Wip – Orologio semplice da muro

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  • #14707

    andytictac
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    Ciao a tutti 😀 ,

    come preannunciato su viewtopic.php?f=1&t=13013&p=111030#p111030

    sto realizzando un orologio semplice, di quelli da appendere al muro

    ne faro’ due versioni, la prima con il quadrante composto con una texture, la seconda con i numeri “modellati”

    ecco quindi il primo render, ancora senza il vetro sopra in quanto vedo dei problemi con la scanalatura d’appoggio dove si notano degli strani puntini. All’inizio pensano fossero le normali e dopo aver selezionato tutto ho premuto CTRL+N, ma non ha sortito benefici; l’ambient occlusion mi sembra settato su raytrace e fa 7 passaggi.

    Cosa potrebbe essere?

    render.jpg

    #172420

    MarcoA
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    andytictac wrote:
    Cosa potrebbe essere?

    Le due mesh che si sovrappongono. Fai in modo che il vetro e la scanalatura non siano coincidenti, spostando le facce dell’uno o dell’altra di un valore piccolissimo.

    #172421

    andytictac
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    grazie per la risposta 🙂

    “ancora senza il vetro sopra” nel senso che, avendo notato il problema, non ce l’ho proprio messo del tutto 😀 . Il vetro non c’e’ nel .blend

    #172422

    andytictac
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    Era un problema di mesh che faceva a pugni con i modificatori ed il resto:

    prima ad essa avevo applicato il modificatore subsurf e poi il tasto “set smooth” del pannello “link and materials”

    ora ho tolto entrambi e ho settato il modificatore “smooth” all’intero oggetto

    il risultato e’ un pochino migliore

    render2z.jpg

    ora tento di togliere la distorsione della prospettiva (va a finire che setto “orthographic” … 👿 )

    #172423

    andytictac
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    ho settato orthographic nella camera e rese leggermente piu’ soft le ombre

    l’inquadratura per voi va bene?

    render3wa.jpg

    #172424

    {Genesis}
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    Scusa se te lo dico cosi’ esplicitamente ma preferisco la prospettica all’orto, e’ decisamente più “naturale” 😉

    #172425

    MarcoA
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    andytictac wrote:
    ora tento di togliere la distorsione della prospettiva (va a finire che setto “orthographic” … 👿 )

    La fase della composizione dell’immagine (scelta della camera e del punto di vista) è importante quanto tutte le altre fasi.

    Prima di tutto aumenta la lunghezza focale: chissà  perché il 99% dei rendering che vedo sono fatti con la camera di default, che quasi sempre (a parte le scene di paesaggio o di interni) è troppo “corta”.

    Poi posizionala in modo corretto: nella tua prima foto è in una posizione “assurda”.

    Infine, se è un orologio da parete, ci vuole la parete! 😉

    In generale un minimo di ambientazione, anche solo un piano che faccia da sfondo dove appoggiare gli oggetti, ci vuole sempre per dare un minimo di realismo alla scena.

    Una prova “cotta e mangiata” che esemplifica quello che ho scritto:

    iJ7fA.jpg

    #172426

    calimero22
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    Cavolo, che bello!!!, MarcoA.

    #172427

    andytictac
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    seguendo i suggerimenti ho cercato di mettere a posto l’inquadratura

    render4o.jpg

    Quote:
    Scusa se te lo dico cosi’ esplicitamente ma preferisco la prospettica all’orto, e’ decisamente più “naturale”

    non devi scusarti, anzi, ogni consiglio-osservazione e’ ben accetto

    #172428

    MarcoA
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    andytictac wrote:
    seguendo i suggerimenti ho cercato di mettere a posto l’inquadratura

    Bene!

    Manca ancora il vetro, mi pare…?

    #172429

    andytictac
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    Ciao ,

    rieccomi con il vetro convesso:

    anche se ho settato il pulsante TraShadow sul quadrante dell’orologio, prima infatti l’ombra era quasi nera, mi risulta ancora un’ombra troppo “invadente”.

    Si potrebbe risolvere magari mettendo una luce sul quadrante, o alzando il suo emit (anche se cosi’ mi rovina un po’ le ombre su di esso), pero’ volevo sapere prima se stavo sbagliando qualcosa e se si poteva risolvere in altro modo

    Grazie

    render5l.jpg

    #172430

    andytictac
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    non avendo altre idee per eliminare l’ombra, ho provato la strada dell’emettitore applicato sia al quadrante che alla lancetta dei secondi

    ho dovuto quindi modificare anche il materiale del vetro per fare in modo che si vedesse un po’

    render6.jpg

    #172431

    Anonimo
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    Be è un bell’inizio, per il vetro regolare il materiale e il mirror dandogli qualcosa da riflettere

    #172432

    andytictac
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    Quote:
    per il vetro regolare il materiale e il mirror dandogli qualcosa da riflettere

    Dopo una ventina di prove …

    (p.s.: non e’ un orologio della Casa Bianca 😉 )

    render990.jpg

    render1090ci.jpg

    #172433

    Anfeo
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    Direi che è accettabile come lavoro, ma ora ti conviene buttarti su qualcosa di più complesso.


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