[Risolto] Vetro teca troppo scuro, problema di IOR?

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Illuminazione, nodi e rendering | Vetro teca troppo scuro, problema di IOR?

Tag: , ,

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #584004

    Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78

    Ciao ragazzi, ho un problema con il vetro di una teca. non si vede cosa c’è allinterno e non capisco il motivo in quanto l’illuminazione attorno è molto potente.
    avevo provato anche a mettere dei led luminosi dentro ma niente da fare.
    possibile che dipenda dallo IOR?

    #584005

    Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78

    o  troppo chiaro.. insomma non mi fa vedere distintamente l’interno

    #584008

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2664
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Hai dato uno spessore ai vetri? Se non lo fai allora Cycles interpreta l’interno come “pieno” con tutto quello che comporta in termin di rifrazione. Diciamo che in archviz, si può utilizzare un tipo di vetro cosiddetto architetturale che non considera la rifrazione dato lo spessore minuno delle vetrate in genere, per cui questo effetto può essere trascurato, mantenendo quindi solo i riflessi Glossy e la trasparenza il tutto regolato tramite un nodo Fresnel (https://www.blender.it/forums/topic/progetto-di-riuso-di-capannone/page/2/#post-572323).

    #584015

    Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78

    #584016

    Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78

    tra l’altro adesso è apparsa anche questa strana linea nera e non capisco come fare per toglierla

    #584017

    Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    • Associato Blender Italia

    Prova cosi

    <b></b><i></i><u></u><span style=”text-decoration: line-through;”></span>


    Don’t Feed The Trool
    #584020

    Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78

    niente da fare …=(

    #584025

    Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 476
    • Associato Blender Italia

    Hai troppi pochi Bounce Max dovrebbe essere quello il problema prima non ci avevo fatto caso sorry, anche se alzi i bounce del trasmission il valore Max Bounce clippa tutto al suo valore

     


    Don’t Feed The Trool
    #584159

    Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 78

    Ho provato ad aumentarli e pare abbia funzionato, grazie mille !

    #584160

    Andrea Coppola
    Partecipante
    • Blender Foundation Certified Trainer

    L’IOR del vetro è 1,33.

    #584172

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2664
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Aaargh! Andrea, mi sei cascato sul …. più bello. Come, proprio da te non me l’aspettavo. 😀

    Sto scherzando, ovviamente.

    L’indice di rifrazione dell’acqua a 20°C ed al livello del mare è 1.3325 mentre il vetro varia a secondo del tipo e materiale usato ma in genere si possono usare valori attorno a 1.51-1.52 per vetro tipo Crown e 1,67 per vetro tipo Flint.

     

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.