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Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #772708
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Ciao a tutti,

    mi sto cimentando con la modellazione di un orologio: mi sta gustando troppo, posto qualche immagine del lavoro in corso, se qualche occhio più esperto nota qualcosa, accolgo volentieri commenti.

    Modellazione in Blender, Rendering con Cycles 512 samples, OIDN denoise filter.

    Watch in progress

    #772710
    andcamp
    Moderatore

    mi raccomando l’anisotropia


    #772717
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Ho aggiunto corona e pulsanti.


    @andcamp
    hai qualche raccomandazione in particolare sull’anisotropia? Non l’ho utilizzata perché non pensavo fosse necessario, ritieni che sia utile anche nelle parti più riflettenti (quasi cromate)?

    Update

    #772718
    KatoRosemberg89
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15

    Ciao, adoro il tuo orologio, soprattutto per come hai modellato.
    Riguardo al tipo d’illuminazione e di atmosfera, mi attira di più la prima immagine.
    Avrei una domanda da porti:
    Con 512 samples di Cycles, quanto tempo ha impiegato il tuo computer per un singolo rendering?

    #772721
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

     

     

    Ecco, “anisotropizzato”.


    @KatoRosemberg89
    , grazie del feedback: il tempo di rendering è 1 minuto (e 4 secondi per essere precisi).

    anisotropizzato

    #773105
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Altro step, mancano ancora dettagli:

    1. ho rifatto daccapo la cassa perché non mi soddisfaceva a causa di un problema con le booleane (fori per i pulsanti);
    2. la modellazione del  cinturino mi sembrava la cosa più semplice da fare, invece mi ha fatto penare non poco e ancora non sono del tutto soddisfatto.
    #774040
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    L’orologio è quasi completo, sono arrivato qui:

    #774042
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    adesso ho un paio di problemi che non so come affrontare:

    1. come fare i buchini del trapunto: pensavo tramite bump map lavorata in Gimp, alternative?
    2. vorrei piegare il cinturino come se fosse indossato sul polso: ho provato con Curve modifier, ma non riesco a gestire la sovrapposizione delle due estremità dei cinturini che si compenetrano lungo la stessa curva e nemmeno la loro rotazione attorno ai perni con cui sono ancorati alla cassa che dovrebbero essere punti fissi, mi piacerebbe fare un’animazione col cinturino che si piega.
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