Blender Italia forums ArtWork Work in Progress viso realistico

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 76 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da afranx.
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 77 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

Ciao ragazzacci!

Nel WE mi sono dedicato ad un mio autoritratto, ispirato molto dalla serie di tutorial che sta facendo un utente di blender nation, che fra l'altro vi consiglio vivamente di guardare!

Al momento sono giunto qui. Sono partito da un cubo suddiviso e sculptato, poi ho retopato e risculpato sopra il modello. Fatto il baking delle textures e prokeject paintato una mia foto.

Per la pelle mi sono ispirato al post di Ben Simonds sul three layer skin. Pesantuccio ma efficace. La cosa strana e' che con un layer singolo con SSS dovevo tenere in bump bassissimo senno' mi si corrugava la pelle e con shader invece sono al massimo di bump con tutti i livelli e forse ne vorrei un po' di piu'.

Ora stavo facendo qualche esperimento di capelli. Barba e basette ok. Sto invece lottando ferocemente con capelli e sopracciglia che al momento ho rimosso perche' sono davvero inguardabili… speriamo bene.

Vorrei fare qualche vestito dettagliato in seguito per il busto.

PS: non fate caso alle macchie in testa… non ci sono stato troppo dietro visto che non sono calvo e saranno coperte dai capelli :D

Aspetto C&C :)

[attachment=9449:self01.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1793-0-70181300-1337535199.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

(guarda la foto nel CV)

mmm … davvero è un autoritratto? (specie gli occhi)

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    'andcamp' wrote:

(guarda la foto nel CV)

mmm … davvero è un autoritratto? (specie gli occhi)

beh l'intento era quello, ma che intendi?…

mi son scordato di dire che anche gli occhi e le ciglia sono wip comunque…

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

al momento non vi assomigliate molto, vedremo in seguito, i peli fanno molto

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

scusa and, puo' anche darsi tu abbia ragione, ma dove hai visto la mia faccia? Non mi dire nel mio profilo perche' c'e' un francobollo con la faccia abbassata. La mia ragazza e a lavoro mi hanno detto che mi somiglia comunque.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

nellla pagina del CV

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

ahhhhhhhhh ok quella… beh in quella foto sono venuto un po' strano in effetti :oops:

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

compare… per sapere se ti somiglia ci serve il paragone…. :cool:

qual'è il link del tutorial per la pelle?

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

ok stasera posto una foto… ma ragazzi se sapevo che l'unica cosa che si guardava era la somiglianza mica ve lo dicevo che era un'autoritratto! :D

Non e' proprio un tutorial e' una guida di massima. Pero' e' utile! http://bensimonds.com/2010/05/31/three-layer-sss-in-blender-demystified/

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

beh… ovviamente se parti dicendo che è un'autoritratto la prima cosa che uno verifica è quella no?

Comunque rivedrei un po' la bocca, i margini estremi destra sinistra non tornano.. sembra un po' posticcia… forse bisognerebbe vederla nel dettaglio… anche gli occhi sembrano un po' strani… sia chiaro che comunque è ben fatto, intendiamoci…

le texture sono notevoli….

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

A me come livello di qualità  mi sa un po' di videogioco (per quanto il modello possa essere dettagliato). Però penso sia dovuto al fatto che hai usato proprio una proiezione di una foto, come appunto succede nei videogiochi. Poi l'illuminaizone è uniforme, e questo concorre a far pensare che la luce sia presente nella texture (come in effetti sarà , tipo gli higlights ecc). Sembra un po' shadeless insomma. Infatti non riesco a capire come reagisca il materiale. Penso sia da calcare meno con la texture. Forse è troppo presente.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

beh in effetti gli highlights della foto sono stati rimossi e della proiezione originale e' rimasto poco… mi sono creato le epidermal e la subdermal…

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

uhm… ho notato una cosa. La normal map AMMAZZA letteralmente il dettaglio. Non era un problema dello shader a 3 livello. Levando la normal map, torna il dettaglio e devo tenere la displacement con un'intensita' estremamente bassa per non esagerare.

Ho ipotizzato che lavorassero “contro” ed ho quindi provato ad invertirne una ma nulla… Rimuovendola ho molto piu' dettaglio… Ora provo solo con la normal

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Anche il SSS ammazza il dettaglio.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

si ma non e' qui il problema perche' senza normal e con l'sss (anche il three layer) il dettaglio c'e'

Qui ad esempio ce n'e' anche troppo, e devo ridurlo sugli occhi e sul collo, ma c'e'. E fai conto che la disp map e' impostata con un'intensita' di 0.3 e prima era a 5 su tutti i layer… La differenza e' che ora non c'e' la normal…

[attachment=9460:self02.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1793-0-85060900-1337633523.jpg

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Buon lavoro, complimenti, quello che migliorerei:

– la texture clonata sulla testa è molto brutta, punterei ad una texture tipo testa rasata

– negli occhi io uso una mesh che simuli il liquido lacrimale che fa da giunzione tra occhi e palpebra, poi usi un materiale trasparente, questo da' uno spessore all'interno della palpebra.

– da rivedere un po' il materiale della pelle, usi già  i nodi?

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

Grazie Anfeo :)

Si quella texture è una schifezza, anche se verrà  coperta dai capelli forse è il caso di dargli una sistematina!

Ecco gli occhi del tuo kiss del BMI erano ottimi… Per quanto riguarda il materiale riflettente sul'interno palpebra lo sto già  usando. Invece questa della texture per il liquido lacrimale mi è nuova… Interessante! Che tipo di tex usi, una procedurale per dare variazione al mirror?

Come dicevo nel primo post il materiale è fatto seguendo la guida del 3 layer skin di Ben Simonds, quindi si è con i nodi. Penso che già  dando una pulita alle textures dovrebbe migliorare e comunque cercherò di rivedere qualche settaggio. Poi c'è questa cosa strana della normal che quando la uso appiattisce completamente il dettaglio pelle. Quest'ultima immagine che vedi è senza normal solo displacement settata a 0.3. La prima del thread sono entrambe le mappe con settaggio al max, e non c'è praticamente dettaglio pelle… boh

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

texturizzando la mesh del concorso di treddì mi è capitata una stranezza che non ho capito bene cosa sia, praticamente quando aggiungo una texture selezionando il caricamento dell'mmagine, nel pannello si ha il nome del file e sotto tutto il percorso incluso il nome del file ed alla sua destra c'è anche il pulsantino per ricaricare la texture se fosse stata cambiata, se però all'interno del percorso si cambia nome del file è come se si sovrapponessero le 2 texture… e questo può essere utile ma allo stesso tempo può complicare parecchio le cose…

http://3drenderblog.files.wordpress.com/2011/07/table_blender_first_settings.png?w=640

per intenderci, guardando l'immagine nella parte sinistra, dove c'è image source

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood

come modellazione non è male… sulle texture c'è ancora da lavorare…ma la pelle è mooolto rognosa :roll:

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

cavolacci mi son reso conto che il monitor che ho a casa e' da buttare… Non che non lo sapessi intendiamoci, ma a lavoro sto guardando un'altra immagine. :???: questo non aiuta affatto

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Io la vedo saturissima! Prova anche una luce migliore.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

infatti anche io ora vedo che sembro un polacco alcolizzato con il fegato imbottito di vodka! :D ma a casa vi assicuro che e' come vedere un'altra immagine… porca miseria, urge nuovo monitor!

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

ho rimesso un po' mano al progetto in attesa di vedere il resto della guida finito.

Ho lavorato soprattutto sul materiale della pelle, che mi sembra migliorato. Sicuramente grazie al nuovo monitor ho curato la cirrosi epatica che mi affliggeva nell'ultima immagine :D

Ora devo lavorare sulle textures. E ovviamente poi le sopracciglia e i temibilissimi capelli!

Ho anche cambiato l'illuminazione.

[attachment=9652:self03.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-09087300-1339452910.jpg

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

compare, mi dai qualche dritta sugli occhi… non per la modellazione ma per i settaggi dei materiali e le luci?

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

guarda gli occhi ci sto sbattendo parecchio la testa… Sono migliorati ma non sono ancora molto soddisfatto. Comunque c'ho una sfera trasparente con un po' di spec molto piccola e un mirror abbastanza marcato, pero' ho giocato parecchio col fresnel e blend. Poi ci ho mappato un'immagine con coord reflection (appena accennata comunque) e ho usato una procedurale per dare un po' di vita alla specularita' e al mirror. C'ho anche dato un'ideaina di normal.

Sotto c'e' il bulbo con un po' di SSS e questo e' quanto :)

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.