Wallace and Gromit's rocket

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  • #752630

    Abart
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    Ciao a tutti.

    Sto lavorando da circa a una settimana a questo progetto ispirato ad un cortometraggio di Wallace and Gromit, sono ormai quasi alla fine, ma mi stanno venendo fuori alcuni problemi che non riesco risolvere.

    Innanzitutto non capisco perchè il vetro superiore, che è dello stesso materiale di quello sotto, appaia con un colore cosi differente.

    Poi nella zona della sporgenza c’e un accumulo di fireflies come se ci fosse una luce, eppure nessuna della area lamp che ho utilizzato punta direttamente in quella zona e non ci sono lampade interne all’astronave. (Sto usando 3 area lamp e una hdri)

    Infine i riflessi di luce mi sembrano eccessivamente limitati dagli “spicchi” dell’astronave, il corpo dell’astronave è un cubo con subsurf a 3 e con addensamento di edge per fare gli spigoli. Magari è una cosa fisicamente corretta però vorrei addolcire un po’ queste differenze

    Grazie mille a tutti

    #752634

    andcamp
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    Ciao,
    |Innanzitutto non capisco perchè il vetro superiore, che è dello stesso materiale di quello sotto, appaia con un colore cosi differente.

     

    non dipende dalla parte di ambiente che sta riflettendo?

     

     

    |Infine i riflessi di luce mi sembrano eccessivamente limitati dagli “spicchi” dell’astronave,

     

    può essere determinato da varie cause, tra cui sorgenti di luce troppo piccole


    #752643

    Abart
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    Grazie mille.

    Stasera provo a regolare meglio la dimensione delle luci che in effetti avevo un po’ trascurato

    Dietro all’astronave ho messo anche un altra area lamp rivolta verso la camera per fare la tecnica delle tre luci, però effettivamente l’astronave non mi sembra ne abbia bisogno essendo già molto “staccata” dallo sfondo con le roccie per distanza. Quindi togliendola potrei ridurre il problema dei fireflies forse.

    Poi come si fa a sapere quando è meglio usare le point lamp, l’area lamp o la sun lamp?

    In questo caso ho usato solo area lamp, è stata la scelta corretta?

    #752649

    andcamp
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    Dipende da molti fattori la scelta dell’illuminazione, ma soprattutto dall’atmosfera che si vuole ottenere (Giorno? Notte? Mondo con atmosfera aliena? Base spaziale? etc.)


    #752682

    Abart
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    Ho provato ad aumentare le dimensione della area lamp principale a sinistra. Il riflesso sulla superficie dell’astronave diventa più tenue e ampio eppure resta sempre “bloccato” in quello spicchio di astronave.

    Nel cartone l’illuminazione è molto piatta al contrario della mia che ho cercato di rendere visibile la luce principale, le ombre etc.

    Mi conviene togliere tutte le luci e mettere un area lamp grande o una sun lamp con l’hdri?

    Le variazioni di colore nella superficie lunare e il cielo sono frutto del nodo gradient

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