[WIP] Esterno Villetta

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  • #15088

    fatmind
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    provo a fare un po’ di pratica con il Path Tracing di Yafa, primo render di prova.

    mo’ passo a dare una sistemata ai materiali

    th_01-5.png

    #175837

    andytictac
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    un’ immagine po’ rumorosa forse …

    che impostazioni yafaray hai usato per la luce?

    #175838

    MarcoA
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    fatmind wrote:
    provo a fare un po’ di pratica con il Path Tracing di Yafa, primo render di prova.

    mo’ passo a dare una sistemata ai materiali

    Come test non è niente male!

    Ovviamente c’è da lavorare di Path samples e di AA settings per ridurre il rumore. Anch’io ho sperimentato con soddisfazione il Path tracing di recente: il difficile è raggiungere un buon compromesso tra tempi di rendering e qualità , ma è uno strumento molto valido.

    #175839

    fatmind
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    andytictac wrote:
    un’ immagine po’ rumorosa forse …

    che impostazioni yafaray hai usato per la luce?

    no no senza forse è parecchio rumorosa 😉 ho tenuto valori ancora bassini volevo solo un riscontro di massima.

    la luce è data da una SUN e due area light (una interna e una frontale) ma non mi convince per niente 😕 l’illuminazionemateriali è il mio cruccio su YAFA,

    #175840

    fatmind
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    MarcoA wrote:
    fatmind wrote:
    provo a fare un po’ di pratica con il Path Tracing di Yafa, primo render di prova.

    mo’ passo a dare una sistemata ai materiali

    Come test non è niente male!

    Ovviamente c’è da lavorare di Path samples e di AA settings per ridurre il rumore. Anch’io ho sperimentato con soddisfazione il Path tracing di recente: il difficile è raggiungere un buon compromesso tra tempi di rendering e qualità , ma è uno strumento molto valido.

    sugli esterni mi pare di capire da quel che leggo è da preferire al PM, e in effetti al volo mi è parso più gestibile

    #175841

    Pinko
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    A me sembra un buonissimo inizio seguo.

    ciao

    Luca. 😉

    #175842

    fatmind
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    piccolo UP

    ho cambiato drasticamente illuminazione

    solo una SUN e il resto HDR

    th_02-5.png

    #175843

    andytictac
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    sempre rumorosa 😀

    c’e’ una macchiolina (di luce?) sul muro bianco a destra

    Ciao 🙂

    Andy

    #175844

    agwesh
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    andytictac wrote:
    sempre rumorosa 😀

    c’e’ una macchiolina (di luce?) sul muro bianco a destra

    Ciao 🙂

    Andy

    quoto !!

    #175845

    fatmind
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    andytictac wrote:
    sempre rumorosa 😀

    c’e’ una macchiolina (di luce?) sul muro bianco a destra

    Ciao 🙂

    Andy

    eh si

    credo siano le caustiche generate dal vetro opalino…

    non ho ancora ben capito come influire sui valori di photon depth e photon mix nel pathtracing 🙄

    #175846

    MarcoA
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    fatmind wrote:
    credo siano le caustiche generate dal vetro opalino…

    non ho ancora ben capito come influire sui valori di photon depth e photon mix nel pathtracing 🙄

    Scegliendo “Photon” nel menu “Pathtracer settings” si apre una serie di opzioni per impostare la Photon Map che in questo modo viene usata per generare la parte relativa alle caustiche.

    http://www.yafaray.org/documentation/us … athtracing

    #175847

    fatmind
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    altro UP.. ancora cambio nell’illuminazione..

    th_villetta.jpg

    #175848

    ciocioneschi1305189313
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    sinceramente fatmind, l’immagine è troppo piccola IMHO per poter dare dei pareri concreti, ancora mooolto rumore, se cambi angolazione forse si riesce a capire meglio anche il modello, magari un wire con qualche spunto in più non farebbe di certo male.

    #175849

    MarcoA
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    fatmind wrote:
    altro UP.. ancora cambio nell’illuminazione..

    A me pare buono. Anzi, dato che si tratta di una scena “crepuscolare”, si potrebbe provare ad abbassare ancora appena un po’ l’illuminazione dell’esterno per aumentare il contrasto con l’interno illuminato…

    #175850

    Loris68
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    Ciao, secondo me non ci siamo, tieni presente che l’immagine è molto piccola, non è che si capisca tanto bene:

    -Le tx non sono il massimo, soprattutto quella dell’erba

    -l’illuminazione è “strana”, sembra dalle ombre che ci siano 2 luci, 1 a sx e una a dx, in questi casi da architettonico esterno secondo me ti conviene utilizzare di giorno una sun +world (naturalmente con l’opz use background), di sera o notte solo la world con tx o gradient abbassando il power, + luci interne ed eventuali faretti esterni bassi che sparano verso il basso, fanno risaltare la pavimentazione a spacco che hai messo

    -potenzia l’illuminaz. interna in caso di notturno ed arreda un pò le stanze, basta qualche quadro e mobile.

    Non ho letto tutto il post, spero di non aver detto fetenzie.

    Haloa!

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