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  • gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #20022

    Lo so’ sto’ facendo il passo piu’ lungo della gamba  :-o , pero’ voglio provarci.

    Sculpt mode dynamic, e’ ancora da finire con i dettagli da aggiungere.

    Domani proverò a iniziare a fare l’occhio. :lol:

    Ciao a tutti.

    https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-9280-0-99488600-1367363061.png

    Anonimo
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    #218702

    prima di partire con i dettagli e le altre cose studiati le proporzioni sono errate,  aggiusta l’ovale con un pennello .,..non mi ricordo come si chiama in Blender. Dovrebbe essere un MOVE.

     montati delle reference sotto, all’inizio ti servono per imparare le corrette proporzioni.

    Da questo classico ovale rischi di arrivare ai 2 ovali classici di chi comincia l’organico.

    1. Isola di Pasqua

    2. Alieno.

    questo va sul primo ma nulla di irrecuperabile solo fallo ora che hai una mesh semplice. 

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218703

    prima di partire con i dettagli e le altre cose studiati le proporzioni sono errate,  aggiusta l’ovale con un pennello .,..non mi ricordo come si chiama in Blender. Dovrebbe essere un MOVE.

     montati delle reference sotto, all’inizio ti servono per imparare le corrette proporzioni.

    Da questo classico ovale rischi di arrivare ai 2 ovali classici di chi comincia l’organico.

    1. Isola di Pasqua

    2. Alieno.

    questo va sul primo ma nulla di irrecuperabile solo fallo ora che hai una mesh semplice. 

    Ok procedo, grazie del consiglio  :-D

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218704

    Buongiorno a tutti.

    Sistemato con immagine di background.

    Devo ridisegnare bocca e naso, ma per i punti principali come sommità  cranio, altezza occhi, bocca  e fine mento ho tenuto le linee guida.

    Potrebbe andare?

    Ciao Grazie a tutti :)

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9280-0-20274400-1367388022.png https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9280-0-78182600-1367388048.png

    andcamp
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    @andcamp
    #218705

    zigomi troppo spigolosi?


    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218706

    Si Andcamp devo rifinirlo, io intendevo se va bene come altezza occhi, sommità  testa, altezza naso  ecc.

    Ho seguito le linee guida :)

    Grazie

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9280-0-15349400-1367398599.png

    alch3mist
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    @alch3mist
    #218707

    In vista laterale ci sei!

    ha la testa un po’ trapezoidale, in vista frontale, cerca di renderlo un po’ più smussato ai lati sopra le orecchie, avvicinando un pochino le orecchie nella parte sopra :)   Il centro del naso è troppo fino rispetto alla punta..

    Comunque molto bravo,  dal primo modello a inizio topic è migliorata molto la topologia! :)

    Anonimo
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    #218708

    DAi già  motlo meglio direi con le references.

    Sii abbastanza maniacale sulla topologia iniziale, se hai una buona base e le proporzioni ci sono eviti già  di cadere in errori poi difficilmente recuperabili. Non aver fretta d iandare avanti continua ad aggiustare secondo me, ci sei d’accordo con i suggerimenti di Alchi.

    Lavora su ZIGOMI e BOCCA sono essenziali.

    Devi semplicmente spostare vertici fallo usando il modificatore proporzionale è molto molto più facile, nel caso non l’avessi mai usato è il bottoncino accanto allo snap (calamita)

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218709

    Piccolo up, ho fatto piccoli aggiustamenti come mi avete suggerito, grazie a tutti.

    Domanda: è maschio o femmina??  :-x

    Il modello è ancora da finire cmq.

    Ho cominciato a fare gli occhi che postero’ prossimamente (una faticaccia, sto seguendo il tutorial su blender cookie), anche perchè se non li faccio non posso ultimare le palpebre del modello.

    La vista laterale secondo me va bene (ho messo anche una immagine per l’orecchio), pero’ nella frontale c’è qualcosa che non mi convince, bho.

    Forse perche mancano i capelli?

     

     

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9280-0-30622800-1367436068.png https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9280-0-60907600-1367436090.png

    aperrone
    Partecipante
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    @aperrone
    #218710

    migliora a vista d’occhio.. c’è qualcosa che non mi convince nel naso e nella zona attorno ad esso.. mi fai una shot frontale col wireframe ?


    il mio sito http://www.aperrone.it [WIP]

    il mio canale youtube  https://www.youtube.com/channel/UCkPpkdBaZSDOIQ8vfbzpmLg

    il mio canale discord https://discord.gg/Y6sWQTD
    ——————————————————————————–
    vendo suocera quasi nuova. astenersi perditempo.

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218711

    Ma sono ancora in sculpt mode, non ho ancora fatto la retopo, come faccio? 

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218712

    Non si capisce molto, grazie :)

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9280-0-34406400-1367439564.png

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218713

    Prove di texture occhio, come vi sembra?

    Ho seguito tutorial blender cookie  :)

    Sono da settare bene le luci, non guardate l’illiminazione, ma solo la texture

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9280-0-40321400-1367529623.png

    Anonimo
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    #218714

    mmm direi che ci sei, occhio a non esagerare con gli shaders altrimenti rischi l’effetto vetro.

    belle le text dove le hai prese?

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218715

    mmm direi che ci sei, occhio a non esagerare con gli shaders altrimenti rischi l’effetto vetro.

    belle le text dove le hai prese?

    l’iride sul google, e le vene e il resto sono fatte in blender con il paint.

    Se volete la metto nelle texture del sito 

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218716

    Questo è un piccolo up sul posizionamento degli occhi.

    Domanda:

    1) Sapete a quanti gradi vanno gli assi che passano per la pupilla in direzione della telecamera? Cioè sono paralleli, divergenti o convergenti?

    2) Come dimensioni dell’occhio ci sono o dovrei aumentare (avete qualche reference?)

    3)Come distanza dal naso ci sono oppure c’è qualche misura da seguire?

    In questo momento gli occhi sono con assi paralleli.

    Ho bisogno di tutto questo per poter creare le palpebre, e continuare a dare dettaglio alla mesh globale.

    Il materiale degli occhi è provvisorio, solo per provare, poi lo finirlo definitivamente.

    Grazie a tutti  :)

     

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9280-0-48888900-1367579356.png

    Zaffa
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    @zaffa
    #218717

    l’unico consiglio che ti posso dare io è quello di puntare gli occhi ad un empty usando il constraint ‘track to’ e poi posizionarlo dove più ti aggrada.

     

    In questo modo gli occhi saranno sempre puntati coerentemente, in base a dove metti l’empty.

    Anonimo
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    #218718

    Ti sei perso di nuovo.

    Riprendi le reference ponila dietro la mesh e prenditi di nuovo le misure anche per gli occhi.

    per la texture non ti preoccupare che l’ho trovata, ottima!

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218719

    l’unico consiglio che ti posso dare io è quello di puntare gli occhi ad un empty usando il constraint ‘track to’ e poi posizionarlo dove più ti aggrada.

     

    In questo modo gli occhi saranno sempre puntati coerentemente, in base a dove metti l’empty.

    Ok, pero’ poi non è che puo’ diventare strabico lo sguardo, anche perchè i due assi dello sguardo si intersecano su un punto (la empty).

    Cmq dopo provo, grazie :)

     

    Ti sei perso di nuovo.

    Riprendi le reference ponila dietro la mesh e prenditi di nuovo le misure anche per gli occhi.

    per la texture non ti preoccupare che l’ho trovata, ottima!

    Hai ragione Gikkio non ci ho pensato proprio (e pensare che facevo il geometra) :)

    Questo è il link per la texture che ho fatto pastelink.me/dl/8447cb

    Zaffa
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    @zaffa
    #218720

    Beh, se ci pensi è così che funzionano gli occhi… se metti a fuoco un punto abbastanza vicino anche i tuoi sembreranno strabici. prova a farti scattare una foto mentre fissi un dito a una decina di centimetri perfettamente allineato con un occhio.

     

    Devi solo mettere l’empty abbastanza lontano per non far sembrare strabico il soggetto.

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218721

    Beh, se ci pensi è così che funzionano gli occhi… se metti a fuoco un punto abbastanza vicino anche i tuoi sembreranno strabici. prova a farti scattare una foto mentre fissi un dito a una decina di centimetri perfettamente allineato con un occhio.

     

    Devi solo mettere l’empty abbastanza lontano per non far sembrare strabico il soggetto.

    Hai ragione, non avevo pensato ad allontanare l’empty. Giustissima osservazione. :-D

    Solo che adesso è da 2 ore che cerco di disegnare le palpebre e non riesco a farle. :evil:

    Credo che sia la parte piu’ difficile del volto.

    Grazie per l’aiuto, ciao :cool:

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218722

    Ho messo le reference e sistemato. Sto ricostruendo le palpebre. 

    Puo’ andare bene come procedo?

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9280-0-79112000-1367618218.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #218723

    Belli gli occhi! Per il resto mi pare ci sia da ammorbidire qualche forma, ma non so di preciso. E’ buono comunque!

     

    Mi pare che nei rig professionali usano una empty per ciascun occhio, e poi le due emty imparentate ad un’altra empty che le gestisce entrambe. Questo ti lascia più libertà .

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218724

    Belli gli occhi! Per il resto mi pare ci sia da ammorbidire qualche forma, ma non so di preciso. E’ buono comunque!

     

    Mi pare che nei rig professionali usano una empty per ciascun occhio, e poi le due emty imparentate ad un’altra empty che le gestisce entrambe. Questo ti lascia più libertà .

    Grazie Lell della dritta. Ora vedendo lo sculpt dynamic non mi trovo tanto in quanto i pennelli non sono fluidi come il multiresolution.

    Ora credo che iniziero’ a fare la retopo e poi una copia la passo sul multiresolution per i dettagli.

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #218725

    Ciao a tutti.

    Dopo lunghe peripezie con lo sculpt mode, e dopo aver rifatto e ritoccato la mesh 1000 volte :(  , ho deciso di semplificarmi la vita usando il software open make human, ed ho fatto la testa preconfezionata.

    Poi in blender con lo sculp ho aggiunto dettagli sulla mesh mediante anche texture alfa (credo si chiamino cosi’).

    Adesso sono in procinto di iniziare a fare la texture  della testa, e volevo sapere se innanzi tutto va bene come stiramento della cecker texture o devo ancora migliorarla ed in secondo luogo se in blender 2.66 è di serie l’addon project paint, o esiste qualche altro metodo per verniciare sulla mesh una texture.

    Io come ho sempre detto con le texture ed altro sono noob, avrei bisogno di consigli.

    Grazie a tutti per la pazienza  :-D

    Ciao

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9280-0-27330200-1367942755.png

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