WIP -Fantasy Cube -[MirkoC]

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  • #538565

    MirkoC
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    Salve a tutti, provo a piccoli passi ad aggiungere sempre qualcosa alla mia conoscenza di Blender, ancora molto acerba.
    In questa mia immagine volevo mettere dell’acqua ma non sono riuscito a trovare niente che mi aiutasse a capire come farla. Ho provato a vedere qualche tutorial sui fluidi ma trovavo sempre solo fontane che gettano acqua mentre a me serviva dell’acqua ferma. Pertanto ho provato questa soluzione: ho usato il materiale vetro con lo IOR dell’acqua… che dite, può andare?

    #538574

    Marco Santoriello
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali280
    • Associato Blender Italia

    A me sembra buono 🙂


    Apprendista 😀
    #538576

    Hullo
    Partecipante
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    • ★★
    • Conversazioni totali433

    Piace anche a me…forse qualche increspatura in superficie?


    Sicut Nox Silentes
    #538577

    Francesco di Buono
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Va bene già così. Cmq per fare acqua “statica” devi mettere un cubo più piccolo del contenitore, magari un pochino più in alto e nelle proprietà del fluid scegliere “fluid”… Vedi uno dei tutorial del getto e al posto di inflow metti fluid, poi dopo che hai fatto il bake e hai applicato il modificatore eventualmente cancelli il cubo

    #538578

    Harvester
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    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
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    Per una scena del genere l’utilizzo della simulazione dei fluidi non è necessaria. Piuttosto puoi aggiungere delle increspature usando una bump map (o Dynamic Paint) limitatamente alla superficie dell’acqua che è a contatto con l’aria. Ma anche queste non sono necessarie se non sono motivate. L’illuminazione è migliorabile.

    #538584

    MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali5

    Ok, grazie a tutti. Avevo già provato con l’opzione “fluid” del sistema dei fluidi ma non so perché l’acqua non era trasparente ma conteneva una sorta di nube su un lato. A quel punto ho optato per usare lo shader glass.

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