Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [WIP] L’ incubo estivo

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  • podak1
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    @podak1
    #15652

    Dopo un paio di anni che mi diverto con blender, finalmente sono riuscito finalmente a fare un qualcosa un minimo fotorealista…

    L’immagine é ispirata ad un sogno/incubo vero e rappresenta il pensiero che incomincia a turbare le vacanze estive dei miei coetanei :)

    http://img227.imageshack.us/img227/26/render7.jpg

    non sono ancora del tutto soddisfatto, devo ancora farmi una texture decente per i pantaloni e risistemare un pochino il personaggio e lo schermo del computer….non avrò molto tempo per migliorarla in questi giorni, penso di riprendere in mano questo lavoro fra qualche settimana….

    ….se intanto avete qualche commento e suggerimento per migliorare il tutto, accetto tutto volentieri :D

    kister1
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    @kister1
    #179851

    fotorealismo senza ombre..? mi sa che è un po’ improbabile :wink:

    podak1
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    @podak1
    #179852
    kister1 wrote:
    fotorealismo senza ombre..? mi sa che è un po’ improbabile :wink:

    non so per quale astruso motivo avevo disabilitato tutte le ombre :| ….

    comunque piccolo up, dopo aver riabilitato le ombre ho cercato anche di aggiustare un po’ l’ illuminazione….

    ….non mi convince ancora molto, non ho ancora molta esperienza nel campo…forse le ombre dovrebbero essere più morbide :roll: ???

    qualcuno ha qualche consiglio???

    http://img401.imageshack.us/img401/5870/render8l.jpg

    Lati
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    @laty
    #179853

    Bella scena :)

    per le ombre hai provato ad attivare l’AO? Poi mi sembra un po’ sproporzionato il gancio della finestra, è un po’ troppo grosso confrontandolo con la dimensione del pc e della lampada. Infine mi lascia un po’ perplesso quella luce che appare sotto al computer :?

    podak1
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    @podak1
    #179854

    Grazie Laty :)

    up

    render10n.jpg

    …allora, ho aggiustato l’ illuminazione…l’ AO era già  attivo anche prima, dovevo solo aggiustare l’ energy di alcuni shadow…

    ho aggistato un po’ pure i capelli dell’ omino, devo migliorare le textures dello sfondo e dei pantaloni…

    …qualcuno nota qualcos’ altro da sistemare???

    edit: ci sono problemi se posto immagini in questo formato??? sennò continuo a linkare solo le immagini :roll:

    kister1
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    @kister1
    #179855

    linka le img, è meglio :wink:

    allora.. non per scoraggiarti, ma le cose da sistemare sono ancora tante..

    per prima cosa lo sfondo.. sembra un poster-parete di quelli che andavano di moda tempo fa :mrgreen: :mrgreen:

    poi l’illuminazione, senza dubbio: se la scena è così vicina alla finestra DEVE eserci l’illuminazione che viene dalla finestra: per ora non si capisce il punto luce “primario” quale sia…

    poi non vedo l’illuminazione data dallo schermo del portatile.. con quella visuale la tastiera del suddetto dovrebbe apparire molto illuminata dallo schermo(e attenzione, perchè l’illuminazione sarà  del colore della schermata, per cui.. non complicarti la vita :wink: )

    io direi di cominciare da queste cosucce, poi posta una nuova img e si vedrà  cosa sistemare ancora

    ciao

    lsscpp
    Partecipante
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    @lsscpp1305189266
    #179856

    aggiungo che, data l’assenza di luce solare diretta (almeno così pare), sì, le ombre devono essere tutte soft

    podak1
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    @podak1
    #179857

    Grazie a tutti dei consigli, sto imparando diverse cose sull’ illuminazione e l’ immagine sta migliorando notevolmente…

    …guardando l’ ultimo rendering mi sono accorto che la parte superiore era un po’ vuota ( oltre al bellissimo poster datato :mrgreen: )….in più volevo dare un’ aria più “dark” all’ immagine, per far esaltare gli occhi dell’ astuccio in modo che diventi un po’ più inquietante….

    ….pensando ad un modo per giustificare l’ illuminazione più soft, sono quindi riuscito anche a risolvere il primo problema (quello della parte superiore “vuota”) aggiungendo una persiana

    per l’ illuminazione data dal computer portatile ho fatto qualche prova con il mio e mi sono accorto che, qualunque immagine visualizzi lo schermo, la sua luce é sempre di colore bianco/celestino…

    dopo queste modifiche questo é il risultato :)

    http://img541.imageshack.us/img541/2013/render11.jpg

    kister1
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    @kister1
    #179858

    scusa, ma perchè non la fai notturna a ‘sto punto?abbassa tutta la tapparella e dai uno sfondo scuro e senza luce.

    potresti usare, come illuminazione, la lampada sulla destra e il portatile

    gionavvi
    Membro
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    @gionavvi
    #179859

    L’idea della persiana è buona, anche se rimane comunque fattibile la proposta di kister.

    Comi piccoli consigli ti direi di ridurre la specularità  del mousepad del computer (o meglio aumentare il valore Glow, la riflessione appare più sfocata così) e di scurire molto la luce di sfondo (quella che teoricamente non dovrebbe esistere cioè che non proviene da nessun oggetto della scena) perche nella realtà  è difficile trovare un luogo chiuso illuminato così uniformemente: è necessario creare contrasti luminosi.

    Se la lampada diventasse il punto luce principale risolveresti 2 grossi problemi. La luce sarebbe meno diffusa e gli elementi protagonisti (le gomme killer e l’astuccio) verrebbero messi in evidenza.

    Comunque mi piace nel complesso!

    Una curiosità : che cos’è “casette”? Un paese?

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