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  • Questo topic ha 76 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da afranx.
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  • Bernardo
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    @sdados
    #208217

    ne ho provate davvero un bel po'… provero' anche cosi'. Non so perche' ma mi pare di ricordare che avevo trovato questo esatto problema gia' in qualche altro thread (non mio). Eventualmente mi e' venuta l'idea di usare direttamente una texture bw per scurire artificialmente la zona interessata, nel caso il resto fallisse.

    Mi e' venuto un dubbio nel frattempo.

    [youtube] http://www.youtube.com/watch?v=3qeNy9vNx1U&feature=youtu.be [/youtube]

    In questo tutorial l'autore presta molto attenzione al colore degli layer della pelle (epi e subdermal). Se poi io ci mappo sopra le relative texture come mix a che mi serve il colore? Questo mi fa pensare che non vadano mappate in questo modo, ma in modo tale da avere sempre l'influenza del colore dello shader e non solo della texture… quindi, come le devo mappare le textures per i layer epidermal e subdermal?

    Bernardo
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    @sdados
    #208218

    ma lo vedete voi il tutorial che ho postato? Perche' io vedo uno spazio bianco dove dovrebbe esserci l'embed ma non c'e' il video…

    Comunque… nel frattempo ho mappato la subdermal su color, quindi ho pesantemente rivisto tutto lo shader della pelle. Ancora non sono soddisfatto, pero' penso di avere un po' piu' di cognizione di quello che faccio. https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-83729000-1340140560.jpg

    andcamp
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    @andcamp
    #208219
    Quote:
    ma lo vedete voi il tutorial che ho postato? Perche' io vedo uno spazio bianco dove dovrebbe esserci l'embed ma non c'e' il video…

    http://www.youtube.com/watch?v=3qeNy9vNx1U


    Anonimo
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    #208220

    io l'ho aggiunto ai preferiti

    Bernardo
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    @sdados
    #208221

    boh… io continuo a non vederlo nel mio messaggio, ma lo vedo nel quote di andcamp :-| Ottima serie comunque l'avevo gia' consigliata ad inizio topic. Il continuo sara' su blender cookies

    comunque avevo sbagliato il settaggio del bump prima… quindi ecco un “errata corrige” :D

    [attachment=9732:self13(multi).jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2012/post-1793-0-12876000-1340144845.jpg

    Bernardo
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    @sdados
    #208222

    ok e' l'ora di riprendere un po' in mano questo progetto. E' uscita la quarta parte della guida (su blender cookies, consigliatissima!), e ho fatto questo al momento.

    [attachment=9816:self15.jpg]

    Comunque mi faro' foto cercando di ottenere una qualita' migliore, e rifaccio le mappe da zero. Inizio a pensare che piu' di tanto con le textures che ho creato non riesco ad andare… Poi con le tex fatte meglio si vedra'! https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-1793-0-87195500-1341349444.jpg

    Bernardo
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    @sdados
    #208223

    ho rifatto le mappe… forse qualcosa e' migliorato, ma ho l'impressione che queste textures non siano ancora al top… forse perche' e' una cosa ardua farsi le foto fatte in casa con una compatta :D

    impressioni?

    [attachment=9836:self16.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-1793-0-90854600-1341613446.jpg

    riky70
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    @riky70
    #208224

    quale sei dei due?

    Il cambiamento è notevole… almeno sul mio monitor del portatile questo vedo….

    Bernardo
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    @sdados
    #208225

    beh le foto da cui ho creato le mappe sono entrambe mie :D E son cambiate solo quelle. Comunque, ho lasciato il discorso autoritratto in secondo piano, vorrei creare una pelle realistica. Poi per il discorso autoritratto vedro'…

    LeleDaRevine
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    @lell
    #208226

    Adesso la pelle non è male! La migliore fino a qua. Forse la mancanza di ombre dei capelli rende poco realistico il tutto.

    Bernardo
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    @sdados
    #208227

    upgrade del giorno. capelli ancora senza ombre…

    [attachment=9840:self18.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-1793-0-75062200-1341686625.jpg

    Benjiro
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    @benjiro
    #208228

    Orco che strani gli occhi O-O cmq a parte occhi e capelli, ottimo lavoro ^^

    Anonimo
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    #208229

    stai un pò sul tira e molla come i miei rendering… ma sembra che in generale sia migliorato rispetto all'ltima volta che l'ho visto.

    Troppo specular sull'occhio mi sembra

    Bernardo
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    @sdados
    #208230

    si sono in una situazione di stallo… penso che questo al momento restera' un progetto aperto a tempo indeterminato, per studiare questa cavolo di pelle.

    Adesso ho l'incognita delle foto che ho fatto per le mappe. Sicuramente non sono proprio professionali, ma non so rendermi conto di quanto questo effettivamente influisca sulla qualita' finale, e quanto invece sia io che faccio qualcosa di sbagliato.

    Forse potrebbe essere un'idea fare un progetto usando materiale sicuramente buono, e una volta ottenuto un buon risultato con quello concentrarmi qui.

    Avete ragione per occhi e capelli, ma penso che per il momento gli eliminero' per concentrarmi sulla pelle.

    Bernardo
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    @sdados
    #208231

    ok, ennesimo test, questa volta solo pelle, bisogna fare una cosa alla volta!

    Mi pare di aver raggiunto un risultato quanto meno accettabile. Ho anche aggiunto la specularita' usando cycles.

    Opinioni?

    [attachment=9867:self19.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-1793-0-46359100-1341863782.jpg

    Anonimo
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    #208232

    per i capelli non tanto.

    PEr tutto il resto è migliorato tantissimo vero!

    riky70
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    @riky70
    #208233

    confermo Gikkio, compare continui a migliorare… ci sei quasi…

    LeleDaRevine
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    @lell
    #208234

    In certi punti la texture sbava o è sfocata. Succede nel render o è così la texture? Più che altro attorno alla bocca. Lì richiederebbe maggior dettaglio…

    Bernardo
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    @sdados
    #208235

    altro update… ci avviciniamo alla conclusione, non tanto perche' sia soddisfatto ma perche' inizia ad essere troppo. Puo' darsi che il lavoro seguente sia uguale, ma cambio soggetto :D

    Lavorato sugli occhi, materiale pelle, texture intorno alla bocca (quando ho preso la foto avevo le labbra leggermente infiammate :!: ) e i capelli.

    [attachment=9907:self22.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-1793-0-34087000-1342376605.jpg

    ifilgood
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    @ifilgood
    #208236

    Come pelle direi che ci sei! Gli occhi sn un po' troppo lucidi, i capelli da sistemare l attaccatura… Cmq sta venendo molto bene

    gra
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    @gra
    #208237

    la pelle convince, anche gli occhi, propongo mega tutorial :D

    riky70
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    @riky70
    #208238

    caspita sempre meglio… pecca un po' quel bordino speculare bianco intorno all'iride….

    giusto per trovare la pagliuzza nell'occhio!!! ah ah ah

    Bernardo
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    @sdados
    #208239

    oggi ho visto su internet un'interessante setup di nodi per il fake SSS per cycles e ho deciso di provarlo col mio progetto… Render in cycles, capelli BI, compositing AE. Allego anche il render “vanilla” di cycles. https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-1793-0-01426600-1349632514.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-1793-0-35782000-1349632524.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #208240

    Veramente niente male! Solo poco espressivo, ma quello penso sia il problema minore quando il materiale pelle funziona!

    #208241

    wow

    materiali e modelli -> ok ok ok

    manca un pò di “anima” ed il lavoro è perfetto!

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