Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [WIP] fragola

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    @debby

Ciao a tutti!!!! sto cercando di rendere in modo realistico una fragola… sono abbastanza soddisfatta del frutto in se ma le foglie e il picciolo proprio non mi piacciono…

[attachment=10059:fragola001.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9193-0-98865300-1344590403.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

E' molto carina Debby ma ci sono un pò di cose che devi regolare se vuoi dedicarti al fotorealismo.

Proprio l'altro giorno leggevo su 3dArtist un articolo dedicato a questo.

Per il realismo è molto importante la gestione corretta degli shaders e dell'illuminazione.

LA tua fragola non ha specularità , e sottoposta a illuminazione il materiale non reagisce in alcun modo, osserva una fragola (foto perchè reale mi sa che non la trovi :D ) e guarda come reagisce quando è sotto la luce.

fragola.jpg

osserva bene come la fragola viene colpita dalla luce e come ad essa reagisce. la luce è fondamentale per il fotorealismo (e tutto il resto anche)

Nel tuo rendering è spento, anche come colore è troppo scura quella fragola e la palette usata è un pò smorta andrebbe un pò ravvivata.

Anche il …coso verde sopra :D non ricordo mai come si chiama andrebbe rivisto, una texture BUMP e un pò di paint sulla texture color ti permetterebbe di avere maggior dettaglio e credibilità  nella zona.

L' illuminazione non so se è cercata ma è, a mio giusto, non adatta e in realtà  sembra sbagliata.

Non si intuisce da dove arriva la luce, dov'è la key light? dove vuoi e come vuoi che arrivi la luce? costruiscila avendo in mente già  come vuoi illuminare.

le doppie ombre confondono sono molto marcate e trovandosi oltretutto a ridosso delle linee, per la regola dei terzi attirano troppo l'attenzione, inoltre è altamente improbabile trovare quelle doppie ombre li su una piccola fragola.

Ti consiglio di spegnare le ombre , anzi gestirle con uno spot apparte scegli da dove vuoi ombreggiare e attivi only shadow per far proiettare solo ombra a quello spot.

Manca una luce in particolare , la back light dedicata serve in questo caso a STACCARE l'oggetto dal suo sfondo. rendendo l'immagine migliore, più profonda e dettagliata.

Guarda come la luce arriva da dietro (linee rosse) influenza la specularità  nella parte alta degli oggetti (zona blu) che staccano la frutta dallo sfondo rendendola viva.

[attachment=10060:backlight-on-berries.jpg]

Si intuisce dall'ombra una luce da dietro ma non fa l'effetto voluto va aggiustata un pò .

uno schema base per un set 3 point.

three-point-lighting-300x300.jpg

E' uno schema non una regola fissa, e come tale può essere soggetta alle tue variazioni idee sperimentazioni ;) e non è male è ul lavoro che può essere facilmente migliorato insisti! :) https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-50184700-1344598437.jpg

debby
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    @debby

grazie per tutti i consigli… a presto

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra

ho provato un po' , quoto gikkio, forse tu usi l'internal…

per cycles ho l'esempio materiale, il problema e' che ho illuminato con tre fonti, non e' ben spiegabile…

texture fatta da me , la tua e' meglio, ma volevo provare un po,

per fare le scanalature un po di bump e una maschera per la differenza di materiale, ce quello lucido, ma nei buchi e' assente lucentezza

ecco l'esempio con cycles https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-1795-0-39380700-1344668346.jpg

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

se si tratta di una still della sola fragola, con inquadratura da molto vicino “tipo macro per intenderci” la fragola a mio avviso conviene modellarla in tutto e per tutto cmpreso le imperfezioni della superfice, in questo modo si ottiene un dettaglio estremo

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood
    'Gamera' wrote:

se si tratta di una still della sola fragola, con inquadratura da molto vicino “tipo macro per intenderci” la fragola a mio avviso conviene modellarla in tutto e per tutto cmpreso le imperfezioni della superfice, in questo modo si ottiene un dettaglio estremo

concordo… la frutta è tosta… se vai su blendswap hanno aggiunto degli ottimi lamponi, puoi prendere spunto x i materiali

debby
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    @debby

non pretendo il realismo assoluto… non mi ritengo abbastanza brava… è più uno studio per ottenere delle buone texture e magari imparare ad usare le luci…. :oops:

avevo usato l'internal..

questa è una prova con cycles… ho modificato le luci e cambiato un pò le texture, modificato leggermente l'inquadratura..

[attachment=10175:untitled002.jpg] ma credo che la strada sia ancora lunga…

dovrei provare a modellare più dettagli?

questo è lo schema delle luci

[attachment=10176:luci.JPG]

ma proprio non mi riesce di avvicinarmi alla foto… :sad:

l'idea iniziale era di creare vari oggetti singolarmente, con una certa attenzione alle loro caratteristiche, e quindi assemblarli in un lavoro finale… ma mi sa che di questo passo ci vorrà  qualche anno… https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9193-0-80591800-1345755481.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9193-0-00331900-1345756017.jpg

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Secondo me dovresti lavorare sulle luci, aumentandone l'intensità  e trovando la giusta direzione inoltre ricreati il limbo, lo sfondo fotografico per aiutare i rimbalzi di luce. Poi devi trovare il giusto setting dei nodi tra glossy,translucent ecc. sia per il rosso del frutto che per le foglie. Peccato che hai una ATI con cycles, il settaggio ti risulta più difficile.

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

devi sicuramente regolare la specularity nel pannello materiali come aveva già  detto gikkio e poi provare a rendere più luminosa la scena… la texture secondo me si può ancora mappare meglio di così , se vuoi lavorare sul dettaglio devi curare ogni singolo elemento :)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.