[WIP] Divano

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  • #16175

    napogatto
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    Ciao, torno dopo molto tempo.

    Da un paio di settimane ho ripreso a usare Blender ( in versione 2.54 ).

    Ho provato a modellare un divano con sub. surf. e displace.

    Fortissimo il displace con cui ho provato a rendere più credibili i cuscini in modo che si intuisse fossero morbidi.

    Che ne pensate?

    divano01_r26.png

    #183474

    sardu
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    molto bello…mi puoi spiegare come hai fatto il displace?? (ci provo ma non viene mai nulla di buono)

    #183475

    napogatto
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    Grazie!

    Code:
    Come ho usato il DISPLACE

    Ho usato il modificatore sulla base di una texture clouds regolando il fattore strengt del displace su un valore piccolo e il fattore size della texture clouds su un valore grande. Ho usato anche qualche empity per variare l’offset della texture su alcuni cuscini in modo da evitare schemi troppo ripetitivi.

    #183476

    Wolvy
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    MOlto bello, complimenti.

    #183477

    sardu
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    e per ottenere quell’effeto cuscinetto sempre displace? in caso che texture ha usato?

    #183478

    napogatto
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    @ Wolverine

    Grazie dei complimenti!

    @ sardu

    Se per effetto cuscinetto intendi la forma del cuscino con quei bottoni, è solo modellazione con sub.surf. , quindi nessuna texture particolare. Un po’ di loop, estrusioni e ridimensionamenti.

    #183479

    sardu
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    puoi postare un wire?

    #183480

    napogatto
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    Ecco un wire

    Ho fatto qualche modifica al modello.

    divano01_r29.png

    #183481

    sardu
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    ho provato a mettere in pratica i tuoi consigli e sono riuscito a realizzare un cuscino che prima modellarlo mi sembrava impossibie…grazie 😀 😀 😀 http://oi53.tinypic.com/2vlwv43.jpg

    #183482

    napogatto
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    Prego. Mi fa piacere essere stato utile.

    Mi fanno piacere i complimenti, ma mi farebbe piacere anche qualche critica per migliorare il mio modello.

    🙂

    #183483

    ilario
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    Bello!! un cosiglio…potresti provare a suddividere ancora i bottoni e farli più piccoli nella realtà  non esistono bottoni così grandi…

    #183484

    napogatto
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    Grazie ilario!

    Hai ragione sono troppo grandi i bottoni.

    Ecco ho fatto i bottoni più piccoli:

    divano01_r30.png

    #183485

    sardu
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    bello mi fa venire voglia di buttarmi sopra

    #183486

    ilario
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    molto meglio… 😀 😀

    #183487

    Walter
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    • Post sul forum 434

    Il divano è molto bello, ma ha un difetto: i cuscini sembrano molto rigidi. Onestamente, non mi butterei mai su un divano con i cuscini di marmo 😀 😀

    #183488

    napogatto
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    Grazie a tutti! 😀

    Efettivamente i cuscini hanno un aspetto rigido nonostante il modificatore dislpace che ho messo per rendere meno precise le linee. In particolare quelli dello schienale secondo me.

    Forse dovrebbero essere più grinzosi. E ora che ci penso i cuscini non presentano nemmeno cuciture.

    Magari dovrei usare texture ad oc da impiegare col displace. Comunque rendere più gonfi i cuscini per dare l’idea di una imbottitura che è contenuta da cuciture e bottoni e che gonfia il resto.

    Probabilmente il modello stesso dei cuscini non è proprio il massimo.

    Sicuramente vorrei trovare una soluzione abbastanza semplice di tipo procedurale piuttosto che qualcosa di più laborioso come per es. scolpire la mesh.

    Che ne pensate?

    #183489

    Walter
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    • Post sul forum 434

    Io penso che tu debba provare 😀

    #183490

    napogatto
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    Certo che sto provando. 🙂

    Ho anche pensato di provare ad usare le funzioni fisiche di Blender. Ho fatto qualche prova ma per ora niente di interessante. Appena ne esce fuori qualcosa di decente lo posto.

    #183491

    LeleDaRevine
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    • Post sul forum 3309

    L’unica critica che si può fare direi che è:

    -i cuscini sono troppo spigolosi e piatti. Quel poco di defomrazione che hai messo col displace non è sufficiente a dare idea di moribdezza. Comunque non è una cosa facile dare appunto questa sensazione. Comunque i bottoni son venuti bene, anche se non capisco quel wire! ❓

    Comunque guarda questi modelli super professionali, e dai un’occhio al wire. Certo non si pretende questi livelli, però se li studi puoi arrivarci vicino.

    http://www.designconnected.com/catalog/ … ad_reviews

    #183492

    napogatto
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    Grazie Lell.

    Il link è interessante. Solo non ho trovato il modo di osservare il wire di quei modelli. Comunque immagino siano modelli con migliaia se non milioni di vertici.

    Lell wrote:
    Comunque i bottoni son venuti bene, anche se non capisco quel wire! ❓

    In effetti non ho scelto il punto di vista migliore per il wire. (riporto il wire)

    Comunque si vede che ci sono pochi vertici. Quindi un modello semplice da dare in pasto al modificatore sub.surf. Se ti riferisci in particolare al wire dei bottoni, li ho ottenuti creando un foro da cui ho estruso con passi successivi il bottone.

    Ecco un wire migliore (almeno credo :))

    #183493

    LeleDaRevine
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    • Post sul forum 3309
    napogatto wrote:
    Grazie Lell.

    Il link è interessante. Solo non ho trovato il modo di osservare il wire di quei modelli. Comunque immagino siano modelli con migliaia se non milioni di vertici.

    Lell wrote:
    Comunque i bottoni son venuti bene, anche se non capisco quel wire! ❓

    In effetti non ho scelto il punto di vista migliore per il wire. (riporto il wire)

    Comunque si vede che ci sono pochi vertici. Quindi un modello semplice da dare in pasto al modificatore sub.surf. Se ti riferisci in particolare al wire dei bottoni, li ho ottenuti creando un foro da cui ho estruso con passi successivi il bottone.

    Ecco un wire migliore (almeno credo :))

    Per il wire del mio link, prova a clickare l’ultima delle piccole immagini sotto la grande. E’ vero che hanno tanti vertici, ma contando quelli creati dal subsurf. In realtà  la mesh base non è così densa. Lo è in rapporto al dettaglio creato.

    Per i tuoi bottoni invece ti dirò una cosa (che vale abbastanza sempre): quando modelliamo cerchiamo di ricreare le stesse cose della realtà , anche come metodo di costruzione. Ad esempio, nella realtà  i bottoni del divano sono dei bottoni aggiunti alla tela del cuscino, non parte della stessa tela. Lo stesso devi fare tu, ovvero creare una forma a bottone da posizionare sopra l’affossamento creato sul cuscino. L’affossamento basta che sia un vertice dove convergono gli altri, con alcuni loop attorno per dare la forma affossata.

    Ad esempio così (il bottone è sospeso per farti vedere la topologia):

    http://www.pasteall.org/pic/8452

    #183494

    napogatto
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    Grazie del consiglio.

    Mi sembra giusto che i bottoni siano elementi staccati dal resto. In questo modo gestire il lavoro dovrebbe essere più semplice. Quindi modularità .

    Ho visto poi il wire da quel sito. Quindi anche quei modelli sfruttano il sub.surf.

    Continuo a lavorare sul mio divano. Quanto prima posterò qualcosa.

    #183495

    napogatto
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    Sto rifacendo il modello del cuscino. Per ora sto provando a creare cuciture e grinze. I bottoni in seguito.

    L’immagine è incompleta, mostra lo stesso cuscino due volte:

    divano01_r35.png

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