Blender Italia › Forum › ArtWork › Work in Progress › [WIP] Modellazione Uccellino "For The Bird" stile Pixar Questo topic ha 19 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da AlessandroGrillo. Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Autore Post AlessandroGrilloMembro Blenderista★Post sul Forum 174@alessandrogrillo 29 Aprile 2010 alle 18:13 #15238 Ciao a tutti! Ultimamente sono stato parecchio impegnato, blender l’ho un po’ abbandonato, tra cui due piccoli progettini (il volto e la casetta) che avevo iniziato tempo fa… Ho deciso quindi di lasciarli da parte per provare a realizzare il modello degli uccellini del corto pixar “For the Bird” ( http://www.youtube.com/watch?v=yJzQiemCIuY ) che reputo uno dei migliori, assieme a Partly Cloudy (il corto con le nuvole-mamme) :] Ho iniziato la modellazione proprio ieri sera; come potete vedere dalle immagini sottostantisono partito dal becco basandomi su due immagini di sfondo (front e lat). http://img690.imageshack.us/img690/2770/ishot1c.jpg http://img521.imageshack.us/img521/8109/ishot3g.jpg http://img690.imageshack.us/img690/2782/ishot2w.jpg Prima di procedere con la modellazione del corpo, volevo farvi una domanda abbastanza tosta… -Guardate il video per avere un idea del modello di partenza:] – Come posso realizzare il piumaggio seguendo questo stile? Non ho assolutamente la più pallida idea….! Ho guardato questi siti : https://www.blender.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=11538&start=10 http://www.hartworks.net/blender/jared/ http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=40299&highlight=grass Ma non mi sono stati di molto aiuto….!!! Grazie a coloro che risponderanno, critiche e consigli ben accetti! Si tratta di un lavoro in corso uindi provvederò a postare immagini del lavoro in progressione… Effettua il login per mettere i like kister1Membro Blenderista★Post sul Forum 353@kister1 29 Aprile 2010 alle 18:35 #176767 bè non dovresti avere troppi problemi a modellare quell’uccello.. però guardando il becco vedo diversi triangoli.. e in genere non è cosa buona comunque penso sia un modello che si potrebbe ottenere anche partendo da una sfera(con poche facce)estrudendo per realizzare il becco.. fai tu, ma ripeto:occhio ai triangoli, che incasinano il lavoro se c’è bisogno di apportare modifiche seguo.. 😉 Effettua il login per mettere i like AlessandroGrilloMembro Blenderista★Post sul Forum 174@alessandrogrillo 29 Aprile 2010 alle 18:59 #176768 Ho tolto qualche triangolo prima di andare a mangiare domani proseguo 🙂 ecco 🙂 Kister hai qualche info da darmi per le penne? Effettua il login per mettere i like kister1Membro Blenderista★Post sul Forum 353@kister1 29 Aprile 2010 alle 19:27 #176769 ma vuoi fare un’animazione o una still? nel primo caso direi senz’altro vai di particle, mentre per un’mmagine non ne vale la pena(puoi fare con texture, normal e bump..IMHO) Effettua il login per mettere i like AlessandroGrilloMembro Blenderista★Post sul Forum 174@alessandrogrillo 29 Aprile 2010 alle 20:07 #176770 in un futuro mi piacerebbe animarlo, dopo aver fatto dei render statici :] Purtroppo non trovo tutorial o guide per fare le piume a ciocchetti come quelli… ho notato che c’è un grande dibattito su internet riguardo alle piume con blender… risulta abbastanza semplice fare quelle di un’aquila o simili, ma non di personaggi fumettosi… boh con il tempo spero di trovare qualche soluzione! Aspetto consigli! Effettua il login per mettere i like AlessandroGrilloMembro Blenderista★Post sul Forum 174@alessandrogrillo 29 Aprile 2010 alle 20:17 #176771 Scusate il doppio post ho trovato una cosa interessante… le piume, credo modellate singolarmente, sono applicate solo alle ali… Effettua il login per mettere i like kister1Membro Blenderista★Post sul Forum 353@kister1 1 Maggio 2010 alle 12:00 #176772 Alexgri wrote: le piume, credo modellate singolarmente, sono applicate solo alle ali… bè si… era quasi scontato, del resto con delle buone texture non avrai grossi problemi Effettua il login per mettere i like AlessandroGrilloMembro Blenderista★Post sul Forum 174@alessandrogrillo 2 Maggio 2010 alle 19:09 #176773 Ecco un piccolo Up Domani metto un rendering migliore =) devo inoltre correggere alcuni errori Ciao e buona notte! Effettua il login per mettere i like LatiMembro Blenderista★Post sul Forum 125@laty 3 Maggio 2010 alle 20:28 #176774 Sta uscendo veramente bene a mio parere, come dicevano prima cerca di evitare i triangoli 😛 Per le ali io farei un piano texturizzato con una piuma con tanto di alpha, poi invece di crearne una ad una puoi usare il particle system, usando l’hair e al posto delle linee mettere i piani texturizzati, però in caso devi fare l’animazione sarebbe più difficile animare, e in quel caso dovrai farne uno ad uno riggandoli; almeno, io farei così 😛 Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 3 Maggio 2010 alle 21:36 #176775 bello sta venendo molto bene. Effettua il login per mettere i like Ego1305189367Membro Blenderista★Post sul Forum 1@ego1305189367 3 Maggio 2010 alle 22:12 #176776 A quanto pare, stai facendo un modello in T-Pose (probabilmente perché poi vorrai farne anche una versione riggata), quindi ti suggerisco come gli altri utenti già hanno detto, di aggiustare le facce triangolari trasformandoli in quad. Per il resto complmenti! Effettua il login per mettere i like AlessandroGrilloMembro Blenderista★Post sul Forum 174@alessandrogrillo 4 Maggio 2010 alle 16:02 #176777 Ecco il wire 🙂 ho cercato di essere il più regolare possibile Mi mancano solo le zampe :] Effettua il login per mettere i like AlessandroGrilloMembro Blenderista★Post sul Forum 174@alessandrogrillo 6 Maggio 2010 alle 21:00 #176778 Modellazione quasi completata, devo fare la bocca occhi e palpebre… e forse rivedere gli “attacchi” delle zampe al corpo, così non mi piacciono molto… Per realizzare le palpebre come posso fare? Laty mi ha suggerito di fare due semisfere che poi successivamente animerò per fare le diverse espressioni… Cosa ne pensate? Suggerimenti? Effettua il login per mettere i like riky70Partecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2049@riky70 7 Maggio 2010 alle 7:14 #176779 per ora non è affatto male ma siamo ancora all’inizio, continua così che vai bene, le zampette sono da completare meglio, finiscile che poi si vede, tieni conto per l’attaccattura che poi un po’ di piume ci sono nella parte inferiore, magari modelli qualche ciuffo dove si inserisce la zampetta per dare più completezza al modello. 😆 Effettua il login per mettere i like ATLMembro Blenderista★Post sul Forum 47@atl 7 Maggio 2010 alle 7:15 #176780 la topologia della mesh non va bene, troppi triangoli e soprattutto troppi poligoni dove non ci servono. anche se sembra ok, ti accorgerai in fase di texturing e animazione come ti si incasinano un sacco di cose..la modellazione va rivista, usare i triangoli come “toppe” è un errore abbastanza grave se vuoi modellare bene 😀 Effettua il login per mettere i like AlessandroGrilloMembro Blenderista★Post sul Forum 174@alessandrogrillo 7 Maggio 2010 alle 12:33 #176781 @ATL Si in alcuni casi ho dovuto usare i triangoli, perchè non avevo altra scelta ; essendo ancora all’inizio non ho molta esperienza 🙂 Comunque grazie dei consigli cercherò di rimediare! Effettua il login per mettere i like ATLMembro Blenderista★Post sul Forum 47@atl 7 Maggio 2010 alle 14:20 #176782 capisco, comincia da ora però a correggere questi errori, proprio ora che stai imparando è il periodo migliore per crescere bene nella modellazione 😀 Effettua il login per mettere i like riky70Partecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2049@riky70 7 Maggio 2010 alle 16:56 #176783 quoto in pieno ATL… niente triangoli, solo quadrilateri altrimenti è un caos… 😛 Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 7 Maggio 2010 alle 18:53 #176784 Magari prova a fare correzioni di questo tipo. Devi cancellare delle facce, poi aggiungi loop dove son le freccie, e poi rifai la topologia correttamente. Ci vuole un po’ di pazienza, ma con la pratica si fa l’occhio. Effettua il login per mettere i like AlessandroGrilloMembro Blenderista★Post sul Forum 174@alessandrogrillo 7 Maggio 2010 alle 20:37 #176785 Grazie Lell per i suggerimenti, ho apportato le modifiche ecco qua ! Non so come mai ma quando premo Z per il wire mi salta alcune linee Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso