Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Warhammer Dreadnought

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  • #525776

    Massimo Caggese
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    piccolo ritorno indietro alla fase di modellazione, facendo la basetta e lo stendardo. Il terreno su cui poggerà il Dreadnought lo sto facendo creando una heightmap in SubstanceDesigner e applicandola in ZBrush come displace. Poi potrò tornare alla fase di texturing.

    Questo è un render preliminare fatto in Keyshot 6, che sto cogliendo l’occasione per imparare.

    Al prossimo update!

    #525812

    Blender Italia
    Amministratore del forum

      Davvero notevole Max,

       


      #526775

      Massimo Caggese
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      …un assaggino di come sta procedendo il lavoro 🙂 che ve ne pare?

      #526778

      Fiasco Games
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      cacchio è fighissimo!! chi sa come verrebbe di un bel verde militare^^


      e allora.. sotto!!
      #527768

      Massimo Caggese
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      scusate le spalle 😀 ahaah

      #527986

      Massimo Caggese
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      QUASI (dico quasi) finito con la creazione e applicazione dei materiali. A breve si passerà alle aggiunte a mano. Render preliminare fatto in Marmoset Toolbag 3

      #528983

      Massimo Caggese
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      Powerfist FINITO!

      CHE VE NE PARE??

      Questo il link al post su Artstation: https://www.artstation.com/artwork/l4GX5

      #528989

      Trinciatore92
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      Veramente impressionante, vorrei avere la stessa capacità nel texturizzare così i modelli ma ne ho di strada da fare XD
      Giusto per curiosità, in che ordine hai realizzato le varie componenti, io non ho ancora fatto esperimenti ma partire col fare il modello, duplicarlo e riprodurre graffi e corrosioni varie per poi fare il bake di normali e AO, infine colorare il modello facendo il diffuse e fare una maschera per le parti lucide; ha senso quanto dico o sbaglierei qualcosa a fare così?

      Nello sbagliare contemplerei anche l’allungare inutilmente i tempi di lavoro, troppe volte mi è capitato di fare cose complesse per poi scoprire che potevo farle in molto meno tempo e sentirmi poi un deficiente, come quando ho scoperto che potevo replicare l’ultima azione con shit+r senza dover rifare tutto il procedimento a mano eheh

      #529076

      Massimo Caggese
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      Il workflow, che poi è quello che ho descritto nel corso di tutto i lavoro, è consistito nel modellare l’oggetto base (in Blender ovviamente) e successivamente di inserire alcuni particolari (solo quelli di cui volevo che i materiali tenessero conto) in Substance Painter, creando una HeightMap. Quindi non sono ricorso allo sculpting di un highpoly, ho operato direttamente sulle texture. Dopo aver bakato tutto sono passato al texturing, sempre in substance painter. Il bello di Painter è che operi contemporaneamente su tutti i canali (Albedo, roughness, metalness, ecc) quindi nel momento in cui decidi quali materiali usare (ciascuno avrà le proprie mappe), basta blendarli mediante maschere (sia procedurali, sia a mano).

      Se tu hai intenzione di dipingere le texture direttamente in blender, non sono molto pratico sinceramente.

      #529137

      Trinciatore92
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      L’idea era di provarci, dopo il contest sulle macchine volanti volevo provare a realizzare un drone e magari animarlo col nuovo enginw Eevee.

      Visto che alcune parti sono sottoposte ad usura, tipo la punta delle eliche o i pattini di appoggio, stavo pensando a un modo per texturizzarlo ma con l’aggiunta coerente di alcuni difetti (pensavo a graffi che fanno perdere la lucidità della plastica o alcune escrescenze tipiche di quando si fondono due pezzi di plastica).

      Visto l’ottimo risultato che hai ottenuto sotto questo profilo ero curioso di capire, substance lavora su layer multipli contemporaneamente da come l’hai descritto, tuttavia mi sa che in blender non è fattibile, per lo meno quando si tratta di normal map, con le height bene o male ci si regola.

       

      #529185

      Massimo Caggese
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      @Trinciatore92

      si assolutamente. Blender e Substance Painter hanno 2 modi totalmente diversi di creare materiali. L’unica cosa che puoi fare per rimanere sempre interno a Blender è ricorrere al texture painting di Blender. Se non ricordo male c’è un video di BlenderGuru in materia.

      #529406

      Massimo Caggese
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      Lascannon FINITO!

      Che ve ne pare?

      Questo il link al post di Artstaion: https://www.artstation.com/artwork/9VzqN

      #529411

      Alessandro Passariello
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      • Blender Italia Staff
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      • Moderatore Forum

      Max, sei uno spettacolo!!!!!

      bravo davvero!!!, i materiali, le forme…. che cura…..


      Associazione Blender Italia

      http://www.associazione.blender.it

      #529412

      Marco Moruzzi
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      Boh non ho parole! Davvero stupendo!! Complimenti!
      Ma quindi i piccoli particolari che si vedono nel normal map sono fatti con Substance Painter?

      #529416

      CyberJabba
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      • Associato Blender Italia

      Una gioia per gli occhi!


      CJ
      #529424

      Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
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      Grazie ragazzi! Spero nei prossimi giorni di ultimare le gambe e l’addome.

      @marco Moruzzi: si, alcuni particolari li ho applicati Substance Painter preliminarmente per poi bakarli nelle mappe di AmbientOcclusion e Curvature. Questa immagine dovrebbe essere abbastanza esplicativa:

      #529618

      Massimo Caggese
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      Finite pure le gambe e l’addome!

      #529744

      Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 30

      …e anche il torso è andato!

      Qualche altra immagine la potete trovare sul mio profilo Artstation al link: https://www.artstation.com/artwork/xPGV2

      #530499

      Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 30

      FINITO!

      I render sono stati fatti in Cycles usando il Principled Shader.

      Altri render li potete trovare sulla pagina Artstation: https://www.artstation.com/artwork/v8WBv

      Che dite?

      Per quanto mi riguarda, sarà che ci sto lavorando da quasi un anno, ma mi sembra sempre di poter migliorare qualcosa…ma così facendo veramente non la finirei più…bisogna anche sapere quando dire basta 😀 .

      Alla prossima!

      #530500

      Trinciatore92
      Partecipante
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      A me pare fantastico e non mi vengono in mente aspetti da migliorare. 😀

      Complimenti!

      #530504

      Blender Italia
      Amministratore del forum

        Che spettacolo,

        Aspetto le immagini nel portfolio per inserire in galleria

        Alessandro


        #530508

        Massimo Caggese
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        Grazie ragazzi!

        Ale ora provvedo a caricarle nel mio portfolio 😉

        #530524

        Harvester
        Moderatore
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        • Post sul Forum 2885
        • Blender Italia Staff
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        • Moderatore Forum

        Eccellente lavoro di modellazione e texturing, Massimo. Complimenti.

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