Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [wip] Bell UH-1D

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 152
    @shingo_t

Vorrei iniziare la modellazione di un elicottero e non so che tecnica mi conviene adottare.

Sto cercando qualche tutorial in rete ma per ora ho solo trovato dei timelapse, che ho difficolta' a seguire sopratutto se per altri programmi, e un tutorial in cui si realizza un modello molto lowpoly da animare col game engine realizzato partendo da un cilindro.

Non e' che potreste indirizzarmi sulla giusta via da seguire o indicarmi qualche tutorial comprensibile?

Grazie, nel frattempo continuo a cercare.

Massimiliano

{Genesis}
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 311
    @genesis

Forse dico un'ovvieta' o non ho compreso il vero problema o cosa vuoi ottenere, ma in questi casi la modellazione dovrebbe essere simile a quella che si usa per le automobili o anche a quella che hai adottato per il Goldrake2, no?

shingo_t
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 152
    @shingo_t

Ops, rileggendo la domanda devo dire che l'ho posta davvero male, sembra quasi che debba realizzare il mio primo modello icon_redface.gif

Effettivamente sto usando la stessa tecnica che ho usato per il Goldrake2, ho chiesto giusto per sapere se c'e' qualcosa di diverso dal box modeling per i veicoli, giusto per sperimentare qualcosa di nuovo.

Massimiliano

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

l'elicottero viene bene con il box modeling estrudendo però un cubo. Non dovrebbe cambiare molto dal modello, anche se un Apache è già  di per sè low poly

shingo_t
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 152
    @shingo_t

Magari avessi scelto l'Apache con quella linea molto spigolosa, ma io mi son dovuto scegliere lo UH-1D Huey (l'elicottero della scena con La cavalcata delle Valkirie in Apocalipse Now) e quel muso cosi' stondato mi sta dando un po' di problemi per riprodurlo.

Appena ho qualcosa di decente apro un wip.

Massimiliano

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    UH-1D Huey

dietro è “cubico”, davanti puoi “anche metterci una sfera”, tanto le linee vanno finire dove c'è il vetro. Il problema potrebbe nascere sotto, ma già  sotto la cabina puoi unire e sfoltire le linee da portare dietro

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 612
    @waaf

a morte il box modelling!! icon_mrgreen.gif

Modella poligono per poligono!!!

shingo_t
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 152
    @shingo_t
    'andcamp' wrote:

dietro è “cubico”, davanti puoi “anche metterci una sfera”, tanto le linee vanno finire dove c'è il vetro. Il problema potrebbe nascere sotto, ma già  sotto la cabina puoi unire e sfoltire le linee da portare dietro

Insomma mica tanto squadrato anche dietro icon_rolleyes.gif questo per dire che forse e dico forse ci sono riuscito col subsurf.

Adesso apro un wip

'waaf' wrote:

a morte il box modelling!! icon_mrgreen.gif

Modella poligono per poligono!!!

Non sarebbe un'idea malvagia, quasi quasi mi organizzo e vado a rilevarlo con teodolite e stadia icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif

Massimiliano

shingo_t
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 152
    @shingo_t

Ecco ho iniziato ufficialmente la modellazione, come detto nella richiesta di “aiuto” ho avuto qualche grattacapo col muso che forse ho risolto, ma non credo perche' ancora non mi convince.

[attachment=11410:wip_uh-1d_01.jpg] [attachment=11411:wire_uh-1d_01.jpg]

Dite un po' voi che sembra.

Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-7451-0-03666500-1358534983.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-7451-0-01317600-1358534986.jpg

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 612
    @waaf

Non sto scherzando!! icon_razz.gif Polybypoly!!!

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Perchè tutta una mesh?

Non ti troveresti meglio con una modellazione modulare?

shingo_t
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 152
    @shingo_t

Intendi una mesh per il muso, una per la carlinga e una per la coda?

Diciamo che mi e' sembrata la cosa piu' semplice tenere una sola mesh, anche perche' modularizzando temo che si creino problemi con le facce che si intersecano.

Massimiliano

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

hai aperto 2 topic che adesso viaggiano assieme e sullo stesso argomento… per questo diciamo buttate tutto dentro al WIP ora ti becchi l'unione dei 2 topic :D/>/> :D/>/>

un attim o che ora ti rispondo

EDIT: Si. io penso che il box modeling è utile per modellazioni più squadrate. Ma per linee più morbide se modelli a moduli (come è realmente suddivisa la carlinga sprtelli, vetro etc.), hai più controllo sulla topologia, unwrap e texturing è piu facile. Acneh se per la verità  non ci vuole nulla ad unwrappare la mesh elicottero.

Comunque alla fine ogniuno dovrebbe modellare come meglio si trova :)/> fai finta che non ti ho detto nulla, se tu ti trovi bene così ok, non è che son più bravo di te.

PErò son d'accordo con Waaf nel non gradire la box.

Per quel che riguarda la mesh ottimo inizio.

seguo

PS. lo vogliamo dettagliatissimo eh! :razz:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Penso che dipenda tutto dall'uso che se ne devi fare e quindi dal dettaglio necessario. Se devi fare una cosa per videogiochi tieni tutta una mesh, ma se è per un render realistico, allora vai di pezzo in pezzo. Fai un piano, lo suddividi, lo modelli e passi al successivo. Ne più ne meno di un'auto. Poly by poly quindi. Ti rompi meno la testa a pensare a suddividere il box. Solo che qui avrai molti più dettagli tecnici! Bella pazienza!

Su treddì c'era(o c'erano) dei wip di modellaizone di elicotteri dettagliati.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    Intendi una mesh per il muso, una per la carlinga e una per la coda?

i vetri li farei a parte, questo dovrebbe facilitarti la parte davanti

shingo_t
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 152
    @shingo_t

@ gikkio: ancora non posso dire di avere uno stile di modellazione preferito, anche perche' non ho mai utilizzato la modellazione poligonale quindi ogni parere e suggerimento sono ben accetti, e po ho detto che volevo sperimentare qualcosa di nuovo icon_e_smile.gif@ lell: non e' per un gioco, e per quanto riguarda i vari pezzi li avrei ottenuti separandoli dalla mesh base

Ma penso che seguiro' i vostri consigli e metto da parte le mesh fatte, inizio con la modellazione poligonale e vediamo che ne viene fuori.

Massimiliano

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

quella che fai è già  modellazione poligonale.

L' oggetto “modellazione poligonale” presenta vari metodi al suo interno in pratica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Modellazione_3D#Tipologie_di_modellazione

letti questa paginetta da wikipedia capisci subito con precisione.

di solito si usa (definita impropriamente) :

box modeling parti da un cubo o altra primitiva, lo allungi lo scali lo estrudi etc.

by poly o (se ricordo) poly by poly ma posso sbagliare. Aggiungi un piano ed estrudi ogni singolo poligono, separando le parti (portiera, tetto, cofano per parlare di auto)

shingo_t
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 152
    @shingo_t

Ok, fugati un po' di dubbi e chiarito qulche concetto che avevo poco chiaro ecco un piccolo aggiornamento senza e con smooth

[attachment=11446:wire_uh-1d_02.jpg] [attachment=11447:wire_uh-1d_03.jpg]

Ora proseguo con la modellazione di massima delle altre parti , e poi si inizia a separare dalla mesh la “minuteria” (portelli, vetri ecc.) e ovviamente ad aggiungere loop ad hoc per rifinire icon_e_smile.gif

Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-7451-0-09931600-1358856851.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-7451-0-23345900-1358856854.jpg

shingo_t
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 152
    @shingo_t

Oggi serata libera e ne ho approfittato un po' per portarmi avanti con la modellazione, ecco cosa dove sono arrivato

[attachment=11449:wip_uh-1d_02.jpg] [attachment=11450:wire_uh-1d_04.jpg]

Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-7451-0-37837200-1358867308.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-7451-0-35399700-1358867311.jpg

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.