[WIP] Normandy Ship

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | [WIP] Normandy Ship

Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 190 totali)
  • Autore
    Articoli

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019

Notte di insonnia TOTALE per fortuna c’è Blender.

Solo una prova base prima di creare la cosidetta pannellatura Ciocio’ 😎 la stò ancora studiando con prove varie.

HO finito la texture base, nulla di complicato…voglio vedere come va sul semplice, se vedo che funziona appesantisco il paint della texture entrando nel dettaglio…sempre dal mio punto di vista da NIUBBO del 3D.

[attachment=2235:text.jpg]

5 livelli x 4000 di risoluzione

-colore base

– Un gradiente aggiuntivo più sfumato fa anche da noise

– linee della “vernice”

– pannellatura base(più ordinata e coerente)

– Dirt leggero (è in hide)

Poi creo tutto il set di mappe se mi piace riprendo la color e ci aggiungo la pannellatura ciocio’ (sempre se dalle prove riesco ad ottenere qualcosa di decente)….

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019

Dopo ore di faticoso lavoro, un paio di tutorial di gimp, aver appreso come funziona il map generator (ringrazio andcamp senza la dritta del layer non avrei mai capito come funzionava)…e aver cercato di mappare una mappa AO (non la conoscevo e non ci son riuscito).

VERSIONE LOW DETAIL DELLA NORMANDY ora procederò con delle textures di maggior qualità  visto che la resa non è proprio da pattume.

Mi sono dimenticato di salvare il layer delle decalcomanie… 😥 troppe ore sul pc

[attachment=2236:FINAL PROSP.JPG]

[attachment=2237:FINAL SIDE.JPG]

Il colore argentato/metallico hi teck devo dire che mi piace mi è costato molto lavoro, ma è uscito esattamente (o quasi) della tonalità  e consistenza che volevo…

Ora procedo con il paint a dettagli più elevato e certosino…con la pannellatura di Ciocio’ (sono sulla buona strada per impararla forse)…

alch3mist
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 336

uhhh!!! ma come sta uscendo bellina!! bravo compare! 😀 dai che ci sei molto vicino!! poi ci fai un bel tutorial 😎

OriginalBBB
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 307

La color map è riuscita, complimenti. Dà  ancora la sensazione di “giocattolo”, ma chi ben comincia … 😀

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019
    OriginalBBB wrote:
    La color man è riuscita, complimenti. Dà  ancora la sensazione di “giocattolo”, ma chi ben comincia … 😀

Si si verissimo…ma spero ( e dico spero) di risolvere con una mappatura migliore e una normal anch’essa migliore.

mah speriamo.

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

😯 😯 😯 ottimo gikkio davvero un ottimo lavoro!!!

ciao

Luca. 😉

DragonLord
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 59

a cavolo ho perso un pò di puntate…

bella la versione light e auguri per la cittadella 😀

Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 747
    gikkio wrote:

Si si verissimo…ma spero ( e dico spero) di risolvere con una mappatura migliore e una normal anch’essa migliore.

mah speriamo.

Non so se lo hai gia fatto, ma ti consiglio di fare un bake dell’AO da usare come base per crearti un’ulteriore mappa di sporco

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019
    Seregost wrote:
    gikkio wrote:

mah speriamo.

Non so se lo hai gia fatto, ma ti consiglio di fare un bake dell’AO da usare come base per crearti un’ulteriore mappa di sporco

Vecio me lo insegnasti proprio tu come bakare sun AO 😉 anche per il metodo “sporco” 😉

Quindi grazie 2 volte 😉

thinkinmonkey
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36

Mi piace il modello, l’ala un pò meno, ma me piase!

Se mi posso permettere un consiglio è di migliorare prima di tutto l’illuminazione!

La texture e lo shader (materiale) vanno sempre lavorati e messi a punto dopo aver creato l’illuminazione della scena, perchè col cambiare dell’illuminazione si ottengono effetti diversi.

Se lo sfondo delle stelle è quello che userai, allora ti consiglio di mettere una backlight di colore azzurrino/azzurro, e di usare una luce calda come filllight.

In questo modo avremmo una percezione del modello più completa e meglio immerso nella scena.

Per le texture, poi, posso segnalarti qualche link, ma tanto so che hai già  fatto una ricerca su google, però ti consiglio di avere ottime reference, come, ad esempio, i modellini di astronavi e il metodo per dipingerli e adattarli al tuo caso, non roba in CG, ma parlo di modellini fisici: se usi come reference aeroplani della Seconda Guerra (sempre modellini, non CG e poche illustrazioni), avrai un’idea più chiara.

Per adattare, ovviamente, intendo che ne comprendi la filosofia che sta alla base, il perchè l’artista ha fatto alcune scelte piuttosto che altre, ecc. ecc. O anche come si dipingono i modellini di Warhammer e compagnia bella: ottima filosofia anche quella.

Ah, si! E, poi, ti devi inventare una storia e devi usarla come direzione!

L’astronave viaggia solo nello spazio? Allora gli metti qua e là  dei microsolchi a causa dell’impatto di piccolissimi asteroidi.

Atterra sui pianeti? Allora attraversa l’atmosfera, quindi, la parte inferiore della nave deve essere bruciacchiata/più scura della superiore.

E’ guidata da un palestrato maschilista? Un’accattivante pinup a cavallo di una bomba sul fianco della nave!

Ecc. Ecc.

Questo è quello che faccio io, in particolare quando mi metto a scolpire/dipingere texture, può sembrare banale, ma mi permette di capire quale strada seguire e di non aver timori o paure nel fare scelte e, soprattutto, nel giustificare perchè ho attuato certe scelte agli occhi di un supervisore.

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1102
    thinkinmonkey wrote:

Se mi posso permettere un consiglio è di migliorare prima di tutto l’illuminazione!

La texture e lo shader (materiale) vanno sempre lavorati e messi a punto dopo aver creato l’illuminazione della scena, perchè col cambiare dell’illuminazione si ottengono effetti diversi.

Se lo sfondo delle stelle è quello che userai, allora ti consiglio di mettere una backlight di colore azzurrino/azzurro, e di usare una luce calda come filllight.

In questo modo avremmo una percezione del modello più completa e meglio immerso nella scena.

Per le texture, poi, posso segnalarti qualche link, ma tanto so che hai già  fatto una ricerca su google, però ti consiglio di avere ottime reference, come, ad esempio, i modellini di astronavi e il metodo per dipingerli e adattarli al tuo caso, non roba in CG, ma parlo di modellini fisici: se usi come reference aeroplani della Seconda Guerra (sempre modellini, non CG e poche illustrazioni), avrai un’idea più chiara.

Per adattare, ovviamente, intendo che ne comprendi la filosofia che sta alla base, il perchè l’artista ha fatto alcune scelte piuttosto che altre, ecc. ecc. O anche come si dipingono i modellini di Warhammer e compagnia bella: ottima filosofia anche quella.

Ah, si! E, poi, ti devi inventare una storia e devi usarla come direzione!

L’astronave viaggia solo nello spazio? Allora gli metti qua e là  dei microsolchi a causa dell’impatto di piccolissimi asteroidi.

Atterra sui pianeti? Allora attraversa l’atmosfera, quindi, la parte inferiore della nave deve essere bruciacchiata/più scura della superiore.

E’ guidata da un palestrato maschilista? Un’accattivante pinup a cavallo di una bomba sul fianco della nave!

Ecc. Ecc.

Questo è quello che faccio io, in particolare quando mi metto a scolpire/dipingere texture, può sembrare banale, ma mi permette di capire quale strada seguire e di non aver timori o paure nel fare scelte e, soprattutto, nel giustificare perchè ho attuato certe scelte agli occhi di un supervisore.

caspita mke, grande analisi dettagliata… questo è lo spirito giusto complimenti per l’ottimo consiglio che va oltre i soliti tutorial. splendida analisi 😉

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019
    thinkinmonkey wrote:

Anzitutto grazie per l’analisi così dettagliata fa sempre molto piacere…

Si per l’ala hai ragione ma il modello non è tutto completo cioè l’ala in realtà  è coperta..così..

[attachment=2254:Normandy.jpg]

Il fatto è che sono ancora in prima modellazione e textures, è un lavoro ancora di “partenza” quindi anche l’illuminazione è una semplice area light per illuminare il tutto…è ancora un lavoro in fase iniziale, devo ancora fare tutto..il lavoro completo dovrebbe essere qualcosa ispirato lontanamente a questo

[attachment=2255:masseffect-08.jpg]

Ma quello che hai detto è perfettamente vero..lo avevo già  accertato con un altro lavoro…ma ovvimanete il parkinson ha fatto il suo effetto 😕 e ti ringrazio di avermelo ricordato, è moolto importante,ma le text erano più una prova per darmi una regola e vedere dove è possibile arrivare.. ora ricomincio tutto..appena finita di modellare tutta la scena, prima ancora di texturizzare (rifarò anche quelle della nave), provvederò..grazie mi sarei CERTAMENTE dimenticato 😀

Per lo sfondo come detto solo una prova per far vedere la nave non vorrei usarlo…ma pensavo di utilizzare (e mi hai fatto venire proprio te quest’idea che mi gasa grazie) o il SUICIDATOR ENGINE per creare una città  sottostant.e…in modo da dare un senso di “altezza” del primo piamo rispetto al background….oppure…lo scipt interno a blender…il …non mi ricordo mai come si chiama 😕 …da lo stesso effetto(molto molto meno dettagliato ma più leggero nel rendering)…credo che sarà  quello lo sfondo..un pò nebbioso…e fumoso…ottimo il consiglio anche sul colore…davvero ottima dritta.

PEr le reference NON C’E’ scampo…la Normandy è la nave di un game Mass Effect..NON CI SONO blueprint ma solo qualche rara reference in rete…ho dovuto modellare tutto a manina e senza mirror… 😕 questo è il wire della nave completa…

download/file.php?id=2724&mode=view

la storia c’è già  e mi facilita la vita..è la storia del game..capisco anche il discorso sulel references reali..ero modellista di aerei e navi…bei tempi..:)

Quote:
    Questo è quello che faccio io, in particolare quando mi metto a scolpire/dipingere texture, può sembrare banale

Non lo è assolutamente ..anzi è un osservazione molto acuta…e dare una storia al soggetto permette di realizzare un paint che sia COERENTE con essa…per esempio una nave da corsa tipo wipeout avrà  livelli dirty e noise vari molto diversi da una da guerra..aiuta a rendere il tutto più “coerente” e reale.

Conclusa la prova della text..ora resetto finisco di modellare, illumino e poi parto con il paint..

Grazie a presto

EDIT:aggiungo una prova dell’inquadratura e di come saranno pisizionate le mesh principali, in aggiunta ci saranno parecchi particolari, monitor cavi etc.etc. queste è solo l’inquadratura e il posizionamento delle mesh base.

scenagenerale.th.jpg

uso anche imageshackus per non caricare troppi allegati..ci saranno parecchi rendering 🙄

OriginalBBB
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 307

La scena fa ben sperare. Ma l’angolatura della camera sarà  questa o prenderai quella dell’immagine?

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019
    OriginalBBB wrote:
    Ma l’angolatura della camera sarà  questa o prenderai quella dell’immagine?

Non ho capito bene cosa intendi, ma comunque l’inquadratura sarà  questa qui.

Loris68
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 76

La modellazione è ok, e l’hai fatta senza reference…mazza 😯

Sono curioso di vedere come la mappi, seguo

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019
    Quote:
    La modellazione è ok, e l’hai fatta senza reference

Con le reference che vedi nel post su e senza mirror…le blueprint..non esistono almeno credo..le ho cercate a lungo…

Ma ho cominciato a modellare a “senso” l’inorganico quindi ero già  abituato…

OriginalBBB
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 307
    gikkio wrote:
    OriginalBBB wrote:
    Ma l’angolatura della camera sarà  questa o prenderai quella dell’immagine?

Non ho capito bene cosa intendi, ma comunque l’inquadratura sarà  questa qui.

La tua camera mi pare più assonometrica di quella dell’immagine

thinkinmonkey
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36
    ciocioneschi wrote:
    caspita mke, grande analisi dettagliata… questo è lo spirito giusto complimenti per l’ottimo consiglio che va oltre i soliti tutorial. splendida analisi 😉

Grazie, Beppe.

gikkio wrote:
    Anzitutto grazie per l’analisi così dettagliata fa sempre molto piacere…

Prego, di nulla.

gikkio wrote:
    Si per l’ala hai ragione ma il modello non è tutto completo cioè l’ala in realtà  è coperta..così..

Il fatto è che sono ancora in prima modellazione e textures, è un lavoro ancora di “partenza” quindi anche l’illuminazione è una semplice area light per illuminare il tutto…è ancora un lavoro in fase iniziale, devo ancora fare tutto..il lavoro completo dovrebbe essere qualcosa ispirato lontanamente a questo

Perdonami se mi sono intromesso in un wip, la prossima volta mi leggo tutto il post, purtroppo non ho mai troppo tempo quanto vorrei…

Comunque, complimenti per il soggetto e l’ottima riuscita: come ti hanno scritto altri, fare un lavoro, semplicemente osservando il modello, non è da tutti. Ricordo quando Dio ci provò cercando di scolpire una costola dandogli una forma umana simile ad Adamo: non era proprio sobrio, perchè qualche pezzo l’ha saltato!

gikkio wrote:
    Ma quello che hai detto è perfettamente vero..lo avevo già  accertato con un altro lavoro…ma ovvimanete il parkinson ha fatto il suo effetto 😕 e ti ringrazio di avermelo ricordato, è moolto importante,ma le text erano più una prova per darmi una regola e vedere dove è possibile arrivare.. ora ricomincio tutto..appena finita di modellare tutta la scena, prima ancora di texturizzare (rifarò anche quelle della nave), provvederò..grazie mi sarei CERTAMENTE dimenticato 😀

Gikkio, non ti preoccupare, ché a volte pure io prendo certo cantonate!

Quello di fare subito una texture, mettere delle luci e avere un rendering da mostrare, soprattutto a se stessi, perdonami se sarò schietto, ma è una specie di “timore” o “ansia da prestazione” che MI affligge quando cammino su sentieri che non avevo mai battuto prima: è la paura di ottenere un brutto risultato, di pensare di non essere all’altezza e blah blah blah… Se il modello funziona già  come “semplice” wireframe, allora sei già  sulla buona strada per le texture! Se le texture sono belle, allora sei già  sulla buona strada per…

E’ a compartimenti stagni: non accedi al livello successivo, fino a quando non hai sistemato quello corrente!

gikkio wrote:
    Per lo sfondo come detto solo una prova per far vedere la nave non vorrei usarlo…ma pensavo di utilizzare (e mi hai fatto venire proprio te quest’idea che mi gasa grazie) o il SUICIDATOR ENGINE per creare una città  sottostant.e…in modo da dare un senso di “altezza” del primo piamo rispetto al background….oppure…lo scipt interno a blender…il …non mi ricordo mai come si chiama 😕 …da lo stesso effetto(molto molto meno dettagliato ma più leggero nel rendering)…credo che sarà  quello lo sfondo..un pò nebbioso…e fumoso…ottimo il consiglio anche sul colore…davvero ottima dritta.

Ti ringrazio, ma… allora le comunità  che stanno a fare? Non vedo l’ora di gustarmi i tuoi progressi e di ammirare il risultato finale!

L’idea è buona, ma ti dirò ottima solo quando la vedrò realizzata! 😉

Ti riferisci a quella plugin il cui nome sembra una parolaccia: il Discombobulator?

gikkio wrote:
    PEr le reference NON C’E’ scampo…la Normandy è la nave di un game Mass Effect..NON CI SONO blueprint ma solo qualche rara reference in rete…ho dovuto modellare tutto a manina e senza mirror… 😕 questo è il wire della nave completa…

download/file.php?id=2724&mode=view

Leggi sopra qualcosa relativo a Dio e complimenti per il modello scelto e per il risultato.

gikkio wrote:
    la storia c’è già  e mi facilita la vita..è la storia del game..capisco anche il discorso sulel references reali..ero modellista di aerei e navi…bei tempi..:)

Non lo è assolutamente ..anzi è un osservazione molto acuta…e dare una storia al soggetto permette di realizzare un paint che sia COERENTE con essa…per esempio una nave da corsa tipo wipeout avrà  livelli dirty e noise vari molto diversi da una da guerra..aiuta a rendere il tutto più “coerente” e reale.

Il mio bambino sta crescendo! T_T 😀

gikkio wrote:
    Conclusa la prova della text..ora resetto finisco di modellare, illumino e poi parto con il paint..

Grazie a presto

Di nulla.

gikkio wrote:
    EDIT:aggiungo una prova…

Guarda come sembra: è già  bella solo con semplici materiali, non trovi? La forma (volume, ingombro, silhouette, ecc. ecc.) prima di tutto: fatta quella… hai capito, lo so.

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019
    Quote:
    Ti riferisci a quella plugin il cui nome sembra una parolaccia: il Discombobulator?

😀 😀 si si è lui non lo ricordo mai…l’autore doveva aver partecipato alla sagra della Moskoskaia quado gli ha dato il nome ❗

thinkinmonkey
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 36
    gikkio wrote:
    Quote:

😀 😀 si si è lui non lo ricordo mai…l’autore doveva aver partecipato alla sagra della Moskoskaia quado gli ha dato il nome ❗

😡 😡 😡

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019

Ci stò lavorando un bel pò di ore ma escono sempre cose nuove che ho in testa….

Questo è un post unwrap, unwapping delle mesh e una prima prima generale di come stanno insieme tutti gli elementi, fin qui creati, ma ce ne saranno altri.

Tutte le mesh come si vede sono elementare…solo una prova di “composizione”senza illuminazione, per vedere in che direzione devo spostarmi, proporzioni un idea iniziale di abbozzo illuminazione…ma il lavoro è ancora lunghissimo! 🙂

Quindi finito unwrapping delle mesh(per ora) non posso settare illuminazio perchè sarà  particolare parto da una scena buia per illuminare con gli elementi della ship (luci etc.) e del molo attracco e dell ‘halo dei monitor (da inserire)…un illuminazione molto particolare se mi riesce.Ba speriamo

Uwrap, tavolozza, texture paint assieme al lighting etc.etc.

gra
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 685

cribio, tutto bellissimo , un’altro po’ l’ambientazione supera la nave come complessita’

PS ma e’ spaziale? se si butta un po’ di stelle di sfondo

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019

Non è spaziale Da inizio topic puoi leggere il concept con maggior precisione

La mesh sono solo in stato embrionale ma nave manca di dettaglio perchè il tutto sarà  aggiunto con mappatura UV.

Il background sarà  aggiunto appena finito gli elemnti base e sarà  una città  sottostante.

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Sta venendo davvero un ottimo lavoro 😯 😯 😯 …. bravo Gikkio!!!

ciao

Luca. 😉

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019

Grazie Luca, speriamo che alla fine riesca a creare le luci che ho in mente…

Finito di unwrappare TUTTO..pant pant! 😳

Intanto che accade… finisco il modello…e ovviamente trovo per puro caso…le blueprint che avevo cercato per ore! 😕

Ho rimodellato tutta la nave… 🙄

Questa appare un pò meglio rispetto all’altra o fa schifo? (come topologia non c’è paragone questa è SEMPLICISSIMA almeno).

edit:ora che guardo bene…ma è venuta IDENTICA a quella SENZA blueprint!!! :mrgreen:

Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 190 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.