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  • Questo topic ha 76 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da afranx.
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  • ifilgood
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    @ifilgood
    #208192

    domanda… quello stacco netto di colore rosa/grigio sulla destra è voluto o è il materiale???

    non è che posti il materiale della pelle?

    Bernardo
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    @sdados
    #208193

    no quella e' la texture che va aggiustata e ancora non l'ho fatto. :)

    Comunque ecco qui il materiale

    [attachment=9666:material.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-18850300-1339583126.jpg

    Anonimo
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    #208194

    c'è da lavorare molto sulla pelle che è semrpe la parte più difficile ma tutto il resto è ok, se riesci a beccare bene il paint, e gli shaders hai da subito un bell' up!

    seguo!

    Bernardo
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    @sdados
    #208195

    sto lavorando pian piano sulle textures, cercando di limare a mano le parti che non funzionano e in parallelo aggiusto qualcosina anche negli shaders.

    In quest'up ci sono anche modifiche agli occhi e a qualche forma della mesh. Ho lavorato molto nella zona degli occhi perche' non mi convinceva molto.

    E' sempre tutto wip, pero' mi pare di essere su una buona strada.

    [attachment=9671:self05.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-26724000-1339656750.jpg

    MmAaXx
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    @mmaaxx
    #208196

    mumble.

    Si, secondo me il problema sta nel texturing. :oops: puoi postare le la texture cosi capiamo meglio?

    ciaaaao!

    Bernardo
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    @sdados
    #208197

    grazie per gli aiuti ragazzi

    ecco le textures. Epidermal, Subdermal, Bump, specular. Ci sarebbe anche la normal ma non la uso perche' mi annulla l'effetto della bump (e non capisco il perche')

    [attachment=9677:Epidermal03.jpg][attachment=9679:Subdermal04.jpg][attachment=9680:displacement.jpg][attachment=9678:Specular.jpg]

    PS: le tex le ho salvate a qualita' piu' bassa per via dello spazio. Non sono sgranate in realta' :) https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-62486400-1339666269.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-27782900-1339666279.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-36963600-1339666287.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-35208900-1339666322.jpg

    MmAaXx
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    @mmaaxx
    #208198

    il color normale non c'e` ? :ugeek:

    epidermal mi sembra troppo scuro, in realta basterebbe farlo un po meno saturo e piu chiaro del color. Poi il subdermal e` troppo saturo, se aumenti la saturazione di un 25/30% e` piu che sufficente. In fine ti consiglio di schiarire e contrastare un po lo specular.

    Magari non cambia nulla, magari le luci non fanno il loro dovere, pero tentar non nuoce ! :mrgreen:

    Anonimo
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    #208199

    in clay sistema le luci altrimenti non saii bene cosa accade con il texturing.

    sulle texture sono d'accordo con max sembrano troppo sature per questo fa effetto ” argilla”

    per la color puoi provare a clonare una texture vera pelle su una mappa di colore base.

    Bernardo
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    @sdados
    #208200

    grazie per le dritte ragazzi!

    Allora… ho aggiustato tutte le mappe seguendo i consigli di MmAaXx e in effetti la situazione mi sembra migliorata. A volte soffro di una certa miopia quando mi trovo a dover giudicare i miei lavori e non mi rendevo conto di quanto i colori fossero parecchio sballati. Puo' darsi che ancora non funzioni, pero' mi pare migliorata la situazione. Ho dovuto aggiustare qualche settaggio dello shader anche.

    Per quanto riguarda una mappa color “liscia” ce l'ho ma non la sto usando… dove la usereste?

    Le luci le avevo settate con un clay gia' prima… per i momento le ho lasciate cosi', vi posto un clay cosi' potete valutare.

    [attachment=9686:self06.jpg][attachment=9687:self06Clay.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-61534400-1339704332.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-10623400-1339704337.jpg

    Anonimo
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    #208201

    si è leggermente migliorato ma essendo la modellazione ottima sono certo che può arrivare a livelli seri, quasi di fotorealismo è davvero solo questione di mappe.

    la color la mappi sul canale COLOR ma è quella che ti da il colore della pelle i dettagli pori etc. in pratica è quella che da il “disegno” della pelle poi la bump e le altre mappe fanno il loro dovere ma fungono tutte da quello che ho sempre visto io da supporto alla color, la esaltano e le danno realismo.

    In pratica se hai un set di mappe ma una color debole non andrai da nessuna parte, devi avere secondo me una buona color e a seguito un set generato da quella che sia ad hoc.

    dai uno occhio al tutorail di Silva che ci ha lasciato nell'intervista ;)

    https://www.blender.it/index.php/2010/06/01/paulo-silva-intervista-e-making-of.htm

    e questo è ottimo per creare tutto il set davvero fa la differenza

    http://www.madartgraphics.com/paint-a-face-texture.html

    Bernardo
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    @sdados
    #208202

    grazie per i link gikkio! Ci sarebbe anche questo se si riesce a non cedere alla frustrazione nel guardarlo :D http://www.davidmoratilla.com/CloseUpPortraits_MakingOf1.html

    Aggiunta anche una diffuse. Ho proprio fatto un materiale nuovo nello shader con la nuova mappa. Lavorato un po' su qualche forma e sugli occhi.

    [attachment=9688:self07.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-50646100-1339714234.jpg

    MmAaXx
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    @mmaaxx
    #208203

    mmmmmm, e` difficile dareconsigli senza avere sottomano la scena, sembra che il bump non ci sia e la luce e` troppo “particolare” dovresti provare con un 3point lights semplice per avere una situazione piu omogenea.

    l'sss e` uno sbattimento :(

    Bernardo
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    @sdados
    #208204

    intendi dire di fare un setup con 3 luci di tipo point? Perche' in effetti gia' ora e' un setup a 3 luci (area). C'e' la back light parecchio sparata rispetto alla key pero'. Comunque fino a stasera non posso fare prove. Eventualmente in giornata posto uno screen della viewport cosi' avete qualche elemento in piu'. La scena e' un po' grandina da postare…

    Non ho capito bene il discorso della bump… E' un problema di mappa o di luci anche qui?

    Bernardo
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    @sdados
    #208205

    dunque… ho aggiunto un'altro shader color, con la mappa sul canale color. Si dovrebbero vedere meglio i dettagli della pelle. Ho aumentato un pochetto la bump e ci ho dato anche un'ideina di displace.

    Posto anche un render con un rig luci piu' tradizionale. Mi pare di vedere da questo render che devo ancora pulire le textures.

    [attachment=9698:self08.jpg] [attachment=9699:self08Light.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-84907900-1339848413.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-95452300-1339848417.jpg

    Anonimo
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    #208206

    dai che sta migliorando! c'è ancora da lavorarci.

    Ma il sistema di luci mi sembra un pò troppo malandato.

    3 punti luce uno di fronte un pò spostato a destra che è quello che regola ombre e specularità . (leggermente giallo) e che illumina solo la zona che deve stare in luce.

    poi aggiungi l'altro spot dalla parte della faccia in ombra leggermente azzurrino 1/3 della potenza dello spot principale no specular e non casta ombra

    poi passi in vista camera e piazzi la backlight ma che si veda nella camera (ecco perchè in vista camera la metti dietro ma deve entrare nel campo visivo della camera e non deve essere nascosta dalla testa).

    lo shadow no specular

    aggiungi una luce alla volta aggiungi e renderizzi, la luce (la prima ma anche le altre) fai bene a farle di colori vivaci in modo che vedi sul volto cosa illuminano e come, poi quando hai settato bene le distanze e le potenze dai il colore giusto agli spot.

    riky70
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    @riky70
    #208207

    mi piace parecchio la peluria..

    gli occhi li rivedrei…

    la pelle è buona ma non riesco a vederla bene sul monitor del mio mio vecchio portatile quindi mi fido di quanto detto dagli altri….

    sbaglio o il livello qualitativo degli utenti si sta' elevando parecchio?

    Bernardo
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    @sdados
    #208208

    up pelle e occhi e illuminazione. E' tutto il giorno che ci smanetto! :geek:

    Sto puntando verso un low key, come ha fatto Moratilla :D

    [attachment=9711:self09.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-01202000-1339892108.jpg

    ifilgood
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    @ifilgood
    #208209

    molto meglio…forse la zona sotto il collo fa delle pieghe strane….

    Bernardo
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    @sdados
    #208210

    si sul collo devo sistemare le textures perche' sono troppo marcate le pieghe della pelle.

    Nel frattempo sto facendo qualche test per i capelli. Ho un problema pero'. L'attaccatura in due parole fa schifo :D Sembra che non senta ne ombre ne AO. Cosi' ci ho messo una mesh copiata dalla testa che produce solo ombre e ora anche se non si vede l'attaccatura grazie all'ombra, questa e' troppo marcata. Ho provato in mille modi a sfumarla, usando una luce solo per lei, allontanandola dalla superficie della testa, ma non sono riuscito a sfumarla… e' sempre netta. Ho anche avuto l'idea di usare una texture per sfumare l'alpha della mesh, solo che il receive transparent non e' attivato per la pelle visto che raggiungerei tempi di rendering biblici… idee in merito?

    Fra l'altro ho anche incasinato qualche settaggio della pelle e mi pare di aver fatto un passo indietro in tal senso :| … oggi pero' non ce la faccio piu' a smatterci!! :D

    [attachment=9719:self11hair.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-82756100-1339963182.jpg

    Anonimo
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    #208211

    meglio anche con le luci darei un pochino di potenza in più alla parte in zona d'obra che non deve essere proprio buia ma solo meno illuninata.

    PEr uqel che riguarda il problema dell'ombra non ho capito bene mi sa. In pratica hai i capelli che fanno troppa ombra??

    Bernardo
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    @sdados
    #208212

    allora il problema dell'ombra e' questo

    [attachment=9720:self11hair.NSjpg.jpg]

    Questa e' l'immagine liscia. Come vedi i capelli praticamente non castano ombre ne risentono dell'AO nella zona dell'attaccatura. Questo provoca un effetto molto poco realistico.

    Ho fatto un sacco di prove ma non mi e' riuscito di ottenere l'ombra desiderata con i semplici capelli… quindi sto cercando di imbrogliare.

    Ho duplicato la parte dell'emitter dei capelli dove c'e' l'attacatura e sto cercando di usarlo per creare l'ombra con un materiale cast only.

    Come vedi pero' e' troppo forte l'ombra.

    Anche qui ne ho provate un sacco per ammorbidirla ma per ora non ci sono riuscito. Avevo pensato ad una texture da mappare sull'alpha per ammorbidire il bordo, ma questo comporterebbe l'utilizzo di materiali col receive transp shadows e i tempi di rendering diventerebbero troppo lunghi.

    Allora ho provato a giocare con le luci. Ho isolato l'illuminazione che agisce sulla mesh in questione con un light group e ho regolato i settaggi di tale luce per ammorbidire l'ombra ma pare non sortire effetto…

    L'unica cosa che cambia e' un “acceso”, “spento”…

    Sono un po' a corto di idee… avete suggerimenti? https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-45090500-1339967221.jpg

    Bernardo
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    @sdados
    #208213

    altro up… niente di fatto per i capelli, ho provato a smanettare con la pelle ma ancora non ci sono :evil:

    [attachment=9726:self12.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-15506700-1340060892.jpg

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #208214

    beh pero e` migliorato molto! anche se la zona in ombra e` troppo ombrosa :smile:

    Bernardo
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    @sdados
    #208215

    grazie per l'incoraggiamento! :)

    Si probabilmente faccio piccoli miglioramenti ma c'e' ancora qualcosa di molto sbagliato. Mi manca quell'effetto pesca che da alla pelle la dovuta morbidezza. Ha sempre un'aspetto troppo bronzeo. Penso sia un problema di mappe e di dosaggio delle stesse nello shader. Non riesco a raccapezzarmi bene sui valori in campo. Se cambio un colore da una parte, che effetto avra' nel complesso.

    Mi sa che stasera mi faccio un render semparato per ogni pass, cosi' cerco di rendermi conto meglio del contributo di ogni materiale.

    Anonimo
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    #208216

    dai che stai migliorando ad ogni rendering.

    Per i capelli sinceramente non so… potrebbe forse dipendere da qualche settaggio delle particelle hair forse?

    trova in rete un materiale capelli cambialo e vedi se migliroa, se hai ancora il problema significa che il settaggio sbagliato non è sul materiale

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