Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [WIP Appartamento Moderno] Cucina

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 40 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Si va di palo in frasca! Pensavo di farmi uno spuntino, così intanto ho fatto la pentola! :D

Qui inzio il wip per la cucina dell'appartamento.

Più che altro una scusa per testare e capire lo shader anisotropico.

In pratica ogni tonalità  di grigio rappresenta una rotazione dell'anisotropia. Bisogna mettere una texture a spirale nel socket rotation (per fare l'anisotropia rotonda) o più in generale mettere il colore corretto dove si vuole. Usando myPaint, si può creare un pennello che cambia tonalità  di grigio in base alla direzione. Questo permette di disegnare la direzione dell'anisotropia voluta! Molto utile per modelli complessi.

Qui un render delle pentole da me fatte. Si può migliorare ancora i vari materiali! https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-1616-0-78076900-1353709942.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

le linee dell'anisotropo mi sembrano un po' “incurvate” comunque ci sei quasi :)

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Ho notato! Penso sia dovuto al fatto che la texture non è matematicamente corretta come vorrebbe cycles. Mi spiego: quella è fatta con un gradiente di photoshop, quello a spirale. Il nodo fa l'anisotropia in orizzontale dove è bianco, dove è valore 128, e dove è nero. mentre fa l'anisotropia verticale dove è valore 64 e 192. Però la texture, se vado a vedere sui quadranti del cerchio, non ha quei valori regolari, ma un po' sfalsati rispetto ai quadranti. Penso sia questa la causa della curvatura. Ci vorrebbe una texture procedurale come in 3d studio… non mi dite che c'è già …

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Altri 3 modelli per il reparto cucina. Al momento mi sipira di più questa stanza che il bagno! A presto con moka del caffè e pacco di zucchero! Le tazzine le ho già . https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-1616-0-50561200-1354378082.jpg

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

Cosa è quello, un vecchio piatto di alluminio!?

Mi piace assai la patina! :wink:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Esatto! Ce l'ho in cucina e lo trovo fichissimo! Principalmente perchè è più leggero di un piatto di ceramica, e non si rompe! Lo puoi portare in giro e maltratarlo dove un piatto di ceramica finirebbe presto i suoi giorni. certo non lo uso per mangiare!

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Wow che bella resa con i materiali ti stai specializzando eh. complimenti il tutto mi piace moltissimo.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Ti ringrazio! Guarda, con i materiali di Cycles mi sto divertendo come non mai! Mai trovato un sistema così versatile e intelligente! Già  con quelli di V-ray mi trovavo bene, ma questi sono fantastici. C'è da dire che sono un po' da nerd, perchè bisogna stare lì a pensare come combinare le cose. Non sono immediati, e a volte bisogna essere un po' matematici. Mi sembra di essere un'alchimista a volte! :mrgreen:

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Belloooo, soprattutto il tappo meccanico del barattolo, molto ben fatto.

E il fondo della pentola… CAVOLO :shock:

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

per gli stagnaroli padellari http://www.blenderguru.com/videos/introduction-to-anisotropic-shading/

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

ehy ma price ti ha copiato l'immagine per il tutorial!! :D belle pentole! ;)

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Ogni tanto faccio qualcosa. Per questo ultimo oggetto c'è voluto un po', specialmente per fare la texture! I miei biscotti preferiti! :D Preso il sacchetto, stirato, scansionato ogni lato (il fronte e retro dovuto fare in due volte perchè ho lo scanner A4). Unite le immagini, raddrizzate, ripulite dalle pieghe e montate insieme! Un lavoraccio! :geek: Però il risultato mi ha lasciato soddisfatto. Dal punto di vista del modello si può lavorare ancora sulle deformazioni, ma già  con una normal per fare le pieghe mi sembra venga decente!

[attachment=11250:Galletti.jpg]

E poi i condimenti, da finire nei dettagli. Nell'ultimo render, il tappo dentro la bottiglia mi viene nero, non so come mai! Si vedrà  a tempo debito.

[attachment=11249:Condimenti.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-1616-0-25434900-1356901995.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-1616-0-36721300-1356901998.jpg

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Bel dettaglio, per quanto riguarda il tappo nero hai provato ad aumentare i valori di transparency?

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

wow davvero belli i galletti! Io direi che a meno che tu non voglia farci un primo piano, vanno benone cosi'.

Pic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10
    @pic

Lavoro eccellente come al solito.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Grazie! Ho scoperto il motivo del nero sui tappi! Bisogna lasciare attive le caustiche! :ugeek: Strana come cosa però! E io che pensavo di non attivarle nei render, per avere meno noise e tempi, come farò?

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Sto progettando la cucina. Come struttura penso sia definitiva. Premetto che tavolo e sedie son provvisori, mentre i lampadari definitivi. Il pavimento penso di tenerlo così come colore, al massimo ci metterò una texture.

Ora vorrei dei pareri su alcune cose. Specialmente:

struttura cucina (considerare che c'è un'altra parte a destra dove non si vede)

preferite abbinamento avio+verde o avio + legno?

abbinamento colori cucina

illuminazione

inquadratura

poi come vi sembrano gli alberelli fuori?

Inoltre posso testimoniare che usando un render a zone (256×256) è più veloce che facendo il render di tutto in un colpo solo. Circa un 10%. Non ho testato altre risoluzioni delle zone.

Grazie! https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1616-0-96772700-1357762570.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1616-0-51358400-1357762586.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Un aggiornamento! Ebbene sì! Ci ho inserito qualche oggetto. Mancano però gli elettrodomestici che hanno un loro peso nel riempire la scena. Saranno la prossima aggiunta. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2013/post-1616-0-58400500-1364719403.jpg

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

Bravo Lell , Bella resa , unica pecca a parer Mio l'esterno :D

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Cosa di preciso? Anche quello comunque è provvisorio, nel senso che l'erba fatta coi fili è spenta, gli alberelli sono piani con alpha e lo sfondo l'hdr dell'environment.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

le gambe delle sedie se sono di legno forse dovrebbero essere più spesse in quanto meno resistenti, specie se posizionate in obliquo

alch3mist
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @alch3mist

Sta venendo bene, bel rendering Lel! Quoto And per le gambe delle sedie

Se posso permettermi un consiglio, ho visto che dicevi che con i tiles a 256 hai notato maggiore velocità … prova con i tiles a 512, forse guadagni un po' in prestazioni :smile:

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

Solo le palme mi convincevano poco , e effettivmente ora che me lo fai notare sono piatte , il resto ok;)

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

(post doppio)

https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-1616-0-69006800-1368715831.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Ultimamente salto da un lavoro ad un’altro!

No, con 512 mi aumenta il tempo. Penso che sia a causa della complessità  della scena. Secondo me i fattori che influiscono sulla grandezza del tile da usare sono:

-complessità  e varietà  della scena: se la scena presenta molte parti uniformi, o materiali poco pesanti per il calcolo, si può stare su valori più alti. Se invece ci sono zone con materiali difficili da calcolare meglio usare tile più piccoli, in modo che la lentezza di calcolo di una zona ristretta non vada a rallentare l’intero tile.

-numero di core della scheda: se la scheda ha pochi core meglio stare su tile più piccoli (infatti con la CPU si usano tile molto più ridotti). Se la scheda invece ha molta potenza si può usare tile più grandi, perchè si va a distribuire meglio il carico di lavoro.

(queste sono un po’ mie teorie basate su qualche prova)

Ma torniamo al lavoro. Un piccolo test per un render di una zona ridotta della cucina. Penso ci metterò delle tende, di spostare un attimo gli oggetti, e magari aggiungere ancora qualcosa. Purtroppo al momento non sono riuscito a renderizzare l’erba vera all’esterno per mancanza di memoria. Dovrò renderizzarla a parte per il definitivo.

C’è un po’ di post nel compositor. 1h e 20 per 3000 samples. C’è ancora noise! :| Notare che meno una zona è illuminata e più noise ha.

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.