Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Vintage Camera

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 55 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @wildartworks

La lente dell’obiettivo non dà effetto riflettente/trasparente

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Perché ci sono quei pallini bianchi nell’obiettivo?

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

prendendo come riferimento questa https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f7/Minolta_XD-11.jpg

devi lavorare ancora su modellazione (aggiunta pezzi, dimensionare meglio quelli già realizzati, aggiungere loops per diminuire gli effetti del subsurf), materiali (specie quelli metallici) e texturing (aggiungere le altre scritte)

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Grazie

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Devo capire ancora come si fanno i testi arrotondati che seguono una forma. La scritta bianca non doveva essere presente nel render. Ho scordat il flag.

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Eccomi tornato su quest’altro W.I.P. Ho rifatto il corpo macchina perché aveva la geometria fatta male. Ho aggiunto altre cose…

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

meglio 🙂

la scritta Minolta, in alto, non andava un po’ più su?

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Aggiornamento. Posso lanciare il render finale?

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

allenamento all’autocritica: tu quali difetti vedi ancora nell’immagine?

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Eccomi. Allora come difetti, penso la lente che riflette sfocata l’immagine. Ma forse è un discorso di nodi?

I passanti dei lacci che non sono cicciottelli? Forse i riflessi dei materiali? Qualcosa relativo ai nodi, ma per questo non so ancora come impostarli secondo la logica giusta.

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

| penso la lente che riflette sfocata l’immagine. Ma forse è un discorso di nodi?

se riflette sfocata l’immagine, può essere che effettivamente l’immagine è sfocata (non è proprio nitida l’immagine di sfondo) o è settata la roughness a valori>0

In ogni caso più che uno specchio, una lente è un vetro con la sua trasparenza e il suo glass che riflette, ma non fa solo quello

Oltre a quello che hai citato, ti viene in mente altro, per esempio confrontandola con http://vignette1.wikia.nocookie.net/camerapedia/images/8/85/Minolta_XG2_1263392_1.jpg/revision/latest?cb=20110311235754 pezzo per pezzo

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Mancano dei cerchi intorno alla plastica all’obbiettivo, dove ci sono altri numeri per lo zoom… Ma questo vorrebbe dire andare a toccare nuovamente la geometria dell’obbiettivo.

O forse posso creare dei cerchi separati e poi incastrarli sopra?

Poi c’è l’aggancio del flash di metallo in alto. non l’ho fatto di proposito.

E poi da quello che vedo dalla foto c’è una cosa che spunta sul lato destro della macchina dietro. Credo sia la vite per lo sportello retro dove si mette il rullino?

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Aggiornaento. Dovrei mettere i numeri intorno all’obbiettivo sulla parte superiore. Avete consigli?

Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo

Il problema sono i materiali, anche se la modellazione potrebbe essere più dettagliata in alcuni punti, ad esempio la pelle è troppo rigida (ma è anche colpa del materiali).

Ti consiglio il tutorial di Blenderguru sui materiali PBR, è un po’ lunghetto, ma secondo me ti apre un mondo.

https://www.blenderguru.com/tutorials/pbr-shader-tutorial-pt1/

(poi trovi la parte due a seguito)

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

|Dovrei mettere i numeri intorno all’obbiettivo sulla parte superiore. Avete consigli?

esporti il reticolato della uvmap in gimp e cerchi di crearci sopra un testo circolare

https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=gimp%20text%20along%20a%20circle

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Ah grazie… Prima volta…. Vediamo che succede

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Rieccomi. Per il testo, i video gimp non mi hanno dato grande aiuto… Ho ricercato l’immagine originale dei numeri che sono presenti sopra l’obiettivo della camera. E ho fatto UNWRAP…

Per il video sui materiali, blender guru, sinceramente il primo video l’ho visto tutto e mi sembra un pò confusionale. Cioè la parte dove raggruppa i nodi, poi li riapre, sposta le connessioni, poi li richiude, non è molto semplice da capire. Altra cosa, tutta quella procedura, è una cosa standard di partenza per tutti i materiali che non devono avere TEXTURE collegate?

Perché poi fa vedere ad esempio il muro, che creando il nodo texture e i rispettivi nodi NORMAL e BUMP, tira fuori una procedura riservata solo alle texture.

Nel mio caso, la gomma che gira intorno alla macchina fotografica, è stata configurata con i nodi presenti in quella procedura. L’obbiettivo anche ha una Texture UNWRAP di VERA PLASTICA…

Anche la parte di metallo è una texture applicata, ma per questa non ho ancora creato tutta la procedura che mostra nel video…

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

600 samples.. Meglio? Peché il vetro della lente ha quel disturbo?

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Sotto consigli, ho cambiato alcune cose.

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

dalla luce sembra che l’interno sia esterno, ma il tramonto è fuori

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Così meglio?

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Ho ripreso di nuovo questo vecchio wip che lentamente sto portando avanti….

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Ciao Francesco. Sulla base dei test che abbiamo fatto nell’altro WIP, ho applicato gli stessi nodi su quest’altro progetto. Però all’interno ho messo una luce sul soffitto, altrimenti era troppo buio.

Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi

Allora Stefano, quest’ ultima immagine avrai notato che è molto peggiore rispetto alle altre iniziali di questo stesso topic. Io ho capito che ti piacerebbe usare blender per lavoro e quindi non stai nella pelle di poter fare dei lavori presentabili e iniziare a mandarli in giro… Dico bene?

Ora il punto è questo, non ci sono tecniche segrete, non è un setup di nodi (così come non è un tipo di illuminazione) a decidere il realismo e infatti quest’ ultima scena somiglia molto a quell’ altra del libro, i colori sono piatti e il muro è strano. Prima di passare a una scena completa fotorealisitca, devi padroneggiare quello che stai facendo una cosa alla volta. Io ho imparato blender in un anno e mezzo, mentre facevo tutt’ altro lavoro; con molta pazienza mi sono messo e ho studiato passaggio per passaggio, finchè ho scoperto che avevo raggiunto un livello adatto per alcune persone che avevano bisogno di rendering.

Ma non ci avevo fatto affidamento, è capitato. Quindi al punto in cui sei, io ti direi ancora una volta di non mettere troppa carne al fuoco, al limite spratichisciti un po’, partecipa ai contest ecc… dopodiché quello che fai per studio, fallo in maniera metodica

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Si dici bene 🙂 Grazie

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

E
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 27
    @laragilberti

ciao stefano,(visto che mi hai chiesto più volte parere ) te lo do,ci sono alcuni passi che farei.

-modellazione e scena

-clay render e sistemazione luci (il clay render è un impostazione di tutti i materiali a bianco massimo BASE) e per farlo devi prima capire le varie luci a disposizioni in blender,i rimbalzi,le sfumature dell’ ombra ,(spiegarti come impostarle per renderle interessanti nella scena è inutile) non capiresti poi il perchè le hai messe in una data maniera con un determinato colore.

-quindi conoscere anche le ombre nei vari momenti della giornata ,mattino ,pomeriggio ,mezzogiorno ,sera e i colori che esse anno (anche la luce ambientale)

-guardare varie fotografie per farti un idea sia sui giochi delle ombre e  della luce.

-mettere i materiali (ogni materiale ha delle particolarità)

-sporcare il materiale (lo rende più realistico) -quindi imparare l’uso dei nodi.

eviterei la finestra dietro agli oggetti,in questa prospettiva,creerebbe troppa ombra fronte oggetto e non la renderebbe interessante (non serve complicarsi la vita).

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

-tieni più bassa la camera
    – usando la regola dei terzi, prova a mettere la macchina fotografica a sinistra e un mucchio di foto a destra

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Ciao And. Allora “la regola dei terzi” non credo di conoscerla 😉 Ho inclinato la vista Camera e spostato la macchina a sinistra. Ho messo le foto a destra. Sempre sulla destra c’è solo 1 luce. Ho temporaneamente spento la luce a sinistra che dovrebbe attenuare l’ombra della macchina. Devo spostare ancora di più verso sinistra la macchina?

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Così va un pò meglio con la regola dei terzi?

Vi mostro anche come è la scena fuori dalla visualizzazione camera, così mi dite se le luci sono posizionate male o devo aggiungere qualche parete.

E
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 27
    @laragilberti

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

la proporzione delle dimensioni tra fotocamera e foto è giusta?

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Così?

Una cosa… Non so se facendo tutte queste modifiche sia successo qualcosa al file. Perché adesso, quando seleziono un oggetto o più oggetti insieme e tento di spostarli usando le freccette X,Y,Z sulla view port, non si muovono più in modo fluido mm x mm. Bensì fa 1 unico spostamento di 1 metro a scatti. Dunque per muovere l’oggetto di pochi mm, devo andare su ogni singolo oggetto e cliccare sui trinagolini presenti in LOCATION x-y-z- a destra.

Come mai?

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Ho levato l’HDR, ho lasciato solo le 2 luci interne.

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Troppo “TRAMONTOSO” ?(stile petaloso…)

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

|la proporzione delle dimensioni tra fotocamera e foto è giusta?
    Dimensioni MINOLTA XG-9 1979
    lunghezza 138mm, altezza 88mm, profondità 52mm.

dimensione immagine di una Polaroid:  parte bianca7X8,4cm , immagine è 6,4×6,4 cm

quindi in figura le foto sembrano molto più piccole rispetto alla macchina fotografica

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Eccomi. Ho sistemato le dimensioni.

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

ora cambia inquadratura in modo da valorizzare fotocamera+foto

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Buongiorno And.

Che dici così potrebbe andare come inquadratura? O pensavi a una diversa posizione?

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

a me così sembra meglio, ora forse dovresti raggruppare un po’ le foto e rendere più normali legno e muro. Illumina di meno e meglio

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Rieccommi. Allora ho raggruppato le foto, cercando di non sovrapporle. Ho abbassato l’intensità, da 80.000 a 50.000. C’è un HDR, ma è solo bianco e sta a 0.9.

Ti mostro anche come è posizionata la luce fuori dalla videocamera. La luce è un’AREA, SQUARE grandezza 40cm con 60 rimbalzi.

Cosa intendi con illumina meglio? Pensi che sia meglio aggiungere una seconda luce dentro? O solo variare i parametri di quella interna?

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

meglio non nel senso di di più: il legno e il muro non ti sembrano un po’ sovraesposti?

Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo

Ti ho segnato qualche errore sul render:

• il piano è troppo piatto e la texture non è alla risoluzione adeguata, per questa scena ti conviene quasi modellare le singole assi e applicare una texture più definita
    • userei un bevel sugli spigoli della macchina
    • hai le normali del muro a destra invertite, infatti la bump che hai usato è invertita e si nota molto
    • le foto messe lì sulla destra distraggono, dai più importanza alla macchina e dopo arricchisci la scena con dei dettagli
    • lavora di post (sfocatura, polvere, glow e color correction.
    • gioca con la luce, spegni il world e lavora con una luce alla volta, crea ombre e riflessi

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Ok. Grazie per queste segnalazioni 🙂

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Scusami Alfonso, per il discorso TAVOLO. La texture è una foto reale che ho fatto un anno fa ad un tavolo. Le dimensioni sono 3888 × 2592 a 200DPI. Come fa a non essere definita?

Non è che è un problema di impostazione della camera?

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.