Vintage Camera

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  • #498105

    Stefano DelBronx
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    La lente dell’obiettivo non dà effetto riflettente/trasparente

     


    3D Volenteroso
    #498108

    Stefano DelBronx
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    Perché ci sono quei pallini bianchi nell’obiettivo?


    3D Volenteroso
    #498185

    andcamp
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    prendendo come riferimento questa https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f7/Minolta_XD-11.jpg

    devi lavorare ancora su modellazione (aggiunta pezzi, dimensionare meglio quelli già realizzati, aggiungere loops per diminuire gli effetti del subsurf), materiali (specie quelli metallici) e texturing (aggiungere le altre scritte)


    #498208

    Stefano DelBronx
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    Grazie


    3D Volenteroso
    #498416

    Stefano DelBronx
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    Devo capire ancora come si fanno i testi arrotondati che seguono una forma. La scritta bianca non doveva essere presente nel render. Ho scordat il flag.


    3D Volenteroso
    #505546

    Stefano DelBronx
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    Eccomi tornato su quest’altro W.I.P. Ho rifatto il corpo macchina perché aveva la geometria fatta male. Ho aggiunto altre cose…


    3D Volenteroso
    #505559

    andcamp
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    meglio 🙂

    la scritta Minolta, in alto, non andava un po’ più su?


    #506459

    Stefano DelBronx
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    Aggiornamento. Posso lanciare il render finale?


    3D Volenteroso
    #506475

    andcamp
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    allenamento all’autocritica: tu quali difetti vedi ancora nell’immagine?


    #506517

    Stefano DelBronx
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    Eccomi. Allora come difetti, penso la lente che riflette sfocata l’immagine. Ma forse è un discorso di nodi?

    I passanti dei lacci che non sono cicciottelli? Forse i riflessi dei materiali? Qualcosa relativo ai nodi, ma per questo non so ancora come impostarli secondo la logica giusta.

     

     


    3D Volenteroso
    #506518

    andcamp
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    | penso la lente che riflette sfocata l’immagine. Ma forse è un discorso di nodi?

    se riflette sfocata l’immagine, può essere che effettivamente l’immagine è sfocata (non è proprio nitida l’immagine di sfondo) o è settata la roughness a valori>0

    In ogni caso più che uno specchio, una lente è un vetro con la sua trasparenza e il suo glass che riflette, ma non fa solo quello

    Oltre a quello che hai citato, ti viene in mente altro, per esempio confrontandola con http://vignette1.wikia.nocookie.net/camerapedia/images/8/85/Minolta_XG2_1263392_1.jpg/revision/latest?cb=20110311235754 pezzo per pezzo


    #506520

    Stefano DelBronx
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    Mancano dei cerchi intorno alla plastica all’obbiettivo, dove ci sono altri numeri per lo zoom… Ma questo vorrebbe dire andare a toccare nuovamente la geometria dell’obbiettivo.

    O forse posso creare dei cerchi separati e poi incastrarli sopra?

    Poi c’è l’aggancio del flash di metallo in alto. non l’ho fatto di proposito.

    E poi da quello che vedo dalla foto c’è una cosa che spunta sul lato destro della macchina dietro. Credo sia la vite per lo sportello retro dove si mette il rullino?


    3D Volenteroso
    #510549

    Stefano DelBronx
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    Aggiornaento. Dovrei mettere i numeri intorno all’obbiettivo sulla parte superiore. Avete consigli?


    3D Volenteroso
    #510559

    Anfeo
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    Il problema sono i materiali, anche se la modellazione potrebbe essere più dettagliata in alcuni punti, ad esempio la pelle è troppo rigida (ma è anche colpa del materiali).

    Ti consiglio il tutorial di Blenderguru sui materiali PBR, è un po’ lunghetto, ma secondo me ti apre un mondo.

    Making Realistic PBR Materials – Part 1

    (poi trovi la parte due a seguito)

     


    #510567

    andcamp
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    |Dovrei mettere i numeri intorno all’obbiettivo sulla parte superiore. Avete consigli?

    esporti il reticolato della uvmap in gimp e cerchi di crearci sopra un testo circolare

    https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=gimp%20text%20along%20a%20circle


    #510568

    Stefano DelBronx
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    Ah grazie… Prima volta…. Vediamo che succede


    3D Volenteroso
    #510598

    Stefano DelBronx
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    Rieccomi. Per il testo, i video gimp non mi hanno dato grande aiuto… Ho ricercato l’immagine originale dei numeri che sono presenti sopra l’obiettivo della camera. E ho fatto UNWRAP…

    Per il video sui materiali, blender guru, sinceramente il primo video l’ho visto tutto e mi sembra un pò confusionale. Cioè la parte dove raggruppa i nodi, poi li riapre, sposta le connessioni, poi li richiude, non è molto semplice da capire. Altra cosa, tutta quella procedura, è una cosa standard di partenza per tutti i materiali che non devono avere TEXTURE collegate?

    Perché poi fa vedere ad esempio il muro, che creando il nodo texture e i rispettivi nodi NORMAL e BUMP, tira fuori una procedura riservata solo alle texture.

    Nel mio caso, la gomma che gira intorno alla macchina fotografica, è stata configurata con i nodi presenti in quella procedura. L’obbiettivo anche ha una Texture UNWRAP di VERA PLASTICA…

    Anche la parte di metallo è una texture applicata, ma per questa non ho ancora creato tutta la procedura che mostra nel video…


    3D Volenteroso
    #510606

    Stefano DelBronx
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    3D Volenteroso
    #510633

    Stefano DelBronx
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    600 samples.. Meglio? Peché il vetro della lente ha quel disturbo?


    3D Volenteroso
    #510791

    Stefano DelBronx
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    Sotto consigli, ho cambiato alcune cose.


    3D Volenteroso
    #510792

    andcamp
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    dalla luce sembra che l’interno sia esterno, ma il tramonto è fuori

     


    #510793

    Stefano DelBronx
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    Così meglio?


    3D Volenteroso
    #518382

    Stefano DelBronx
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    Ho ripreso di nuovo questo vecchio wip che lentamente sto portando avanti….

     

     


    3D Volenteroso
    #518651

    Stefano DelBronx
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    Ciao Francesco. Sulla base dei test che abbiamo fatto nell’altro WIP, ho applicato gli stessi nodi su quest’altro progetto. Però all’interno ho messo una luce sul soffitto, altrimenti era troppo buio.


    3D Volenteroso
    #518660

    Francesco di Buono
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    Allora Stefano, quest’ ultima immagine avrai notato che è molto peggiore rispetto alle altre iniziali di questo stesso topic. Io ho capito che ti piacerebbe usare blender per lavoro e quindi non stai nella pelle di poter fare dei lavori presentabili e iniziare a mandarli in giro… Dico bene?

    Ora il punto è questo, non ci sono tecniche segrete, non è un setup di nodi (così come non è un tipo di illuminazione) a decidere il realismo e infatti quest’ ultima scena somiglia molto a quell’ altra del libro, i colori sono piatti e il muro è strano. Prima di passare a una scena completa fotorealisitca, devi padroneggiare quello che stai facendo una cosa alla volta. Io ho imparato blender in un anno e mezzo, mentre facevo tutt’ altro lavoro; con molta pazienza mi sono messo e ho studiato passaggio per passaggio, finchè ho scoperto che avevo raggiunto un livello adatto per alcune persone che avevano bisogno di rendering.

    Ma non ci avevo fatto affidamento, è capitato. Quindi al punto in cui sei, io ti direi ancora una volta di non mettere troppa carne al fuoco, al limite spratichisciti un po’, partecipa ai contest ecc… dopodiché quello che fai per studio, fallo in maniera metodica

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