WIP: Corpo umano

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  • #15999

    Xenomorph
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    Al momento sto finendo la testa (devo fare le orecchie e parte del cranio). Il lavoro procede un po’ a rilento, in quanto mi si è incasinata la topologia di bocca e naso e devo sistemarla.

    5154086066_4597d52781_z.jpg

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    #182234

    Utente cancellato
    Partecipante

      un wire? 😉

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      #182235

      Xenomorph
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 58
      gikkio wrote:
      un wire? 😉

      Nessun problema, appena ho sistemato la topologia di bocca e naso lo posto.

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      #182236

      Xenomorph
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 58

      Ecco un paio di wire:

      5154950282_6040638caa_z.jpg

      5154950284_c26ca94693_z.jpg

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      #182237

      Xenomorph
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 58

      Ne aggiungo uno degli edgeloop degli occhi:

      5154950286_b7be6f1547_z.jpg

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      #182238

      Utente cancellato
      Partecipante

        mi sembra che ci sei come topologia non vedo errori anche se io a memorizzarla quella topologia…non mi entra mai in testa 😐

        devi solo procedere ad aggiustare un pò i loop della faccia, con il proporzionale è questione di minuti.

        bravo

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        #182239

        Xenomorph
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 58

        Il lavoro prosegue 😀

        5158887548_57e265106e_z.jpg

        5158895258_b6d2794e45_z.jpg

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        #182240

        gionavvi
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 151

        Non sono completamente daccordo con la topologia della bocca dopo il loop che va dal naso al mento procedendo verso le labbra i loop vengono spezzati… Ma ti parlo da novellino su tema topologia e ho solo tantissime nozioni teoriche che raramente ho messo in pratica.

        Mi piace molto in generale

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        #182241

        Utente cancellato
        Partecipante

          FaceTopology?action=AttachFile&do=get&target=bunk_poly_regions.jpg

          confronta con questa aiuta molto

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          #182242

          Xenomorph
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 58
          Gionavvi wrote:
          Non sono completamente daccordo con la topologia della bocca dopo il loop che va dal naso al mento procedendo verso le labbra i loop vengono spezzati… Ma ti parlo da novellino su tema topologia e ho solo tantissime nozioni teoriche che raramente ho messo in pratica.

          Mi piace molto in generale

          Si, alcune parti devo ritoccarle, la topologia non è proprio corretta, non solo vicino alla bocca, pure le orecchie dovrò sistemarle 🙂

          gikkio wrote:
          confronta con questa aiuta molto

          Bella quell’immagine: da stampare e appendere vicino al pc, finché non si è imparata a memoria la topologia corretta. Grazie dell’aiuto 😀

          Comunque ecco pronto un altro rendering e relativo wire 😀 ….ancora un po’ di ritocchi alla solita topologia poi inizio la parte per me più difficile: denti e lingua…. 🙂

          5159420275_931189a710_z.jpg

          5160043984_6187c8fefb_z.jpg

          Qua come si può vedere ho rifinito l’ovale del viso con l’editing proporzionale e un tocco di sculpt. Alcune modifiche anche alle labbra e agli occhi. Da sistemare ancora gli edgeloop delle orecchie: la zona intorno a queste temo che dovrò rifarla. Anche tra bocca e naso c’è necessità  di qualche ritocchino. A parte questo non mi pare malaccio 8) 😉

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          #182243

          Utente cancellato
          Partecipante

            Le proporzioni sono ottime così come il risultato poi se un loop è sbagliato….ciccia se n on devi animare che te frega 😀 😀 nel rendering non ti da fastidio.

            Una bella mappatu uv con un bel paint della texture, complimenti perchè secondo me sta venendo su prorpio bene.

            Io aggiungerei un livello di multires e mi darei allo sculpt, la zona del collo dalla parte davanti va sistemata e dettagliata con le fasce muscolari..in particolare l’incavo del colllo.

            Non so da quanto modelli ma hai una tecnica molto molto pulita come ho potuto notare in altre occasioni, complimenti!(e beato te!)

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            #182244

            Xenomorph
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul forum 58
            gikkio wrote:
            Le proporzioni sono ottime così come il risultato poi se un loop è sbagliato….ciccia se n on devi animare che te frega 😀 😀 nel rendering non ti da fastidio.

            Una bella mappatu uv con un bel paint della texture, complimenti perchè secondo me sta venendo su prorpio bene.

            Io aggiungerei un livello di multires e mi darei allo sculpt, la zona del collo dalla parte davanti va sistemata e dettagliata con le fasce muscolari..in particolare l’incavo del colllo.

            Non so da quanto modelli ma hai una tecnica molto molto pulita come ho potuto notare in altre occasioni, complimenti!(e beato te!)

            Grazie 😀

            Praticamente questo è un modello che userò per fare pratica con varie cose: UV, Shape keys e animazione in generale (quindi i loop li devo sistemare 😉 ). Dovrò fare anche il resto del corpo e diventerà  una specie di mio Mancandy personale, ovvero un personaggio ad uso didattico…della testa ne ho fatto due copie, la prima farà  parte del corpo completo, la seconda ci ho fatto un po’ di pratica con le mappe UV. Un rendering di quest’ultima eccolo qua (gli occhi li devo ancora fare):

            5162571857_5902116dbb_z.jpg

            Qua sotto la modella con cui ho relizzato modello e textures.

            5163238472_5d8c8c4b90.jpg

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            #182245

            Utente cancellato
            Partecipante

              Con gimp o PS dovresti anche creare un paio di livelli ulteriori in modo da paintare i pori e i dettagli ancora più minuti della texture.

              Se in google immagini inserisci face texture poi vedere molte references per farti un idea precisa.

              Anche io sono inguaiato nella stessa modellazione, ma ad ora sono in una palude 😀

              Ho un problema ad adattare gli occhi posso vedere il wire della capoccia con dentro l’occhio non wire? cosi capisco come lo hai adattato e ci provo anche io.

              Grazie mille e a buon rendere!!

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              #182246

              gionavvi
              Partecipante
              • Blenderista
              • Post sul forum 151

              Molto bello!!! Complimenti… Mi piace anche molto il collo che a farlo bene è meno facile di quanto sembri. Le orecchi sono economiche però molto verosimili… Bravo!

              Rivedrei bene gli occhi che ancora non mi soddisfano molto (un pò di rughe sulle palpebre inferiori ci starebbero bene…)

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              #182247

              AlessandroGrillo
              Partecipante
              • Blenderista
              • Post sul forum 188

              @GIkkio

              Intendi come ha posizionato l’occhio?

              OT

              Non capisco come si faccia a mettere una sfera (occhio) che sia adiacente al contorno degli occhi… qualcuno che conosce un buon metodo, oltre che posizionarla modificando le palpebre?

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              #182248

              Xenomorph
              Partecipante
              • Blenderista
              • Post sul forum 58
              gikkio wrote:
              Con gimp o PS dovresti anche creare un paio di livelli ulteriori in modo da paintare i pori e i dettagli ancora più minuti della texture.

              Se in google immagini inserisci face texture poi vedere molte references per farti un idea precisa.

              Anche io sono inguaiato nella stessa modellazione, ma ad ora sono in una palude 😀

              Ho un problema ad adattare gli occhi posso vedere il wire della capoccia con dentro l’occhio non wire? cosi capisco come lo hai adattato e ci provo anche io.

              Grazie mille e a buon rendere!!

              Il wire con dentro l’occhio, intendi in sezione? Comunque ti posto un po’ di immagini, spero che siano quello che ti interessa 🙂

              Sezione 1

              5165746052_4640b7180b.jpg

              Sezione 2

              5165744268_a53e5f2e67.jpg

              Fronte

              5165145505_c4ae3b32d0.jpg

              0
              #182249

              Xenomorph
              Partecipante
              • Blenderista
              • Post sul forum 58
              Gionavvi wrote:
              Molto bello!!! Complimenti… Mi piace anche molto il collo che a farlo bene è meno facile di quanto sembri. Le orecchi sono economiche però molto verosimili… Bravo!

              Rivedrei bene gli occhi che ancora non mi soddisfano molto (un pò di rughe sulle palpebre inferiori ci starebbero bene…)

              Grazie 🙂

              Si la pelle è ancora tutta da fare, questo era solo una prova con le uv e l’editing delle textures con Gimp, tanto per fare pratica, quindi non ho pensato ai dettagli (come le rughette sotto gli occhi).

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              #182250

              Xenomorph
              Partecipante
              • Blenderista
              • Post sul forum 58

              Oggi ho rifinito la testa con lo sculpt e fatto il bake delle normal per i dettagli del viso, poi ho cominciato a modellare il corpo.

              Sto anche facendo esperimenti con la pelle con il metodo dei tre livelli di SSS, ma a quanto pare ho qualche problema: seppur seguendo alla lettera le impostazioni dei vari materiali, la pelle mi viene senza SSS…

              Questo è il setup dei nodi: se qualcuno nota qualche errore….

              5165750076_43de8cd353_b.jpg

              0
              #182251

              Utente cancellato
              Partecipante

                Inutile spiegarmi meglio il wire ha risolto i miei dubbi..grazie e ..seguo!

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