Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [Wip] Barattolo di Gel

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @vincent81

Un amico mi ha chiesto di creargli un barattolo di gel per capelli.

Non deve avere nessuna etichetta ed il gel deve essere verde.

Per ora mi sono concentrato molto sulla resa delle texture per creare appunto l'effetto della gelatina

mi dite cosa non va ancora? (il resto è ancora abbastanza marginale) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-9179-0-79474700-1332153070.jpg

look86
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64
    @look86

ciao! La texture ci può anche stare ma il gel comunque deve avere una certa trasparenza :)

poi va curato anche l'aspetto illuminazione che è importantissimo per la resa dei materiali e non può essere trascurato.

La scena infatti mi sembra un po' troppo buia e le ombre mi sembrano un po' troppo evidenti. Dovresti provare a inserire più punti luce ma prima imposta la trasparenza del gel :)

Vincent81
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @vincent81

Ciao look e grazie dei consigli.

Ho gia inserito un po di trasparenza 0.8 ed in effetti se guardi bene si vede lo spigolo del piano attraverso il barattolo.

La questione e' che il gel di suo è si trasparente, ma una grande massa di gel non ti da più quella trasparenza che se aumentassi sarebbe eccessiva (credo).

Hai ragione per quanto riguarda le luci per ora mi stavo concentrando soltanto sulla texture.

look86
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64
    @look86

se la trasparenza è per te è sufficiente allora devi mettere mano al set di luci perché è quello che influenza tutto :)

per la texture non sembra male ma secondo me per la resa del gel non è la cosa più importante.. a mio parere devi giocare di più sulle luci e sui settaggi della trasparenza finché non ottieni l'effetto voluto..

ciao!

Vincent81
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @vincent81

ti ringrazio nuovamente per i consigli look, e stavolta ti ho ascoltato seguendo un tutorial che spiegava la tecnica delle 3 luci per l'illuminazione (considera che sono agli inizi con blender)

il risultato è il seguente: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-9179-0-16876400-1332162423.jpg

look86
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64
    @look86

allora indubbiamente l'illuminazione è molto meglio e ora che si vede qualcosa è necessario occuparsi del materiale gelatinoso :)

ecco un esperimento che ho fatto al volo

[attachment=8362:gel2.jpg]

non è il massimo ma ti spiego comunque come ho fatto:

– crei la forma base del gel e ci metti un materiale con Raytransparence con le seguenti impostazioni:

alpha=intorno a 0.5 a seconda di quanto lo vuoi trasparente

IOR=1.1 ma regolabile a piacere basta che sia superiore ad 1

Filter>0 a seconda dell'effetto voluto (indica dopo quanta profondità  la trasparenza sparisce

– al materiale inoltre ho aggiunto anche una texture clouds da usare come nor affinché distorca un poco il materiale

a questo punto aggiungi le bollicine d'aria come semplici icosphere di dimensione voluta e suddivisione a 1 e le spargi un pochetto all'interno del cilindro di gel

a queste bollicine setti il materiale con raytransparence e alpha a 0 e IOR>1.

questo è quello che ho fatto.. Avevo in mente questo metodo visto da un tutorial sul ghiaccio ma volevo sperimentarlo prima di riferirtelo :)

a mio parere è meglio fare le bolle in questo modo che con texture poiché in quel modo sembrano uscire dalla superficie del gel quando invece vengono dall'interno!

spero di esserti stato utile e buon lavoro! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-7014-0-13436800-1332171544.jpg

Vincent81
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @vincent81

Look non ho parole per ringraziarti.

Comunque. Seguendo i tuoi consigli sono giunto a questo risultato:

[attachment=8364:gel4.jpg]

Ovviamente ancora in versione beta XD

ho notato che se metto le bollicine troppo centrali diventano quasi del tutto nere entrando nell'ombra.

per la gelatina l'alpha l'ho settata a 0,5 come consigliavi tu ma ho compensato con un filter a 0,7

sembra tutt'altra cosa rispetto a prima no? :wink: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-9179-0-59708300-1332178440.jpg

look86
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64
    @look86

sicuramente è molto meglio :)

forse aumenterei un pochetto le dimensioni della texture cloud per togliere un po' di ''tremolio'' del gel che può sembrare (ma solo secondo me) un po' eccessivo…

per il problema alle bollicine devi stare attento ai settaggi del raytransparence impostando una sufficientemente alta depth (prova finché non vedi attraverso alle bolle sovrapposte) ai materiali e ricordandoti di impostare la dicitura receive transparent shadow ai materiali!

non so se hai impostato la texture nor anche alle bolle interne perché mi sembrano un po' troppo tremolanti ma dipende dai gusti ;)

Vincent81
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @vincent81

Passato cloud da 0.33 a 0.5

eliminato il nor alle bollicine

settato tutto in recive trasparence

ora e' tutto molto più liscio https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-9179-0-13757600-1332182094.jpg

look86
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64
    @look86

molto meglio secondo me :)

proverei a riposizionare le bollicine in modo migliore però, magari provando con le particelle!

Io ho fatto così:

-ho selezionato il cilindro gelloso

-sono andato nella sezione delle particelle ed ho aggiunto un sistema di particelle alla mesh

-selezioni la dicitura Volume cosicché le particelle sono interne alla mesh selezionando random e jittered

-alla voce phisics selezioni Nothing (così le particelle sono ferme) e sotto la voce Render selezioni Object inserendo il nome dell'oggetto che rappresenta la bollicina.

-regoli la voce Size in base alla dimensione dell'oggetto base e aumenti il valore di random size al massimo cosicché le sfere non sono tutte uguali

-regoli il numero di particelle sotto la voce Emission (sopra a tutto nel menu) in base al numero di bollicine che vuoi

non ti resta che premere Alt+A così vedi le bollicine che si formeranno nei vari frame, selezioni un frame e fai un render in quello che più ti aggrada :)

Ah dimenticavo: è utile avere un'immagine di riferimento presa da internet magari così da avere ben chiaro l'effetto finale che si vuole ottenere :)

spero di essere stato chiaro ma soprattutto utile :)

ciaoooooo

Vincent81
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @vincent81

Grazie ancora look per i consigli

Ho usato il sistema particellare per le bollicine, l'unico neo e' che pur utilizzandolo con Volume le bolle capitano anche sulla superficie della mesh ad esempio con bolle un po' più grandi uscirebbero fuori dal barattolo devo capire come limitare il random all'interno della mesh e non anche sulla superficie.

per l'immagine di riferimento, si ho fatto utilizzo di una in particolare, ma senza voler riprodurre fedelmente.

cmq questa e' una versione con sistema particellare con 200 bollicine e accanto la referenza (come ho detto anche nel primo post non deve essere uguale, e senza etichetta) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-9179-0-54407300-1332192352.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-9179-0-42604000-1332192367.jpg

Vincent81
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 68
    @vincent81

Grazie nicolò per il consiglio, non avevo renderizzato con un maggior numero di bollicine perché c'era ancora il problema della superficie.

Problema che ho risolto creando una copia completamente trasparente del gel e riducendola un pochino, assegnandogli il sistema particellare in modo che le bollicine possano risultare sempre all'interno del gel. Questo è un render con 1000 bollicine (tra SSS trasparenze e sistema particellare inizia a diventare pensante :-x)

[attachment=8370:gel7.JPG]

Ho preferito reintrodurre un leggero nor alle bollicine che altrimenti sembravano eccessivamente lisce https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-9179-0-59851800-1332231808.jpg

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.