Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2
    @alessandro-ninfa

Ciao a tutti.

Sono entrato da poco nel mondo di Blender e premetto di aver usato solo autocad fino ad ora.

posto alcune immagini del lavoro che sto provando a fare.

forse è un pò troppo complesso per cominciare, ma mi è stato proposto di provarci qui allo studio in cui lavoro da un mesetto,

ho importato il dxf, creato le facce e fatto estrusione per tutta la planimetria ed aggiunto la pavimentazione.

volevo chiedervi:

+conviene dividere il progetto in vari elementi?

+se volessi dividere degli elementi in più oggetti?

Scusate per l’ignoranza..work in progress!

https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9905-0-91001100-1368454154.png https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9905-0-54412300-1368454796.png

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Mostraci le finestre e poi ti diamo i consigli! :twisted:

A parte gli scherzi, io preferisco estrudere facendo i fori, quindi non estrudo nulla dove ci sono le porte e tutto il resto lo estrudo ad 1m dove di solito ci sono le finestre. Comunque niente paura, aggiungi un po’ di loop e creati i fori.

Finestre, porte, murature, tetto ecc…li modello separati, mentre se vuoi dividere una mesh in più  P parti c’è un aPPosito tasto…caPito quale?

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Per i fori io di solito uso le booleane… addirittura metto direttamente le finestre e le porte della mia libreria che hanno un box esterno imparentato per spostarle e scalarle agevolmente

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra

a mio parere adesso le boleane si possono usare, siccome e’ facile ritopologizzare con l’ausilio delle bmesh e del modificarore remesh

the Fab
    Membro
    @the-fab

io estrudo tutta la pianta a 1.00 e 2.20 per i fori finestre, porte interno e porte finestre e quindi chiudo a 2.70 per il soffitto, poi vado di edgeloop sulle singole pareti per ciascun foro

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Sempre bene tenere una topologia corretta, almeno fin quando non è definitivo il tutto. E poi non sono i poligoni dei muri che pesano nelle scene.

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Sempre bene tenere una topologia corretta, almeno fin quando non è definitivo il tutto. E poi non sono i poligoni dei muri che pesano nelle scene.

mi sa che faccio un tutorial su come usare le booleane per avere una topologia corretta. Essendo geometrie semplici non ci sono problemi e si velocizza il lavoro, specialmente se si è in fase di progettazione.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Sarebbe interessante! grazie!

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Già  che ci sei metti il trucchetto delle finestre “dinamiche” Dacam!! :)

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Penso di aver capito come fa. Usa il modificatore per le booleane, in modo che lui lavora su una mesh base con topologia corretta, ma senza finestre o porte, e poi sulle finestre mette un cubo che non si renderizza ma che funge da sottrattore sulla geometria. E ovunque sposti la finestra con il cubo, il buco si sposta in tempo reale. Molto intelligente come cosa!

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

ok ragazzi, preparo il tutorial. Stavolta lo farò video…ho già  scaricato camStudio.

Si lell proprio così.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Grazie buon uomo!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.