Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [WIP] Esterno Villetta

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  • fatmind
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    @fatmind
    #15088

    provo a fare un po’ di pratica con il Path Tracing di Yafa, primo render di prova.

    mo’ passo a dare una sistemata ai materiali

    th_01-5.png

    andytictac
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    @andytictac
    #175837

    un’ immagine po’ rumorosa forse …

    che impostazioni yafaray hai usato per la luce?

    MarcoA
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    @marcoa
    #175838
    fatmind wrote:
    provo a fare un po’ di pratica con il Path Tracing di Yafa, primo render di prova.

    mo’ passo a dare una sistemata ai materiali

    Come test non è niente male!

    Ovviamente c’è da lavorare di Path samples e di AA settings per ridurre il rumore. Anch’io ho sperimentato con soddisfazione il Path tracing di recente: il difficile è raggiungere un buon compromesso tra tempi di rendering e qualità , ma è uno strumento molto valido.

    fatmind
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    @fatmind
    #175839
    andytictac wrote:
    un’ immagine po’ rumorosa forse …

    che impostazioni yafaray hai usato per la luce?

    no no senza forse è parecchio rumorosa ;) ho tenuto valori ancora bassini volevo solo un riscontro di massima.

    la luce è data da una SUN e due area light (una interna e una frontale) ma non mi convince per niente :? l’illuminazionemateriali è il mio cruccio su YAFA,

    fatmind
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    @fatmind
    #175840
    MarcoA wrote:
    fatmind wrote:
    provo a fare un po’ di pratica con il Path Tracing di Yafa, primo render di prova.

    mo’ passo a dare una sistemata ai materiali

    Come test non è niente male!

    Ovviamente c’è da lavorare di Path samples e di AA settings per ridurre il rumore. Anch’io ho sperimentato con soddisfazione il Path tracing di recente: il difficile è raggiungere un buon compromesso tra tempi di rendering e qualità , ma è uno strumento molto valido.

    sugli esterni mi pare di capire da quel che leggo è da preferire al PM, e in effetti al volo mi è parso più gestibile

    Pinko
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    @pinko
    #175841

    A me sembra un buonissimo inizio seguo.

    ciao

    Luca. ;)

    fatmind
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    @fatmind
    #175842

    piccolo UP

    ho cambiato drasticamente illuminazione

    solo una SUN e il resto HDR

    th_02-5.png

    andytictac
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    @andytictac
    #175843

    sempre rumorosa :D

    c’e’ una macchiolina (di luce?) sul muro bianco a destra

    Ciao :)

    Andy

    agwesh
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    @agwesh
    #175844
    andytictac wrote:
    sempre rumorosa :D

    c’e’ una macchiolina (di luce?) sul muro bianco a destra

    Ciao :)

    Andy

    quoto !!

    fatmind
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    @fatmind
    #175845
    andytictac wrote:
    sempre rumorosa :D

    c’e’ una macchiolina (di luce?) sul muro bianco a destra

    Ciao :)

    Andy

    eh si

    credo siano le caustiche generate dal vetro opalino…

    non ho ancora ben capito come influire sui valori di photon depth e photon mix nel pathtracing :roll:

    MarcoA
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    @marcoa
    #175846
    fatmind wrote:
    credo siano le caustiche generate dal vetro opalino…

    non ho ancora ben capito come influire sui valori di photon depth e photon mix nel pathtracing :roll:

    Scegliendo “Photon” nel menu “Pathtracer settings” si apre una serie di opzioni per impostare la Photon Map che in questo modo viene usata per generare la parte relativa alle caustiche.

    http://www.yafaray.org/documentation/us … athtracing

    fatmind
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    @fatmind
    #175847

    altro UP.. ancora cambio nell’illuminazione..

    th_villetta.jpg

    ciocioneschi1305189313
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    @ciocioneschi1305189313
    #175848

    sinceramente fatmind, l’immagine è troppo piccola IMHO per poter dare dei pareri concreti, ancora mooolto rumore, se cambi angolazione forse si riesce a capire meglio anche il modello, magari un wire con qualche spunto in più non farebbe di certo male.

    MarcoA
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    @marcoa
    #175849
    fatmind wrote:
    altro UP.. ancora cambio nell’illuminazione..

    A me pare buono. Anzi, dato che si tratta di una scena “crepuscolare”, si potrebbe provare ad abbassare ancora appena un po’ l’illuminazione dell’esterno per aumentare il contrasto con l’interno illuminato…

    Loris68
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    @loris68
    #175850

    Ciao, secondo me non ci siamo, tieni presente che l’immagine è molto piccola, non è che si capisca tanto bene:

    -Le tx non sono il massimo, soprattutto quella dell’erba

    -l’illuminazione è “strana”, sembra dalle ombre che ci siano 2 luci, 1 a sx e una a dx, in questi casi da architettonico esterno secondo me ti conviene utilizzare di giorno una sun +world (naturalmente con l’opz use background), di sera o notte solo la world con tx o gradient abbassando il power, + luci interne ed eventuali faretti esterni bassi che sparano verso il basso, fanno risaltare la pavimentazione a spacco che hai messo

    -potenzia l’illuminaz. interna in caso di notturno ed arreda un pò le stanze, basta qualche quadro e mobile.

    Non ho letto tutto il post, spero di non aver detto fetenzie.

    Haloa!

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