[WIP] Crystal Lake

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  • #18934

    craig
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    Ciao ragazzi, oggi volevo mostrarvi un po' come sta procedendo il progetto che sto portando avanti in questo periodo. Il gioco consiste in un FPS zombie survival dove infinite ondate di zombie sempre più forti tentano di ucciderti. La mappa è di dimensioni discrete ma mi mancano ancora parecchie cose da aggiungere per riempirla (tra cui il cuore del gioco: gli zombie 😀 ).

    L' ispirazione per quanto riguarda l'ambientazione mi è venuta pensando al famoso film horror “Venerdì 13” che è ambientato sulle sponde del lago Crystal Lake (da cui appunto prende nome la mappa) e da quella ho provato a inventare qualcosa.

    Come potete vedere nella mappa ci sono dei punti in cui prendere vita e munizioni pagando con il punteggio che si è guadagnato uccidendo gli zombie, questo potrà  essere investito anche in armi e per aprire porte nel gioco ed esplorare nuove zone della mappa.

    Fatemi sapere se vi piace, se avete consigli per migliorare qualcosa… tenete conto che la mappa è ancora un WIP a tutti gli effetti perciò ad esempio le ultime 2 immagini che sono quelle di un cappanno-magazzino in un punto della mappa possono sembrare ancora abbastanza incomplete. Spero vi piaccia ! 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-2393-0-19157500-1347463151.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-2393-0-34884200-1347463177.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-2393-0-76103300-1347463199.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-2393-0-27931200-1347463232.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-2393-0-97824900-1347463267.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-2393-0-63676500-1347463288.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-2393-0-36739900-1347463318.png

    #209976

    LeleDaRevine
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    Penso che se riesci a fare un gioco giocabile (scusa il gioco di parole) questa grafica possa essere sufficiente. Certo una maggiore varietà  di dettagli, anche se di bassa qualità , aiuterebbe molto. L'unico appunto che ti faccio è che l'impugnaturea secondo me deve essere al contrario, ovvero che si veda l'altro lato della pistola, anche se in effetti questi tizio sembra essere mancino. Però questo potrebbe disorientare il giocatore.

    #209977

    descent_2097
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    Come ti ho già  detto craig, mi piace molto l'atmosfera lugubre di questo posto, promette bene. Non vedo l'ora di intravedere qualche zombie che si avvicina famelico nella nebbia all'orizzonte!

    Qualche dettaglio che mi piace del genere horror survival che aggiungerei: una luce, tipo neon o lampadina difettosa nel capanno dei generatori dove c'è la cabina elettrica, tanto per variare un po' l'atmosfera e giocare con le ombre che sennò sono totalmente assenti.

    E magari qualche texture “sanguinolenta” sui muri o sul pavimento e qualche parte anatomica strappata a morsi, magari con dei ratti che mangiucchiano che quando ti avvicini scappano via.

    Classici del genere, insomma, forse persino un po' abusati, ma sempre efficaci.

    Comunque come dice lell, la giocabilità  è la parte fondamentale!

    Seguo con vivo interesse!

    #209978

    craig
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    Grazie ragazzi per i vostri consigli cercherò di farne testoro. Oggi ho iniziato a modellare gli zombie anche se gli umanoidi non sono il mio forte 😀 comunque quando riuscirò aggiungerò altri screen con anche le varie armi low poly…

    Giusto una domanda: un mio amico mi ha detto che secondo lui il modo in cui è ruotata la pistola è fuori asse nel senso che sembra quasi che miri verso destra, voi cosa ne pensate?

    #209979

    Anonimo
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    sono immagini 1024 x768 davvero troppo grandi per il formato del forum.

    Passi per la prima ma dalla prossima rispetta gentilmente i formati o usa il comodo allega immagini altrimenti dobbiamo rimuovere.

    tutto molto carino seguo

    #209980

    descent_2097
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    come diceva lell…sembra mancino.

    una volta specchiata mi torna di più:

    [attachment=9931:14doh2rm.png]

    ma sarà  che io non sono mancino.

    Semmai se si suppone che spari sempre al centro dello schermo (+), in questi screenshot mi sembra miri in basso (dalle parti di x).

    ma non è che sia una posizione molto naturale per sparare questa…

    parecchi FPS ora infatti hanno due posizioni, una cosi e una “in mira” con una precisione migliore. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9337-0-17651900-1342790481.png

    #209981

    descent_2097
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    ops, scusa gikkio,

    stavo rispondendo e non ho letto il messagio finchè non ho dato “invia” e si è ricaricata la pagina. 😐

    non lo faccio più

    #209982

    craig
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    Scusami gikkio grazie per la dritta non ricapiterà  😉 . Ieri alla fine ho passato la giornata a rifare uno scar-l high poly in low poly, sono riuscito a portarlo da 7925 vertici a 1194 e per la prima volta ho provato a creare la texture in photoshop dopo aver eportato un .png dell'ambient occlusion… Mi sono accorto che è completamente un'altra cosa. Ecco un video dell'arma.

    #209983

    TheSpartan97
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    Sono interessato al progetto se ti serve un aiuto, nel modelling allora sono disposto e poi voglio imparare il metodo di programmazione che stai usando, non sono male aggiungimi su Skype se vuoi sono xxm40srxx

    E la mia pagina di facebook si chiama i3Designer

    https://www.facebook.com/pages/i3Designer/157456314378400

    Sarei molto grato lavorare a un progetto che mi piace molto 😀

    Vedi te 😉

    #209984

    craig
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    Nuova arma low poly creata ieri sempre con texture editata in photoshop. Sarebbe un Moss500 composto da252 vertici:

    http://www.youtube.com/watch?v=eQ2tAuFPPMk

    Spartan per quanto riguarda la tua richiesta la sto prendendo in seria considerazione ho guardato i tuoi lavori e mi piacciono moltissimo, te la cavi allo stesso modo anche sui low poly? Perché nel gioco serviranno quelli. Comunque ti aggiungo su skype così posso farti altre domande. Stai tranquillo che al 90% sei preso 😉

    P.S. se ti arriva una richiesta da Hibride3123 sono io xD.

    #209985

    TheSpartan97
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    Bhe lavori in low poly ancora non ho provato a farli, ma comunque penso sia la stessa cosa ma più semplice 😉 Ti ho aggiunto su skype appena sei ON parliamo 😀

    #209986

    craig
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    Con TheSpartan97 abbiamo lavorato parecchio stamattina decidendo di occuparci in un primo momento di cose più noiose come animazioni delle armi, logica del gioco e degli zombie e lasciare in seguito la modellazione dell'ambientazione che risulta essere in un certo senso più rilassante. Questo è il mio risultato delle animazioni ottenuto stamattina con lo scar-l (manca ancora quella della ricarica). TheSpartan97 contemporanemente si occupava di quelle per la pistola, penso metterà  lui un video in merito 😀 . Il tutto è ambientato in una mappa realizzata velocemente con l'intenzione di fare molti test di vario genere, in questo modo ci consente di non avere rallentamenti con l'avvio del game engine dovuto ad altri modelli presenti in scena.

    #209987

    craig
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    Nuovo update che mostra intanto l'intelligenza artificiale e poi le animazioni del moss500. Gli zombie sono provvisori per vedere l'effettoahahah non fate caso a quanto sono modellati e animati velocemente.

    #209988

    TheSpartan97
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    #209989

    descent_2097
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    Secondo me l'animazione della ricarica dovrebbe vedersi, così si intuisce dal suono e basta, ma è figo negli FPS vedere il caricatore che viene fatto cadere, la mano che ne infila un altro e il carrello che viene chiuso.

    Il carrello quando l'arma si scarica dovrebbe bloccarsi aperto, mentre se c'è ancora colpi rimane chiuso e si può cambiare caricatore senza bisogno di scarrellare perchè ha gia il colpo in canna.

    Scusami TheSpartan97 se mi son permesso, forse è un inutile pignoleria, ignorala pure che non mi offendo! 🙄

    Comunque mi pare che il lavoro proceda molto bene, il team funziona! 😀

    #209990

    TheSpartan97
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    Certo che è meglio, pero non è che possiamo fare tutto adesso, magari dopo quando abbiamo tutto finito, miglioriamo il tutto 😉 il bossolo che esce, il carello e tanto altro, adesso non conviene 😉

    #209991

    craig
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    Ciao ragazzi non abbiamo abbandonato assolutamente il progetto, scusate se in questo periodo non abbiamo pubblicato novità  ma preferivamo avere un po' di cose da mostrare tutte in una volta. Io mi sono dedicato a riscrivere il gioco in python visto che eravamo in una situazione assai confusionaria perché metà  logica l'avevo scritta in codice mentre l'altra metà  di theSpartan97 era in logic brick, per questo un giorno con la buona volontà  ho ricominciato da capo con solo codice. Spartan invece si è occupato di alcuni modelli da aggiungere in mappa tra cui un capanno degli attrezi e una barca e ha rivisto la forma della mappa rendendola un circolo con al centro il lago che consente di girare in tondo con gli zombie dietro senza arrivare in vicoli ciechi. Vi posto giusto una foto per mostrarvi il capannone industriale che ho modellato e texturizzato in photoshop questo pomeriggio. Vi terremo aggiornati. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-2393-0-09231900-1346784619.png

    #209992

    Anonimo
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    Bel texturing continuo a seguire.

    #209993

    craig
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    Update 2

    #209994

    batou
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    Il level design mi sembra ottimo 🙂

    #209995

    LeleDaRevine
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    Carino! Occhio che si vede dove finisce il braccio sinistro! E' possibile dare all'acqua un riflesso diverso, che sia più simile all'ambiente, ovvero più tendente al verde della nebbia? Al momento è più un riflesso azzurrino, e stona parecchio!

    #209996

    craig
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    Grazie 1000 per i consigli Lell vedremo di sistemare entrambe le cose.

    #209997

    craig
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    Primi test dell'intelligenza artificiale utilizzando i cubi nella mappa del gioco. Potete già  farvi un' idea di com è l' HUD ma stiamo già  pensando di modificarla perché un mio amico si è offerto di migliorarla. Come potete vedere c'è già  interazione tra le variabili e la grafica infatti all'acquisto del fucile i soldi scendono e le munizioni vengono impostate a seconda dell'arma nel modo corretto. Spartan nel frattempo ha creato modelli 3D per aggiungere dettagli alla mappa come monitor rotti, bottiglie, ecc… e sta creando il menù principale (spero posti anche lui qualche immagine/video per farvi vedere anche il suo di lavoro).

    http://www.youtube.com/watch?v=4eAqlJGNl28

    P.S. Scusa Lell se non abbiamo ancora cambiato il colore dell'acqua ma lo faremo alla fine dopo esserci occupati di aspetti fondamentali del gioco 😀

    Se vi interessa vedere il canale del mio amico che curerà  l'hud in futuro ecco il suo canale: http://www.youtube.com/user/fedeCiGuS/videos?flow=grid&view=0

    #209998

    TheSpartan97
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    Stiamo lavorando , Work in progress, questo è il futuro menu principale del gioco 😉

    Se volete vedere anche qualche mio video, del gioco o non 😉 ecco il canale: http://www.youtube.com/user/i3Designer?feature=mhee https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-8642-0-09512000-1349197881.png

    #209999

    craig
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    In questo periodo non siamo riusciti ad andare molto avanti… la scuola porta via parecchio tempo e Spartan è a volte è preso con altri lavori ma cerchiamo di fare il possibile e ora ci piacerebbe riprendere più frequentemente come prima anche se la programmazione in python a volte può diventare esasperante xD. Sapreste consigliarmi un buon programma che registri in HD perché non sono per niente soddisfatto dell'attuale qualità  dei miei video… Grazie!

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