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  • Alessandro Ninfa
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    @alessandro-ninfa
    #20069

    Ciao a tutti.

    Sono entrato da poco nel mondo di Blender e premetto di aver usato solo autocad fino ad ora.

    posto alcune immagini del lavoro che sto provando a fare.

    forse è un pò troppo complesso per cominciare, ma mi è stato proposto di provarci qui allo studio in cui lavoro da un mesetto,

    ho importato il dxf, creato le facce e fatto estrusione per tutta la planimetria ed aggiunto la pavimentazione.

    volevo chiedervi:

    +conviene dividere il progetto in vari elementi?

    +se volessi dividere degli elementi in più oggetti?

     

    Scusate per l’ignoranza..work in progress!

     

     

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9905-0-91001100-1368454154.png https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9905-0-54412300-1368454796.png

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #219136

    Mostraci le finestre e poi ti diamo i consigli! :twisted:

    A parte gli scherzi, io preferisco estrudere facendo i fori, quindi non estrudo nulla dove ci sono le porte e tutto il resto lo estrudo ad 1m dove di solito ci sono le finestre. Comunque niente paura, aggiungi un po’ di loop e creati i fori.

    Finestre, porte, murature, tetto ecc…li modello separati, mentre se vuoi dividere una mesh in più  P parti c’è un aPPosito tasto…caPito quale?

    dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d
    #219137

    Per i fori io di solito uso le booleane… addirittura metto direttamente le finestre e le porte della mia libreria che hanno un box esterno imparentato per spostarle e scalarle agevolmente

    gra
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    • Post sul Forum 671
    @gra
    #219138

    a mio parere adesso le boleane si possono usare, siccome e’ facile ritopologizzare con l’ausilio delle bmesh e del modificarore remesh

    the Fab
    Membro
    @the-fab
    #219139

    io estrudo tutta la pianta a 1.00 e 2.20 per i fori finestre, porte interno e porte finestre e quindi chiudo a 2.70 per il soffitto, poi vado di edgeloop sulle singole pareti per ciascun foro

    LeleDaRevine
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    @lell
    #219140

    Sempre bene tenere una topologia corretta, almeno fin quando non è definitivo il tutto. E poi non sono i poligoni dei muri che pesano nelle scene.

    dacam3d
    Membro
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    @dacam3d
    #219141

    Sempre bene tenere una topologia corretta, almeno fin quando non è definitivo il tutto. E poi non sono i poligoni dei muri che pesano nelle scene.

    mi sa che faccio un tutorial su come usare le booleane per avere una topologia corretta. Essendo geometrie semplici non ci sono problemi e si velocizza il lavoro, specialmente se si è in fase di progettazione.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #219142

    Sarebbe interessante! grazie!

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #219143

    Già  che ci sei metti il trucchetto delle finestre “dinamiche” Dacam!! :)

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #219144

    Penso di aver capito come fa. Usa il modificatore per le booleane, in modo che lui lavora su una mesh base con topologia corretta, ma senza finestre o porte, e poi sulle finestre mette un cubo che non si renderizza ma che funge da sottrattore sulla geometria. E ovunque sposti la finestra con il cubo, il buco si sposta in tempo reale. Molto intelligente come cosa!

    dacam3d
    Membro
    • Blenderista
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    @dacam3d
    #219145

    ok ragazzi, preparo il tutorial. Stavolta lo farò video…ho già  scaricato camStudio.

    Si lell proprio così.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #219146

    Grazie buon uomo!!

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