[WIP] Albero innevato

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  • #1919

    Makers_F
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    Dopo aver seguito un tutorial per creare un albero, dato che mi piaceva, ho deciso di dargli un’ambientazione!

    alberoneve.th.png

    il terreno è una texture con cloud come nor(troppo finto)

    la neve, particellare, è troppo hemi e trasparente, dovrebbe essere più solida

    l’attaccatura dell’albero al terreno troppo marcata e netta

    le nuvole di sfondo sono troppo finte( non ho trovato una buona texture)

    l’albero dovrebbe avere una leggera coltre di neve, e non ho idea di come fare.

    Questi sono i problemi che vedo io, non mi sono già  messo a correggerli perchè ora mi vado a letto, cmq consigliate su come risolverli, i commenti sono sempre graditi!!

    Questo è l’albero con 1 lamp, 1 hemi, e ao

    render1ao.th.jpg

    Ps: ho usato tree from curve, ma qualcuno sa come si regola il numero di foglie da creare? 😀 😀

    (la speranza è fare un lavoro sul genere dell’ulivo di cio, per quanto la mia scena sia innevata, ma ovviamente non credo arriverò a tanto)

    #55650

    LeleDaRevine
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    Carino.

    Dunque, per qunto riguarda i problemi da te citati andiamo per ordine.

    Per la neve del terreno direi di diminuirela scala della texture che dà  il Nor, in modo che sembri proprio la ruvidità  della neve.

    I fiocchi di neve li farei con una mesh apposita.

    Poi, ci dovrebbe essere un modo er dire alle particelle che quando colpiscono un oggetto si fermano, e puoi farle morire o lasciarle visibili, però non so come si fa. In questo modo potresti mandare avanti l’animazione della caduta della neve fin quando se n’è accumulata una certa quantità  sopra i vari rametti dell’albero. Magari viene bene.

    Poi, c’è una foglia che si vede il piano sul quale è mappata, mi pare sul ramo più alto.

    Le unvole vanno bene, ma aggungi una nebbia e così si confonderanno.

    Lavoraci e verrà  un bel render.

    #55651

    gianpz_
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    mi sembra per fermare le particelle su agisce sul damping nelle impostazioni della collisione

    #55652

    Makers_F
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    per le particles bisogna cliccare il bottono died, in modo che si vedano anche se muoiono, quindi die on collision, e poi stiky, in modo che rimangano attaccate quando muoiono.. Però questo crea un leggerissimo e sottile strato di particelle, mentre io vorrei un manto un pò grosso.. Inoltre, tutte le foglie sono su piani, per cui se metto le particles si attaccano anche al piano trasparente…

    Per la nebbia come si fa?

    #55653

    LeleDaRevine
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    Makers_F wrote:
    per le particles bisogna cliccare il bottono died, in modo che si vedano anche se muoiono, quindi die on collision, e poi stiky, in modo che rimangano attaccate quando muoiono.. Però questo crea un leggerissimo e sottile strato di particelle, mentre io vorrei un manto un pò grosso.. Inoltre, tutte le foglie sono su piani, per cui se metto le particles si attaccano anche al piano trasparente…

    Per la nebbia come si fa?

    Non puoi fare i piani con una forma simile alla foglia?

    Per la neve sull’albero potresti usare delle mesh più grosse, e usi quelle piccole per i fiocchi in aria, così ne rimangono un pochi anche per terra.

    La nebbia si attiva nel pannello world. Smanettaci un po’.

    La neve alla base dell’albero deve essere più bassa, proprio perche riamne sopra e non cade ai piedi.

    #55654

    Seregost
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    Adattarlo a Blender non dovrebbe essere poi cos’ difficile Tutorial

    #55655

    Makers_F
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    albero.th.png

    Ho cambiato la texture del terreno innevato, ho modificato la neve, aggiunto la mist.

    Ma per l’albero servono gli sss?

    Le luci non sono studiate, giusto per avere un immagine di rendering!

    Più che altro non capisco quell’ombra lunga che si forma a destra e quella piccola a sinistra… Il nor è disattivato, non è quella dell’albero(c’era anche quando facevo le prove senza albero) e la texture è su un piano… E non c’è nella texture… Bhò…

    #55656

    LeleDaRevine
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    All’albero non serve SSS, non ci passa la luce dentro.

    Alla neve devi aggiungerci una texture più, diciamo, a livello dei centimetri e millimetri, per fare la ruvidità . Così sembra panna. Per vedere da cosa son date le ombre prova a spostare le luci.

    Per dare profondità  alla scena aggiungerei degli oggetti che creino delle sagome visibili nella nebbia.

    #55657

    Makers_F
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    pensavo dia aggiungere un pupazzo di neve sulla sinistra un pò in profondità , e sono indeciso se metterci anche un paio di bambini, così imparo a fare tutto il vestiario dei character, e miglioro nell’organico.

    Oppure abbastanza dietro, una slitta, con renne e Babbo Natale.. Anche se inizialmente avevo intenzione di fare una scena del genere

    header_tree.jpg, solo in clima invernale.

    Mi sa che riinizio da capo la modellazione dell’albero, lo faccio un pò più alto.

    Sapete come si regola la quantità  di foglie che si creano con lo script Tree from Curves?

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