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    Post
  • Plutonio
    Membro
    #772465

    Ciao Ragazzi

    Devo realizzare una vetrata per una porta da interni

    La superficie non è liscia ma irregolare (e fino a qui nessun problema perchè ho già provato con un’ immagine per normali  di una croteccia di albero e riesco ad avvicinarmi a quello che devo fare).

    Se il vetro non fosse dipinto avrei già risolto ma….

    Il problema è che il vetro è dipinto (un’immagine floreale) e che anche gl inserti dipinti sono anche trasparenti.

    Ho provato con delle immagini trovare in rete, ma Blender me la tratta come se fosse una texture piena, e anche applicado un nodo SHDER TRASPARENT non riesco a realizzare quello che voglio.

    Come fareste voi?

     

    Saluti

     

    Plutonio

     

    reizel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52
    #772469

    Non ho capito bene cosa devi fare, ma se tipo io ho un vaso e devo applicarci un immagine floreale, faccio la png o la scarico da qualche sito

    Quindi image as planes

    il piano immagine lo suddivido molto, quindi lo avvicino al vaso, che sia tangente a dove voglio l’immagine, quindi col modificatore shrinkwrap me lo spalma sul vaso (selezionato), quindi sistemo qualche vertice in modo che il tutto si veda bene, metti trasparenza se ti serve e basta

    Cerca se il comando shrinkwrap fa al caso tuo

     

    Harvester
    Moderatore
    #772476

    Presumo che quello che vuoi fare sia già stato fatto da altri, nella realtà, quindi se vuoi darci qualche elemento concreto su cui ragionare, l’ideale sarebbe che tu postassi qualche immagine di esempi di quello che vuoi ottenere. Cerca in rete e pubblica qualche esempio, così ci possiamo fare un’idea più precisa.

    Plutonio
    Membro
    #772477

    Non ho capito cosa intendi.

    Provo a spiegarmi meglio io

    Prendi la foto della porta qui sotto

    Come riesco a farlo uguale in Blender?

    Grazie

    Plutonio

    Harvester
    Moderatore
    #772478

    OK, ora è chiaro lo scopo. Potresti riprodurre esattamente come viene creata una vetrata con decorazione artistica legata a piombo.

    Una volta compreso il processo si tratta di simularne i materiali in Cycles. Il piombo, il vetro chiaro e quello colorato, diverse bump map per le superfici ed in teoria dovresti essere in grado di simularne l’effetto.

     

    reizel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52
    #772480

    Come ha detto Harvester per avere un effetto uguale alla foto.

    Io avevo capito che volevi mettere un immagine (quindi bidimensionale) su una superficie tridimensionale e ti ho suggerito shrinkwrap per farla aderire

    https://youtu.be/MUniqC_tMOo

    Fatto al volo…

    Plutonio
    Membro
    #772483

    Vi riferite al video che propongo nel link qui sotto?

    Vetrata

    Harvester
    Moderatore
    #772499

    I metodi per ottenere quel risultato possono essere più d’uno, quello che posso dirti è che in sostanza devi separare i singoli tasselli o porzioni di vetro che si trovano delimitati dalla cornice di piombo.

    Puoi modellare a mano le varie componenti come puoi anche provare ad usare le Booleane. Perchè non un piano opportunamente suddiviso ed a cui hai assegnato diversi materiali, quindi estrudi il piano ed anche i materiali seguiranno l’estrusione? Quello che conta è ottenere il risultato finale che desideri, come poi ci arrivi è relativamente importante.

     

    Plutonio
    Membro
    #772558

    @harvester

    Speravo di poter applicare un’immagine e poi con qualche nodo quà e la arrivare al risultato che mi serviva.

    Dover manipolare  sarà lungo, ma credo che sia l’unica soluzione

     

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