VSA – Voglio Svegliare l\'Aurora

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | VSA – Voglio Svegliare l\'Aurora

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33

Ciao!

Sono un pazzo che, con mia moglie, s’è tuffato in una avventura pazza, animare la storia di un intero libro!

C’è l’ok di Autrice [Irene Biasi] ed Editore [Il Segno dei Gabrielli].

Ora necessito di vestire il personaggio ma l’abito, importato da Make Human rimane “trasparente”.
    Da cosa può dipendere?
    Il personaggio è Linkato_proxy, il vestito no, può essere questo?

[A sinistra il mio personaggio, a destra quello manichino da Make Human].

Grazie.

E-

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

premesso che non sono sicuro di aver capito il problema, controlla che abito o vestito non siano impostati come oggetto xray o visibili solo in wire (properties window, object tab)

architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33

Ottimo, grazie!

Ora intendo adattare gli abiti al corpo, ma come li lego poi ai movimenti del modello
    sì che se Alba, il personaggio, muove un braccio il vestito segua il movimento?

Grazie!

E-

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

io ti consiglio questo:

• rimuovi la geometria del corpo nascosta dai vestiti (così ti eviti compenetrazioni strambe e allo stesso tempi rimuovi geometria ormai inutile)
    • unisci corpo e vestiti (ctrl+j)
    • applichi l’armatura al tutto (solitamente è sufficiente parent with automatic weights)

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33

Grazie, pix di chito,

più avanti, Alba però deve restare in costume, diciamo, come posso poi gestire le scene in cui si toglie gli abiti per tuffarsi da una cascata?

Tra l’altro non riesco a utilizzare il Proportional Editing su dei punti, in quanto mi sposta l’intero abito correlato.

Da qualche parte mi pare vi fosse un “peso” da impostare per la deformazione, … sarà quello?
    Non so più dove sia, comunque.

Grazie

E-

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

per la seconda scena puoi usare un secondo modello con la geometria completa

per il problema del proportional editing o lo disattivi (o) o ne modifichi il raggio (rotella del mouse)

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33

Grazie, seguirò il tuo consiglio, per il modello..

Per il PropEdit, nada, sbaglio qualcosa…

Con la rotella del mouse mi fa lo zoom, se sposto con PE attivo mi sposta tutto l’oggetto, se no, non c’è PE 😉

Grazie

E-

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 472

Ciao, complimenti per l’iniziativa, ti auguro di riuscire a portare a termine il tuo progetto!
    Per il PE la rotella del mouse la devi ruotare mentre sposti non prima, probabilmente è questo il problema.
    Ti consiglio di farti un corso sull’animazione ne trovi diversi online a poco (10/15€), andare a intuito su un progetto esteso non la trovo una buona idea.

Don’t Feed The Trool

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33

Grazie, Fangetto!

Il problema è che appena attivo il PE, se seleziono un punto e tento di spostarlo, mi sposta tutto [anche il non selezionato]!

Non so se sia qualcosa di impostato da Make Human…
    Con il cubo standard, ad esempio, mi funzia correttamente !!! ?????  Boooh?

Ok, vedrò anche per il corso, anche se avevo già sperimentato per altre animazioni…
    tutto serve!

Grazie.

E-

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 472

Non sè se MakeHuman fa qualcosa di strano (non lo utilizzo quindi non so dirti) cmq trae un pò in inganno (le prime volte che si usa) prova a ruotare in avanti la rotellina del mouse mentre lo muovi (con il tasto destro premuto) dovresti vedere il cerchio che si restringe.

Per le animazioni se sai già fare lascialo perdere il corso, ma una cosa è animare oggetti, un’altra è animare in modo credibile character con tutte le conseguenze sulle deformazioni che ci sono e soprattutto sapere come non diventarci matto…. tipo come sfruttare i constraint per semplificarti il lavoro o regolare il peso alle ossature per evitare effetti indesiderati

Don’t Feed The Trool

BottyE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33

Ciao,

ok, grazie, cercherò qualche corso video di animazione di personaggi, qualsiasi suggerimento è bene accetto, specie se già provato personalmente.

Ho risolto con il PE, il cerchio era “”” forse””” gigantesco, e non lo si vedeva… booh, ora mi funge bene.

Grazie!!!

E-

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.