Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Warhammer Dreadnought

Stai vedendo 23 articoli - dal 26 a 48 (di 48 totali)
  • Autore
    Articoli

Massimo Caggese
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 30

piccolo ritorno indietro alla fase di modellazione, facendo la basetta e lo stendardo. Il terreno su cui poggerà il Dreadnought lo sto facendo creando una heightmap in SubstanceDesigner e applicandola in ZBrush come displace. Poi potrò tornare alla fase di texturing.

Questo è un render preliminare fatto in Keyshot 6, che sto cogliendo l’occasione per imparare.

Al prossimo update!

Blender Italia
    Amministratore del forum

Davvero notevole Max,

Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 30

…un assaggino di come sta procedendo il lavoro 🙂 che ve ne pare?

Fiasco Games
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 1127
      • Associato Blender Italia

cacchio è fighissimo!! chi sa come verrebbe di un bel verde militare^^

e allora.. sotto!!

Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 30

scusate le spalle 😀 ahaah

Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 30

QUASI (dico quasi) finito con la creazione e applicazione dei materiali. A breve si passerà alle aggiunte a mano. Render preliminare fatto in Marmoset Toolbag 3

Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 30

Powerfist FINITO!

CHE VE NE PARE??

Questo il link al post su Artstation: https://www.artstation.com/artwork/l4GX5

Trinciatore92
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 124

Veramente impressionante, vorrei avere la stessa capacità nel texturizzare così i modelli ma ne ho di strada da fare XD
      Giusto per curiosità, in che ordine hai realizzato le varie componenti, io non ho ancora fatto esperimenti ma partire col fare il modello, duplicarlo e riprodurre graffi e corrosioni varie per poi fare il bake di normali e AO, infine colorare il modello facendo il diffuse e fare una maschera per le parti lucide; ha senso quanto dico o sbaglierei qualcosa a fare così?

Nello sbagliare contemplerei anche l’allungare inutilmente i tempi di lavoro, troppe volte mi è capitato di fare cose complesse per poi scoprire che potevo farle in molto meno tempo e sentirmi poi un deficiente, come quando ho scoperto che potevo replicare l’ultima azione con shit+r senza dover rifare tutto il procedimento a mano eheh

Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 30

Il workflow, che poi è quello che ho descritto nel corso di tutto i lavoro, è consistito nel modellare l’oggetto base (in Blender ovviamente) e successivamente di inserire alcuni particolari (solo quelli di cui volevo che i materiali tenessero conto) in Substance Painter, creando una HeightMap. Quindi non sono ricorso allo sculpting di un highpoly, ho operato direttamente sulle texture. Dopo aver bakato tutto sono passato al texturing, sempre in substance painter. Il bello di Painter è che operi contemporaneamente su tutti i canali (Albedo, roughness, metalness, ecc) quindi nel momento in cui decidi quali materiali usare (ciascuno avrà le proprie mappe), basta blendarli mediante maschere (sia procedurali, sia a mano).

Se tu hai intenzione di dipingere le texture direttamente in blender, non sono molto pratico sinceramente.

Trinciatore92
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 124

L’idea era di provarci, dopo il contest sulle macchine volanti volevo provare a realizzare un drone e magari animarlo col nuovo enginw Eevee.

Visto che alcune parti sono sottoposte ad usura, tipo la punta delle eliche o i pattini di appoggio, stavo pensando a un modo per texturizzarlo ma con l’aggiunta coerente di alcuni difetti (pensavo a graffi che fanno perdere la lucidità della plastica o alcune escrescenze tipiche di quando si fondono due pezzi di plastica).

Visto l’ottimo risultato che hai ottenuto sotto questo profilo ero curioso di capire, substance lavora su layer multipli contemporaneamente da come l’hai descritto, tuttavia mi sa che in blender non è fattibile, per lo meno quando si tratta di normal map, con le height bene o male ci si regola.

Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 30

@Trinciatore92

si assolutamente. Blender e Substance Painter hanno 2 modi totalmente diversi di creare materiali. L’unica cosa che puoi fare per rimanere sempre interno a Blender è ricorrere al texture painting di Blender. Se non ricordo male c’è un video di BlenderGuru in materia.

Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 30

Lascannon FINITO!

Che ve ne pare?

Questo il link al post di Artstaion: https://www.artstation.com/artwork/9VzqN

Alessandro Passariello
      Moderatore
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul Forum 739
      • Blender Italia Staff
      • Moderatore Forum

Max, sei uno spettacolo!!!!!

bravo davvero!!!, i materiali, le forme…. che cura…..

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Marco Moruzzi
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 16

Boh non ho parole! Davvero stupendo!! Complimenti!
      Ma quindi i piccoli particolari che si vedono nel normal map sono fatti con Substance Painter?

CyberJabba
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul Forum 480

Una gioia per gli occhi!

CJ

Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 30

Grazie ragazzi! Spero nei prossimi giorni di ultimare le gambe e l’addome.

@marco Moruzzi: si, alcuni particolari li ho applicati Substance Painter preliminarmente per poi bakarli nelle mappe di AmbientOcclusion e Curvature. Questa immagine dovrebbe essere abbastanza esplicativa:

Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 30

Finite pure le gambe e l’addome!

Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 30

…e anche il torso è andato!

Qualche altra immagine la potete trovare sul mio profilo Artstation al link: https://www.artstation.com/artwork/xPGV2

Massimo Caggese
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 30

FINITO!

I render sono stati fatti in Cycles usando il Principled Shader.

Altri render li potete trovare sulla pagina Artstation: https://www.artstation.com/artwork/v8WBv

Che dite?

Per quanto mi riguarda, sarà che ci sto lavorando da quasi un anno, ma mi sembra sempre di poter migliorare qualcosa…ma così facendo veramente non la finirei più…bisogna anche sapere quando dire basta 😀 .

Alla prossima!

Trinciatore92
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 124

A me pare fantastico e non mi vengono in mente aspetti da migliorare. 😀

Complimenti!

Blender Italia
      Amministratore del forum

Che spettacolo,

Aspetto le immagini nel portfolio per inserire in galleria

Alessandro

Massimo Caggese
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 30

Grazie ragazzi!

Ale ora provvedo a caricarle nel mio portfolio 😉

Harvester
        Moderatore
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul Forum 2885
        • Blender Italia Staff
        • Moderatore Forum

Eccellente lavoro di modellazione e texturing, Massimo. Complimenti.

Stai vedendo 23 articoli - dal 26 a 48 (di 48 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.