT non riesco a realizzare quello che voglio. Come fareste voi? Saluti Plutonio Effettua il login per mettere i like reizelMembro Blenderista★Post sul Forum 50@reizel 20 Gennaio 2020 alle 12:40 #772469 Non ho capito bene cosa devi fare, ma se tipo io ho un vaso e devo applicarci un immagine floreale, faccio la png o la scarico da qualche sito Quindi image as planes il piano immagine lo suddivido molto, quindi lo avvicino al vaso, che sia tangente a dove voglio l’immagine, quindi col modificatore shrinkwrap me lo spalma sul vaso (selezionato), quindi sistemo qualche vertice in modo che il tutto si veda bene, metti trasparenza se ti serve e basta Cerca se il comando shrinkwrap fa al caso tuo Effettua il login per mettere i like HarvesterModeratore Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3796Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 20 Gennaio 2020 alle 14:22 #772476 Presumo che quello che vuoi fare sia già stato fatto da altri, nella realtà, quindi se vuoi darci qualche elemento concreto su cui ragionare, l’ideale sarebbe che tu postassi qualche immagine di esempi di quello che vuoi ottenere. Cerca in rete e pubblica qualche esempio, così ci possiamo fare un’idea più precisa. Effettua il login per mettere i like PlutonioMembro Blenderista★Post sul Forum 16@plutonio 20 Gennaio 2020 alle 14:22 #772477 Non ho capito cosa intendi. Provo a spiegarmi meglio io Prendi la foto della porta qui sotto Come riesco a farlo uguale in Blender? Grazie Plutonio Effettua il login per mettere i like HarvesterModeratore Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3796Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 20 Gennaio 2020 alle 14:32 #772478 OK, ora è chiaro lo scopo. Potresti riprodurre esattamente come viene creata una vetrata con decorazione artistica legata a piombo. Una volta compreso il processo si tratta di simularne i materiali in Cycles. Il piombo, il vetro chiaro e quello colorato, diverse bump map per le superfici ed in teoria dovresti essere in grado di simularne l’effetto. Effettua il login per mettere i like reizelMembro Blenderista★Post sul Forum 50@reizel 20 Gennaio 2020 alle 14:47 #772480 Come ha detto Harvester per avere un effetto uguale alla foto. Io avevo capito che volevi mettere un immagine (quindi bidimensionale) su una superficie tridimensionale e ti ho suggerito shrinkwrap per farla aderire https://youtu.be/MUniqC_tMOo Fatto al volo… Effettua il login per mettere i like PlutonioMembro Blenderista★Post sul Forum 16@plutonio 20 Gennaio 2020 alle 16:07 #772483 Vi riferite al video che propongo nel link qui sotto? Vetrata Effettua il login per mettere i like HarvesterModeratore Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3796Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 20 Gennaio 2020 alle 17:25 #772499 I metodi per ottenere quel risultato possono essere più d’uno, quello che posso dirti è che in sostanza devi separare i singoli tasselli o porzioni di vetro che si trovano delimitati dalla cornice di piombo. Puoi modellare a mano le varie componenti come puoi anche provare ad usare le Booleane. Perchè non un piano opportunamente suddiviso ed a cui hai assegnato diversi materiali, quindi estrudi il piano ed anche i materiali seguiranno l’estrusione? Quello che conta è ottenere il risultato finale che desideri, come poi ci arrivi è relativamente importante. Effettua il login per mettere i like PlutonioMembro Blenderista★Post sul Forum 16@plutonio 21 Gennaio 2020 alle 23:41 #772558 @harvester Speravo di poter applicare un’immagine e poi con qualche nodo quà e la arrivare al risultato che mi serviva. Dover manipolare sarà lungo, ma credo che sia l’unica soluzione Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso