Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Vetro teca troppo scuro, problema di IOR?

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: , ,

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94
    @valentinaconte
    #584004

    Ciao ragazzi, ho un problema con il vetro di una teca. non si vede cosa c’è allinterno e non capisco il motivo in quanto l’illuminazione attorno è molto potente.
    avevo provato anche a mettere dei led luminosi dentro ma niente da fare.
    possibile che dipenda dallo IOR?

    Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94
    @valentinaconte
    #584005

    o  troppo chiaro.. insomma non mi fa vedere distintamente l’interno

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #584008

    Hai dato uno spessore ai vetri? Se non lo fai allora Cycles interpreta l’interno come “pieno” con tutto quello che comporta in termin di rifrazione. Diciamo che in archviz, si può utilizzare un tipo di vetro cosiddetto architetturale che non considera la rifrazione dato lo spessore minuno delle vetrate in genere, per cui questo effetto può essere trascurato, mantenendo quindi solo i riflessi Glossy e la trasparenza il tutto regolato tramite un nodo Fresnel (https://www.blender.it/forums/topic/progetto-di-riuso-di-capannone/page/2/#post-572323).

    Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94
    @valentinaconte
    #584015

    Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94
    @valentinaconte
    #584016

    tra l’altro adesso è apparsa anche questa strana linea nera e non capisco come fare per toglierla

    Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 654
    @fangetto
    #584017

    Prova cosi

    <b></b><i></i><u></u><span style=”text-decoration: line-through;”></span>


    Don’t Feed The Trool
    Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94
    @valentinaconte
    #584020

    niente da fare …=(

    Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 654
    @fangetto
    #584025

    Hai troppi pochi Bounce Max dovrebbe essere quello il problema prima non ci avevo fatto caso sorry, anche se alzi i bounce del trasmission il valore Max Bounce clippa tutto al suo valore

     


    Don’t Feed The Trool
    Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 94
    @valentinaconte
    #584159

    Ho provato ad aumentarli e pare abbia funzionato, grazie mille !

    #584160

    L’IOR del vetro è 1,33.

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #584172

    Aaargh! Andrea, mi sei cascato sul …. più bello. Come, proprio da te non me l’aspettavo. :-D

    Sto scherzando, ovviamente.

    L’indice di rifrazione dell’acqua a 20°C ed al livello del mare è 1.3325 mentre il vetro varia a secondo del tipo e materiale usato ma in genere si possono usare valori attorno a 1.51-1.52 per vetro tipo Crown e 1,67 per vetro tipo Flint.

     

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.