Blender Italia forums ArtWork Work in Progress WIP My Custom Chopper: SNAKE THEME

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    #19078

    Da un pò sto seguendo su DMAX una serie sui più famosi costruttori di motociclette custom del mondo, devo dire che sono davvero mitici e ho notato come la lavorarezione reale del metallo assomigli tanto alla modellazione poligonale, prendono un pezzo di ferro lo modellano lo piegano lo saldano fino ad ottenere delle vere e proprie sculture in ferro.

    Davvero incredibile come riescano a manipolare il metallo rendendo le linee così gradevoli. Così pur non capendo assolutamente nulla ho deciso di non aspettare la fine del caldo e riprendere in mano Blenderino per realizzare una custom secondo scelte tutte mie.

    Quindi non uso nessuna reference per lo stile e tutte le scelte (seppur con ovvie ridondanze artistiche visto che non sono un designer!) son personali e a gusto personale. :wink:

    Ho qualche problema nelle proporzioni, per ora dovute alla mancanza di blueprint precise, turte le scelte ripeto sono provate senza references ne concept specifici solo un abbozzo di blueprint, linea, forma del serbatoio, scappamenti; quindi procedo modellando ad occhio sul nudo modello.

    Sono partito da un semplice concept della linea preso al volo poi modificato ancora e ancora, vorrei ottenere qualcosa di custom ma moderno.

    con relativa prova colori giusto per cominciare a ragionarci ma non ho scelto ancora NULLA.

    [attachment=10156:concept.png]

    SOno ancora in prima fase di modellazione senza dettagli, solo le grandi forme e le linee generali, una volta accertate le giuste proporzioni del “grosso” passerò a dettagliare le mesh.

    print del cerchione poi cambiata all'ultimo. Sto provando un altro cerchione se non va bene tornerò al primo

    [attachment=10157:cerchioni concept.png]

    Prima modellazione del telaio.

    Dopo qualche prova e test ho scelto delle curve NURBS tubolari con mirror per il telaio, nella preview sono a risoluzione bassa per ovvi motivi di leggerezza in rendering alzero i valor idi risoluzione

    Mi consente di rimanere leggero senza poligoni e devo dire che sono molto malleabili una volta tanto :D e rendono l'effetto morbido che volevo mantenere anche nella successiva carenatura.

    [attachment=10158:untitled.png]

    [attachment=10159:1.png]

    e anche

    [attachment=10160:3.png]

    Meccanica solo le basi

    ORa sono passato al motore guardando alcune blueprint industriali mi sono fatto un idea VAGA :???: di come è composto :geek: ho cominciato a modellare le prime forme senza dettaglio minuto. Sempre per poter modificare facilmente le probabili proporzioni sbagliate ho creato un sistema di parentele, in modo da poter scalare i singoli blocchi senza pericolo di perdermi qualche mesh. Agisco su una agisco su tutte quelle del blocco motore per esempio stessa cosa farò alle ruote.

    [attachment=10161:engine wire.png]

    e rendering al volo

    [attachment=10162:engine solo .png]

    Le ruote scelta stilista molto importante (e dubbiosa)

    SOno passato alle ruote quando proprio mentre modellavo la base dei cerchioni sbirciando costruttori di moto in TV, ho visto questi meravigliosi cerchioni :eek: non rendono molto ma con materiali cycles cromati secondo me TUTTO è più figo.

    2 basi di cilindri e cerchi estrusi per i cerchioni, i pneumatici mi hanno dato molti più problemi e il battistrada ancora non mi convince, va rifatto a norma :D sia per stile ma voglio vederli con un materiale rubber prima.

    Il battistrada mi ha fatto impazzire, in pratica il problema era che su una mesh morbida e circolare lavorare di knife inserendo manualmente i nuovi loop dava artefatti nella mesh che ,essendo curva sempre era soggetta maggiormente al problema. D'altra parte aggiungere un piano e lavorare di snap non mi dava la libertà  del “mano libera” che sentivo con il taglierino.

    Ho trovato una soluzione nel, duplicare una faccia staccandola dalla mesh ma mantenendo le caratteristiche della madre (orientamento,origine mirror etc) ho usato il taglierino per creare il motivo (poco fantasioso ma non volevo esagerare) sula faccia.

    Ho eliminato il resto e mi è rimasto solo il motivo, che ho estruso e rimesso a posto avevo il medesimo orientamento della mesh iniziale e si adattava alla perfezione.

    Poi in vista lato, ho lavorato con lo Spin. pochi vertici

    [attachment=10163:ruota1.png]

    dettaglio raggi a forma di fiamma avranno un materiale cromato rosso credo.

    [attachment=10164:rota2.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-54721300-1345686921.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-80479900-1345686961.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-85508400-1345687133.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-52097900-1345687861.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-27648800-1345687885.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-39950600-1345688344.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-10090800-1345688592.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-64625100-1345689231.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-33125000-1345689296.png

    Anonimo
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    #211294

    Sono passato poi a definire quello che vuole essere un pò lo stile della moto SEMPRE PER LINEE GENERALI e senza dettagli, solo grandi gruppi.

    I tubi mi hanno dato non pochi problemi cambiando sempre il loro orientamento di assi sono stati un inferno sia per le curve sia per il modificatore curve che odio, e per il lattice che a mio avviso funge bene e meglio nel comparto animazione più che nei rendering statici.

    Allora ho usato una soluzione vecchi stampo primitiva con estrusione e orientamento A MANO :D ma non mi convince e deve essere rifatto.

    [attachment=10165:scappa.png]

    Dettaglio degli scappamenti vogliono ricordare quello che sarà  (anche nel paint) il tema della moto SNAKE. sia come forma che come aerografo (sempre se ci riesco)

    rendono pochino visti così squadrati ma una volta dettagliati e cromati, e con l'occhio colorato e emettitore di luce saranno SPERO meglio.

    dettaglio cosi finali

    [attachment=10166:dettaglio.png]

    Otenuto le forme principali ho cominciato a lavorare su una bozza ( ricordo che nulla è bluprintato ma tutto a mio gusto e modellato sul momento) viva dei parafanghi ma non volendo coprire le ruote ho adottato una soluzione “bizarra” . PEr la serie NON PRENDETE POZZANGHERE CON STA MOTO! :D

    Il retro è più grande volutamente perchè queste moto montano un pneumatico retro al limite della categoria

    come si evince da immagine http://www.bikewallpaper.net/p/customchopper/custom_chopper_2.jpg

    rendering con materiale base, mi scuso per il materiale ma è un non clay ma con molto riflesso in alcune parti, così in per vedere eventuali bozzi nelle mesh della carrozzeria.

    [attachment=10167:moto1.png]

    prospettiva.

    Non ho ancora finito di modellare la meccanica ma l'ho tenuta per dopo perchè dal serbatoio dell'olio, alla cablatura, alla trasmissione alla giunzione delle parti del telaio etc.etc. rientrano in quello che ho stabilito essere categoria minuta e quindi andranno fatte assieme al dettagli.

    Quindi controllo proporzioni , fine modellazione, ricontrollo generale e poi vorrei paintare con aerografo le deco della moto, proprio come si fa nella realtà .sempre se possibile ho qualche timore per l export verso Mudbox ma per la verità  è il successivo import su cycles e settare il tutto da li con le textures :???: non conosco il workflow.

    anzi se avete dritte da chi usa Mudbox devo esportare tutto su MUD dare materiali e paint delle textures poi importare in BLender ma settare SU CYCLES, con internal no problem ma cycles non lo so ancora usare a dovere.

    problemi rilevati? https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-60252900-1345689614.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-41946800-1345689837.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-50816300-1345690339.png

    Anonimo
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    #211295

    e infine ECCO IL PARZIALE DI TUTTO ancora molto WIP ma mi sta simpatica sta BESTIA!

    [attachment=10168:frendering.png]

    Tempo di lavorazione 4 ore circa polycount irrisorio le moto son belel da modellare perchè non hanno una linea di carrozzeria di tipo quasi “organico” e si può lavorare su pezzi più piccoli è divertente, facile, e rilassante secondo me. https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-13735800-1345690937.png

    descent_2097
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    @descent_2097
    #211296

    Bella e originale direi! I parafanghi sono un po' estremi, ma daltronde sulla route 66 non piove praticamente mai :cool:

    mi è venuto in mente leggendo delle ruote che il copertone di quelle che ho scaricato da blendswap per la seven sono modellate in modo strano, almeno per me. Infatti non so come spiegartelo, praticamente oltre alla ruota c'è un cerchio vuoto che non si vede nel render, della misura interna del copertone, che fa da forma e dei modificatori che permettono di ottenere la gomma completa.

    [attachment=10169:Schermata-3.png]battistrada completo

    [attachment=10170:Schermata-4.png]modello senza modificatori

    Suppongo non occorra aggiungere altro, visto che ne sai più di me. Solo che mi sembra un buon metodo, e quando me lo sono trovato davanti l'ho trovato esaltante (mi diverto con poco, lo so).

    Anch'io guardo le officine in TV, sono la cosa più interessante che trasmettono di notte :grin:

    ma preferisco le macchine, london garage e west cost custom :cool: https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-25549100-1345695963.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-31174200-1345696028.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #211297

    Bello Gikkio! Lo stile ci sta! Per quanto riguarda la funzionalità  dei parafanghi, per ovviare al fatto che sui buchi il fango passa, si potrebbe pensare a dei pezzi di plexyglass sagomati, in modo che rimane la sensazione del ritaglio ma il fango non passa!

    Seregost
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    @seregost
    #211298

    Tamarrissimo :mrgreen:

    Ottimo inizio Gikkio, devo dire che i cerchioni sono veramente “avanti” :cool:

    alch3mist
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    @alch3mist
    #211299

    ohhh che bello appena ho letto chopper mi si sono illuminati gli occhi :grin:

    Io adoro le moto custom, ne ho anche una con cui vado in giro a fare il tamarro quando ho un po' di tempo nei weekend ahaha :cool:

    piccoli appunti personali

    il serbatoio proverei a farlo un po' più grande che copra più telaio, che vada un po' più giu verso la sella.

    le forcelle non capisco di che tipo siano, sembrano una via di mezzo tra quelle a balestra, le springer e quelle “classiche”.. tu che forcelle volevi fare?

    i terminali li incicciottirei, perchè a me piacciono più grossi, ma è solo gusto personale, comunque solitamente si usa mettere dei paracalore sopra, che li rende un po' più grossi oltre ad avere una funzionalità  pratica :razz:

    sono solo alcuni suggerimenti tecnici da un appassionato del custom style :razz:

    Ottimo lavoro gikkio, seguo molto interessato :cool:

    Anonimo
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    #211300
    'descent_2097' wrote:

    Bella e originale direi! I parafanghi sono un po' estremi, ma daltronde sulla route 66 non piove praticamente mai

    mi è venuto in mente leggendo delle ruote che il copertone CUT

    Credo di aver capito di che si tratta.

    quando c'è un cerchio con dei motivi ripetutii di solito si tratta di array circolare, è sempre la stessa tecnica e in effetti è la migliore, non ci avevo proprio pensato è la soluzione. :idea:

    In pratica ha eliminato il problema del lavorare su una superficie curva con tutti i disagi che comporta.

    Il cerchio è la giuda per l'array, lavora su un semplice piano, poi crea un array circolare usando una curva cerchio (il cerchio non renderizzato!) ma come ho fatto a non pensarci e si che ci sono stato su un ora!!!!! robba da 10 minuti di lavoro!

    grazie della soluzione!!!!

    PS: LONDON GARAGE e LIPU spaccano!

    'Lell' wrote:

    Bello Gikkio! Lo stile ci sta! Per quanto riguarda la funzionalità  dei parafanghi, per ovviare al fatto che sui buchi il fango passa, si potrebbe pensare a dei pezzi di plexyglass sagomati, in modo che rimane la sensazione del ritaglio ma il fango non passa!

    E' una buona soluzione ma la presenza di vetro (anche plastificato) mi snaturerebbe lo stile, non sono uno che cerca soluzioni “logiche” perchè è un concept quindi che si sporcassero pure di fango tanto io non ho il patentino :D ma una prova la faccio.

    'Seregost' wrote:

    Tamarrissimo

    Ottimo inizio Gikkio, devo dire che i cerchioni sono veramente “avanti”

    Adesso è tamarra spero che una volta attribuiti colori e materiali riesco a dargli uno stile hi tech decoroso …spero.

    'alch3mist' wrote:

    il serbatoio proverei a farlo un po' più grande che copra più telaio, che vada un po' più giu verso la sella.

    le forcelle non capisco di che tipo siano, sembrano una via di mezzo tra quelle a balestra, le springer e quelle “classiche”.. tu che forcelle volevi fare?

    i terminali li incicciottirei, perchè a me piacciono più grossi, ma è solo gusto personale, comunque solitamente si usa mettere dei paracalore sopra, che li rende un po' più grossi oltre ad avere una funzionalità  pratica

    sono solo alcuni suggerimenti tecnici da un appassionato del custom style

    Ottimo lavoro gikkio, seguo molto interessato

    Beato te che ce l'hai!

    Il serbatoio come proporzioni mi da qualche dubbio in effetti ,ma più grande ho paura che mi cambi la linea della moto accentrando troppo l'attenzione, e sicuramente aggiungerò carenatura tra la futura sella e lo stesso.

    LE forcelle non so nemmeno io di che tipo perchè ne capisco ZERO ma devo ancora fare l'aggancio ai giunti delle ruote.

    Che sono i terminali? :oops: parte di sotto della forcella?

    grazie a tutti per utilissimi C&C

    appena scende il caldo ci lavoro un pò ora quasi 40 gradi

    jakub
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    @kubaklos
    #211301

    assurdo gikkio xD ma alla fine come tutti i tuoi modelli xD

    alch3mist
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    @alch3mist
    #211302

    i terminali degli scarichi intendevo, sono un pò piccoli di diametro, io li vedrei un pò piu' grossi..

    per la carenatura, io eviterei, solitamente i chopper hanno praticamente nulla di carenatura, quindi magari ti puoi particolareggiare con il serbatoio dell'olio e l'attacco del parafango posteriore, pensaci su :smile:

    per le forcelle ti metto i tre esempi che solitamente si trovano su dei custom:

    forcella che si trova normalmente su una moto custom (in pratica un tubo che entra in un altro tubo)

    [attachment=10172:cust_1.jpg]

    forcella springer (la caratterizzano le due molle)

    [attachment=10173:sergeant-pepper_n5LUg_3868_615x0.jpg]

    forcella a balestra (si usava nelle moto di una volta, ma nel custom lo si utilizza a volte se si vuole una moto old-style)

    [attachment=10174:15793-winner-l.jpg]

    se hai bisogno di qualche curiosità  a riguardo chiedi pure, son qui che guardo con piacere il tuo wip :razz: https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-70-0-90033800-1345730217.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-70-0-87613200-1345730348.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-70-0-48136800-1345730576.jpg

    Anonimo
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    #211303

    aaa capito cosa intendi sicuramente preferisco la prima mi piace di più la rimodello.

    Per i terminali guarda l' ultima foto….. a me sembrano della stessa misusa della mia.

    fare un tubolare snodato come quello che ho fatto scalando le proporzioni… abbastanza difficile con ste curve son dolori.

    ci rpovo e grazie dalla dritta.

    Quote:
    assurdo gikkio xD ma alla fine come tutti i tuoi modelli xD

    si in effetti è abbastanza assurdo come modello :mrgreen:

    Anfeo
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    @anfeo
    #211304

    Anche a me piace, seguo :D.


    andcamp
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    @andcamp
    #211305

    ricorda le moto dei vecchi cartoni animati


    riky70
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    @riky70
    #211306

    lo seguo anch'io, pure quello delle macchine (non sempre intendiamoci, ma saltuariamente, trasmissioni interessanti)…

    Bel lavoro Gikkio, poi invii il progetto ai tipi e te la fai realizzare…. :mrgreen:

    Anonimo
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    #211307

    Ok continuo a modellare le parti della moto ne manca ancora qualcuna in zona motore, devo consultare gli schemi per capire quali parti mancano.

    Darò poi un ultima controllata alle proporzioni, e passo alla cablatura.

    Poi scelgo il dettaglio della mesh (alcune parti sono già  dettagliate a vari livelli per fare delle prove del tipo di dettaglio da tenere) e comincio quindi a dare maggiore dettaglio ad ogni singolo pezzo.

    Non mi serve più il materiale riflettente per vedere se c'era bozzi quindi clay render

    [attachment=10205:clay1.png]

    [attachment=10206:clay2.png]

    PS: sto seguendo un tuorial (approfitto di questo momento ancora iniziale) per settare un setup da studio (molto molto basilare) tutorial che ho visto su 3D ARTIST quindi i prossimi dovrebbero essere rendering da setup studio.

    Vedimao se mi esce :)

    edit1: per il serbatioio dell'olio che ora vedete ma non convince ho avuto una diea che penso sia molto molto particolare e coreografica, ma prima devo testare resa e gusto (con voi) su quello che ho in mente.

    Ora devo scappare ma appena posso faccio un rendering stand alone del serbatoio dell'olio vediamo se piac. https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-13302800-1346169758.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-90447800-1346169761.png

    SandroP
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    @sandrop
    #211308

    seguo…se non tiri fuori un bel render all altezza della modellazione però prendo l aereo e ti picchio!! :wink:

    -S-

    fenix
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    @fenix
    #211309

    su discovey channel c'è un programma in cui le fanno (american chopper) non so se son quelli di cui parlavi! moto fantastiche comunque :smile:

    il modello mi piace, somiglia molto a quelle reali, mi piacciono soprattutto i cerchioni :razz:

    seguo!

    Bernardo
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    @sdados
    #211310

    bel progetto gikkio! Ho visto proprio due giorni fa the world fastest indian, ottimo film ispirato ad una storia vera con Hopkins. Se non lo avete visto fatelo e soprattutto te Gikkio, visto che riprende il tema del tuo lavoro, anche se in un'ottica leggermente diversa.

    Comunque ottimo inizio, la modellazione e' buona come sempre. Pero' quoto Sandro… solo che io eventualmente ti picchio con il bounty :D

    LeleDaRevine
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    @lell
    #211311
    'SandroP' wrote:

    seguo…se non tiri fuori un bel render all altezza della modellazione però prendo l aereo e ti picchio!! :wink:

    -S-

    Quoto! Facciamo una corriera e veniamo giù! :mrgreen: :mrgreen:

    riky70
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    @riky70
    #211312

    … io senza prendere l'aereo (come Sandro P.) ti picchio lo stesso…. :cool:

    Anonimo
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    #211313

    :oops: va bene va bene ci provo non vi incazzate! :D

    SandroP
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    @sandrop
    #211314

    21122-1.jpg

    Anonimo
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    #211315

    si ma non volevo fare foto inserimento eh! Era il mio primo modello cycles e volevo sperimentare il SETUP DA STUDIO.

    Anonimo
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    #211316

    Questo era il rendering in cycles come promesso per l'idea del serbatoio olio.

    Essendo il concept di tipo snake e dovendo riprendere il tema del serpente sono limitato un pò con la tavolozza tonalità  di verde c'è poco ma inventare e non si possono usare schemi complementari.

    Percio' stavo pensando a leggere sfumature dello stesso con schema “analogic”

    NOn ne vado pazzo ma dovendo richiamare il tema snake:

    [attachment=10213:Cattura.PNG]

    e le uniche variazioni “importanti” per spezzare che posso permettermi

    [attachment=10214:2.PNG]

    assieme al nero ovviamente.

    Questa premessa perchè? Per spiegare il serbatoio dell' olio particolare. HO pensato una soluzione di questo tipo diversa ma non troppo estrosa, visto che la moto tende pericolosamente sul TAMARRO non posso spingermi oltre.

    [attachment=10215:untitled.png]

    L'olio dentro in pratica dovrebbe essere colorato, una specie di effetto plasma con materiale emittente ma ancora sono lontanuccio è solo una prova.

    Anche il vetro va rivisto come indici di IOR e l'equivalente valore fresnel.

    60 sample in 5 minuti circa con processore ovviamente altrimenti posso renderizzare solo clay.

    come sembra? https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-40221000-1346297585.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-63080900-1346297611.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-66-0-03953100-1346297804.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #211317

    Non vedo i riflessi sul vetro (che immagino ci debba essere per contenere l'olio). Comunque l'idea dell'olio colorato mi piace!

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